L’Italia è sicuramente il paese della cultura per eccellenza. Ogni anno milioni di turisti si recano in Italia per ammirare arte, architettura e storia di uno dei paesi culturalmente più ricchi di Europa se non del mondo. Le città più visitate sono Roma, Firenze, Napoli e Venezia ma anche molte altre mete sono ricche di turismo. Tra siti archeologici, musei e attrazioni culturali sono veramente moltissime le bellezze da scoprire in ogni angolo del paese.
Ci siamo mai chiesti, però, qual è il museo italiano più visitato? La classifica dei musei più visitati si aggiorna di anno in anno e più volte si è visto che a raggiungere il gradino più alto del podio è stato il Museo Vaticano e il Parco Archeologico del Colosseo, ma quale sarà il “vincitore” di quest’anno ?
Il Ministero della Cultura ha riportato che Le Gallerie degli Uffizi di Firenze, con un totale di 1 milione e 720 mila visitatori è ufficialmente il museo più visitato di Italia.
Gallerie degli Uffizi: il museo italiano più visitato
Le Gallerie degli Uffizi, seguite dal parco archeologico del Colosseo e quello di Pompei, è il museo a pagamento più visitato in Italia. Il criterio utilizzato per stilare la classifica tiene conto non solo del numero di ingressi da parte dei visitatori, ben 1 milione e 720 mila per gli Uffizi, ma anche del contributo che il museo ha dato nell’organizzazione di mostre ed eventi e gli incassi totali provenienti da tali iniziative. Il museo degli Uffizi, infatti, è uno dei più attivi nell’ ambito della diffusione culturale e, per esempio, ha organizzato a partire dal 2020 (Anno di inizio della pandemia) moltissime attività volte a stimolare l’interesse dei giovani per l’arte. Il numero di visitatori di età compresa tra i 15 e 25 anni è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni e sicuramente questo non può essere che un dato positivo.
L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie alla presenza di una piattaforma social ufficiale dedicata al museo che vanta più di 1 milione di followers da tutto il mondo. Nel corso del 2022, anno in cui il museo è stato in vetta alla classifica, sono stati registrati dati straordinari : 163 opere di restauro, 126 interventi di recupero e riprogettazione architettonica, 26 mostre organizzate negli edifici delle Gallerie e 20 organizzate all’estero. Il patrimonio artistico del museo, inoltre, si è arricchito di 75 opere ottenute tramite donazione e 288 acquistate.
Il premio per il museo italiano più visitato, però, non è l’unico ad essere stato ricevuto dagli Uffizi. La piattaforma America Art Awards ha premiato il museo fiorentino con un riconoscimento inserendolo nella classifica World Art Awards tra i primi 20 siti più visitati del pianeta. Scrive l’America Art Awards a proposito delle motivazioni che la hanno spinta a premiare Le Gallerie degli Uffizi: «Il nostro Best in Italy è la Galleria degli Uffizi, il venerato museo d’arte situato adiacente a Piazza della Signoria nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana. Per noi è il più importante museo italiano, il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo. Vi sono esposte una collezione di opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonché capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga».
Sicuramente nei prossimi anni continueremo a vedere questo museo in vetta alle classiche e verranno portati a compimento altri nuovi progetti. Per il 2023 il museo si è posto l’obiettivo di incrementare la sua attività di collaborazione con siti e musei periferici in modo da stimolare il turismo proveniente dall’Italia. Questo progetto sembra già aver portato i suoi frutti e i dati confermano un aumento delle visite del 37% rispetto al 2022.
Foto in evidenza: Pixabay