Nel cuore di una delle città più vivaci e dinamiche del mondo, Shanghai, ogni sabato e domenica a partire dalle 5 di pomeriggio all’interno del People’s Park si riuniscono i genitori di uomini celibi per scambiarsi informazioni sui propri figli: è il fenomeno del “Bride Market“ (il mercato dei matrimoni).
Contesto storico
La tradizione dei matrimoni combinati e il coinvolgimento dei genitori nel cosiddetto matchmaking, ovvero l’unione tra due individui a fini matrimoniali, ha radici profonde all’interno della cultura cinese. Storicamente, i matrimoni venivano spesso organizzati dai genitori, ponendo particolare attenzione su fattori quali lo status sociale, il contesto familiare e la stabilità finanziaria. Anche se i tempi sono cambiati e i matrimoni d’amore sono diventati più comuni, l’influenza della famiglia nel processo di matchmaking rimane significativa, soprattutto in città come Shanghai dove la pressione per sposarsi e creare una famiglia diventa sempre più reale.
Il primo Bride Market venne organizzato nel 2004 al Longtan Park, a Pechino. Si racconta che i pensionati che frequentavano il parco vennero a conoscenza che molti di loro avevano figli non sposati in età di matrimonio. Ansiosi di vedere i propri figli sposati, gli anziani iniziarono a organizzare eventi di matchmaking in cui presentavano informazioni sui loro figli per trovare un partner perfetto. Da allora, i parchi nelle principali città come Hangzhou, Shanghai, Shenzhen, Tianjin e Wuhan sono diventati luoghi di incontri in cui vengono organizzati i vari Bride Market.
Bride Market: il mercato dei matrimoni
In occasione del Bride Market, i genitori, armati di curriculum scritti a mano dei loro figli single, si riuniscono per trovare abbinamenti adatti, in particolar modo pubblicizzano sul mercato i loro figli non sposati nati tra gli anni ’70 e ’90. Questi curricula in genere includono dettagli come età, altezza, istruzione, lavoro e reddito, segno zodiacale cinese e tratti della personalità, fornendo un’istantanea delle qualifiche dall’individuo. I genitori spesso fanno circolare questi curricula, scambiano informazioni. Tutte queste informazioni sono scritte su un pezzo di carta, che viene poi appeso su dei lunghi fili insieme agli annunci pubblicitari degli altri genitori. Inoltre, i vari curricula vengono anche attaccati a sacchetti di carta, appesi sugli alberi, oppure fissati con nastro adesivo sugli ombrelli o stesi a terra lungo tutto il People’s Park.
Durante il Bride Market, i genitori, spesso accompagnati dai nonni, si impegnano in colloqui informali tra loro, discutendo le qualifiche e le caratteristiche dei loro figli. Se i genitori ritengono di aver trovato un potenziale abbinamento, si scambiano le informazioni di contatto. Ciò potrebbe comportare la condivisione di numeri di telefono o altri mezzi di comunicazione. I passaggi successivi, come organizzare un incontro tra i potenziali partner, sono generalmente lasciati alle persone coinvolte.
Esistono due zone principali nelle quali si svolge il Bride Market: la zona gratuita e la zona guidata da matchmaker professionisti. All’interno della prima zona, i genitori cercano potenziali partner per i loro figli o figlie. Qui i genitori possono liberamente affiggere i manifesti dei propri figli, i cui curricula vengono ordinati in base all’anno di nascita. Al contrario, nella seconda zona il mercato è supervisionato da alcuni matchmaker professionisti che condividono elenchi di potenziali candidati con i genitori che partecipano al Bride Market. Qui i matchmaker addebitano una tariffa di consulenza di 100-200 RMB (12-25€) per le donne e nessuna tariffa per gli uomini. Ciò è dovuto a una sproporzione tra donne e uomini nel mercato matrimoniale.
Sfide moderne
Sebbene il fenomeno del Bride Market di Shanghai possa sembrare un ritorno al passato, riflette anche le sfide affrontate dalla moderna gioventù cinese. Con la crescente enfasi sul successo professionale, sulla stabilità economica, molte persone trovano difficile dare priorità o trovare tempo per le relazioni personali. Il mercato matrimoniale, in un certo senso, diventa una soluzione pragmatica per i genitori preoccupati per il futuro dei propri figli in una società competitiva e frenetica, in cui il matrimonio rischia di passare in secondo piano.
Ciononostante, l’atteggiamento nei confronti del matrimonio in Cina si sta evolvendo. Le generazioni più giovani, in particolare nelle aree urbane, danno sempre più priorità alla felicità personale, all’amore nelle loro relazioni. Le app di appuntamenti, i social media hanno iniziato a rimodellare la narrativa tradizionale sul matrimonio basata sulla libertà, sulla compatibilità e unione per amore.
Il Bride Market di Shanghai è un fenomeno sociale unico, rappresentazione di un’affascinante intersezione tra tradizione e modernità; è una testimonianza della complessità di trovare l’amore in una società soggetta a rapidi cambiamenti sociali ed economici.
Fonte immagine: Wikipedia