Il popolo Mosuo: la società matriarcale cinese

popolo Mosuo

All’ombra delle montagne dell’Himalaya, ai margini del lussureggiante e vasto lago di Lugu, vive il popolo Mosuo. Si dice che la loro complessa struttura sociale sia una delle ultime società semi-matriarcali al mondo.

Religione e lingua

Il popolo Mosuo pratica sia la propria fede sincretica, chiamata Daba, che il buddismo tibetano, a causa della sua vicinanza al Tibet. Il Daba ha un ruolo molto piccolo nella cultura Mosuo di oggi: il sacerdote Daba è chiamato a svolgere cerimonie come la nascita di un bambino o un funerale. Molte donne anziane praticano il buddismo la mattina presto e al tramonto, ma è una tradizione ormai poco frequente tra i giovani.

La lingua non ha caratteri scritti, quindi è principalmente trasmessa oralmente e scritta solo foneticamente. Non osservano il calendario solare ma seguono l’anno lunare: a causa di ciò, molte persone Mosuo non conoscono il loro compleanno ufficiale, ma possono far capire approssimativamente in che anno sono nati e forse che mese.

Struttura della società del popolo Mosuo

Il popolo Mosuo è una società matriarcale, quindi ovviamente le donne svolgono un ruolo dominante e primario nella leadership, nel controllo della proprietà e nei privilegi sociali. Le donne Mosuo sono molto apprezzate per la loro maternità: è un rispetto che viene tramandato attraverso la linea femminile, dando al lignaggio femminile potere decisionale sui diritti, le responsabilità e la distribuzione all’interno della famiglia. I bambini prendono il cognome della madre e spesso vi è uno stretto legame tra madre e figli.

Inoltre, le donne non si sposano, almeno non nel senso della cultura occidentale, dove la coppia otterrebbe un certificato di matrimonio. Spesso gli uomini vivono con la madre anche dopo sposati, quindi la responsabilità principale degli uomini è quella di aiutare a crescere i figli della propria famiglia, sì, ma come zii praticamente. Le famiglie Mosuo amano avere più ragazze in famiglia per ovvie ragioni, ma trattano sia le femmine che i maschi allo stesso modo.

Diverse forme di matrimonio

La comunità Mosuo ha attirato un sacco di turismo negli ultimi anni a causa dello splendido lago, così come per il mito dietro il Walking Marriage. Il Walking Marriage prevede che i partner vivano separati, e gli uomini possono visitare la donna per poi ritornare a casa della madre. Questa è la forma più comune di rapporto romantico tra il popolo Mosuo, anche se c’è una tendenza crescente alla convivenza. Non vi è alcun concetto di certificato di matrimonio o di licenza. Le persone Mosuo sono molto riservate e rispettose. Il concetto di matrimonio ambulante si basa sull’amore reciproco e sull’affetto, raramente si basa sulla lussuria. Il divorzio è semplicemente una rottura, in quanto non vi è alcun vincolo legale e nessun legame finanziario congiunto. Per il popolo Mosuo, questo permette loro di concentrarsi esclusivamente sull’amore nelle loro relazioni.

Quando le donne sono giovani, sono libere di esplorare diverse relazioni, ma alla fine sono quasi tutte monogame. Molte coppie Mosuo sono leali gli uni agli altri e formano un legame per tutta la vita una volta che trovano l’anima gemella, soprattutto se hanno un figlio insieme. Alcuni dei turisti sono davvero attratti dal concetto di matrimonio ambulante e fantasticano su un’avventura di una notte viaggiando nella zona di Lugu, ma le donne Musuo non sono sessualmente attive/promiscue in questo modo. C’è un aumento della prostituzione nella zona, tuttavia, la maggior parte di loro è straniera.

I matrimoni misti sono in aumento, con cinesi Han o cinesi tibetani. Entrambi seguono la tradizionale struttura patriarcale e vogliono un matrimonio tradizionale con un certificato. Sorprendentemente, i Mosuo sono molto tolleranti e aperti a diverse forme di relazione.

Donne e uomini Mosuo

Anche se le donne Mosuo hanno un ruolo dominante nella famiglia, non significa che conducano una vita più rilassata. Al contrario, sono tra le lavoratrici più dure che esistano. Il loro stile di vita laborioso è mostrato sulle rughe profonde su tutti i loro volti, e grazie al loro stile di vita molto attivo, le donne Mosuo vivono molto a lungo. Sono in genere svincolate dalle loro responsabilità nei loro 60 anni, ma alcune possono tenere le posizioni fino a ben 70 anni. 

Gli uomini del popolo Mosuo hanno, invece, una vita molto più breve. Rispetto alle donne, che hanno responsabilità molto più grandi nella vita, le loro vite sembrano essere più dedicate al tempo libero. Non devono preoccuparsi delle finanze della famiglia o persino condividere la responsabilità di crescere i figli. Tuttavia, con la crescente consapevolezza e l’accesso all’istruzione e al turismo, gli uomini hanno iniziato a guadagnare di più al di fuori della loro agricoltura tradizionale, aprendo la loro mente ad altre realtà anche in termini sociali.

Il popolo Mosuo è specchio di come il cambiamento economico possa influenzare le tradizioni e la cultura. Aprendo la sua cultura ai visitatori, si sta gradualmente erodendo. È un conflitto per molte famiglie, perché la vita è più facile quando si beneficia del turismo, ma ci si sente anche molto rattristati dai cambiamenti. I Mosuo più giovani si sono più integrati con i cinesi Han, con molti che si sposano al di fuori della loro tribù e si trasferiscono in città più grandi per trovare lavoro. E con poco aiuto pratico da parte del governo, è toccato alle donne anziane essere i custodi della cultura Mosuo. Sono donne con una forte presenza e traboccanti di una profonda dignità.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

A proposito di Anna Paola Ranieri

Vedi tutti gli articoli di Anna Paola Ranieri

Commenta