Nel comune di Montepulciano, una delle città medievali più antiche in provincia di Siena, rinomata soprattutto per il vino, si svolge ogni anno un’insolita sfida, nota come “Il Bravio delle Botti”.
Il Bravio delle Botti è uno degli eventi del Patrimonio d’Italia per la Tradizione e una delle tradizioni più famose in Toscana, volte a valorizzare il patrimonio culturale del territorio, sostenendo al contempo il turismo italiano.
Il Bravio consiste in una gara tra le otto Contrade del territorio di Montepulciano: Cagnano, Collazzi, Gracciano, Le Coste, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia.
Per ogni Contrada ci sono due volontari che hanno il compito di spingere una botte di vino di circa 80 kg su un percorso in salita lungo almeno un chilometro e mezzo, che parte dal centro storico e termina con l’arrivo in Piazza Grande, dove è sito il Duomo. Gli “spingitori” che arrivano per primi sul sagrato del Duomo vincono il “Bravium”, ovvero, un panno dipinto, sul quale è raffigurato il Santo Patrono della città: San Giovanni Decollato.
Ma come nasce questa inconsueta sfida?
Il Bravio affonda le sue radici nel XIV secolo. Inizialmente, la gara consisteva in una corsa a cavallo, molto simile al celebre Palio di Siena. Le otto Contrade, in origine, furono suddivise in tre gruppi che presero i nomi di tre Santi: Sant’Agostino (che raggruppa le Contrade di Gracciano e Poggiolo), Santa Maria (che raggruppa le Contrade di Cagnano, Collazzi e San Donato) e San Francesco (che raggruppa le Contrade di Le Coste, Talosa e Voltaia). Nel corso del XVII secolo, purtroppo, il Bravio con i cavalli fu sospeso per motivi di ordine pubblico, ma le Contrade e la loro suddivisione in terzi sono sopravvissute.
Nel 1974 il Bravio delle botti fu ripristinato, ma con delle modifiche, proposte dal parroco Don Marcello di Balio.
Egli ebbe l’idea di utilizzare le botti di vino come simbolo della città, volte a richiamare la produzione del famoso “Vino Nobile” di Montepulciano, noto oggigiorno in tutta Italia. Da quel momento il Bravio è stato svolto ogni anno spingendo le botti di vino, senza sosta, in giro per la città, partendo da Piazza Savonarola fino ad arrivare a Piazza Grande.
Il Bravio delle Botti si svolge, da usanza, l’ultima domenica del mese di agosto.
Quest’anno, più precisamente il 27 agosto 2023, si svolgerà la 50esima edizione della gara. I preparativi dedicati alla giornata del Bravio iniziano il giorno stesso alle 10 del mattino con la marchiatura a fuoco delle botti che verranno utilizzate per la gara, l’estrazione dei nomi delle otto Contrade che stabilisce l’ordine di partenza, la consegna del Panno del Bravio al Magistrato delle Contrade e le offerte dei ceri votivi a San Giovanni. Alle ore 15 si svolge, invece, il Corteo storico composto da trecento figuranti. Soltanto alle ore 19, a seguito dei rintocchi del Campanone del Comune inizierà il Bravio, che terminerà con l’arrivo al sagrato del Duomo e la consegna del Panno alla Contrada vincitrice.
Fonte immagine: Pixabay