Il museo giusto: consigli pratici per sceglierlo

Come scegliere il museo giusto per la tua prossima visita: consigli pratici

I musei: preservatori di arte, di storia, di conoscenze… I musei permettono un contatto e un’affinità da cultura a cultura, legando il mondo intero.

Spesso, quando programmiamo un viaggio tendiamo a cercare via web informazioni che riguardano i musei presenti nella destinazione da noi scelta. In ogni città, ogni museo conserva una storia personale legata a una cultura specifica e alle influenze esterne che questa cultura ha subito nel passare degli anni. 
E noi, avidi di conoscenza, non possiamo fare a meno di addentrarci in questi luoghi quasi fuori dal mondo, dove spesso il silenzio e la tranquillità regnano.
Ma la moltitudine di culture, di stili artistici diversi, di esperienze diverse possono portarci alla domanda Ed ora, che museo scegliere?
State tranquilli, in questo breve articolo noi di Eroica Fenice abbiamo trovato una soluzione proprio per voi.

Quindi, come scegliere il museo giusto per la tua prossima visita?
Ecco una lista di consigli pratici!

Primo step per trovare il museo giusto: breve ricerca

Prima di tutto, fai una breve ricerca dei musei disponibili e aperti al pubblico. In questo modo riuscirai ad avere una visione ampia dei musei presenti sul territorio e capirai già se molti sono da escludere dalla tua lista.
Ad esempio, se non sei particolarmente fan dei musei di arte contemporanea, allora saranno esclusi a prescindere, e il campo si andrà a restringere man mano.

Interattivo o non?

Stanno nascendo molti musei interattivi e quindi potresti desiderare un’esperienza diversa, decisamente più particolare. Guarda al tuo itinerario, alle persone con cui partirai e rifletti se un’esperienza del genere potrebbe accogliere tutti e quindi essere all inclusive. (Invece, se lo visiterai da solo, dipenderà tutto da te!)

Guarda gli orari di apertura e chiusura

Solitamente nei viaggi c’è chi organizza le giornate per filo e per segno o chi preferisce passeggiare senza alcuna meta particolare in mente… In ogni caso è sempre giusto controllare sul sito web ufficiale gli orari di apertura e chiusura dei musei scelti, così da non inciampare in spiacevoli imprevisti.

Occhio ai prezzi

In qualunque tipo di periodo tu stia viaggiando, fai attenzione ai prezzi. Spesso potrebbero esserci delle offerte, delle visite gratuite ad esempio come accade qui in Campania ogni prima domenica del mese, oppure in base al tuo status studentesco potresti ricevere diversi sconti. 

Compra i biglietti online

È consigliato comprare i biglietti in anticipo, via web. Soprattutto dopo il periodo Covid, in varie città e nella maggior parte dei musei è richiesta la prenotazione online, per cui, per non perdere tempo o attendere lunghe file, ti consigliamo di comprarlo direttamente online così da assicurarti la visita!

Arrivati al museo giusto!

Ed ora, avendo seguito tutti questi passaggi dovresti aver attentamente scelto il museo che fa per te.

Speriamo che questi consigli possano esserti utili per programmare la tua prossima visita in qualunque paese del mondo!

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Dominazione araba in Sicilia: l’impatto dei Saraceni sull’isola
La conquista araba della Sicilia: come i Saraceni sono arrivati in Italia

Dominazione araba in Sicilia: l'impatto dei Saraceni sull'isola La dominazione araba in Sicilia rappresenta un periodo storico di fondamentale importanza Scopri di più

Chiese da visitare a Verona: le 5 migliori
Chiese da visitare a Verona: le 5 migliori

Verona, capoluogo di provincia in Veneto, è tra le mete preferite dagli innamorati nonché una delle città italiane più visitate; Scopri di più

Karl Lagerfeld: storia di un’icona
Karl Lagerfeld

Biografia di Karl Lagerfeld Karl Lagerfeld nacque ad Amburgo, in Germania, il 10 settembre del 1933. Era il terzo figlio Scopri di più

Riflessioni esistenziali di Blaise Pascal: le più importanti
Riflessioni esistenziali di Blaise Pascal: le più importanti

Blaise Pascal è un filosofo considerato precursore dell'esistenzialismo poiché nel 1600 aveva già elaborato alcune riflessioni esistenziali. L’esistenzialismo, però, è Scopri di più

Cimitirul Vesel (Romania): il cimitero allegro unico al mondo
Cimitirul Vesel (Romania): il cimitero allegro unico al mondo

Nella cultura nostrana, quando si parla di cimiteri, si ha sempre una sensazione di malinconia e tristezza poiché rappresenta la Scopri di più

Il burocratese, cos’è ed esempi di utilizzo
Il «burocratese», cos’è ed esempi di utilizzo

Il burocratese è un modo di scrivere e comunicare caratterizzato dall'utilizzo di un linguaggio complesso, formale e spesso ostico, tipico Scopri di più

A proposito di Pirozzi Sara

Vedi tutti gli articoli di Pirozzi Sara

Commenta