La curiosa storia degli Spirituals

La curiosa storia degli Spirituals

Avete mai sentito parlare di quei canti che gli schiavi di colore erano soliti intonare durante le ore di lavoro? Preparatevi ad ascoltare la curiosa storia degli Spirituals!

Sono conosciuti oggigiorno come espressioni di credo religioso, iniziate nel periodo dello schiavismo americano. Tuttavia questa definizione è corretta solo in parte, infatti nonostante il nome ci suggerisca che abbiano a che vedere con l’ambiente religioso in realtà il loro scopo era molto più interessante! Questi canti erano dei veri e propri messaggi in codice per comunicare agli schiavi come raggiungere la libertà.

Vediamo insieme la curiosa storia degli Spirituals, analizzando alcuni dei testi più conosciuti.

«Follow the drinkin’ gourd
Follow the drinkin’ gourd
For the old man is comin’ just to carry you to freedom
Follow the drinkin’ gourd
When the sun comes back, and the first quail calls
Follow the drinkin’ gourd
For the old man is waiting just to carry you to freedom.»

(Follow the Drinkin Gourd)

Studiando la curiosa storia degli Spirituals arriviamo ad analizzare Follow the Drinking Gourd. In questo canto ricorre spesso la figura dell’orsa maggiore, simboleggiata dal Drinking Gourd, letteralmente mestolo per bere ma che per loro era un prezioso indizio di seguire il grande carro. Così quando uno schiavo ripeteva questa parola stava in realtà segnalando agli schiavi in fuga di correre in quella direzione. Nel loro cammino avrebbero incontrato gli abolizionisti e trovato la libertà. C’è un testo in particolare, intitolato Wade in the Water, spiegava agli schiavi che il percorso migliore per la fuga era il fiume, a notte inoltrata si sentiva questa canzone provenire dalle capanne degli schiavi e li guidava verso la libertà.

Canzoni che hanno contribuito a scrivere la curiosa storia degli Spirituals, come Follow the Drinking Gourd, sono tantissime. Questi canti sono stati scritti ed utilizzati come codice segreto dall’Underground Railroad, ossia delle persone che guidarono gli schiavi verso la libertà. Il gruppo, la cui leader era Harriet Tubman, fu fondato nel 1840 e consisteva in una rete di itinerari segreti utilizzati dal 19esimo secolo dagli schiavi afroamericani negli USA per fuggire negli stati liberi ed in Canada. Non era la prima volta che qualcuno si offrisse volontario per aiutare gli schiavi in fuga. La curiosa storia degli Spirituals diventa sempre più interessante se pensiamo che, a partire dalla fine del XVIII secolo, si creano veri e propri gruppi di persone intenti ad elaborare dei veri e propri piani organizzati nei dettagli, con percorsi prestabiliti, luoghi di riposo, guide e mezzi di trasporto. Come si vede dai testi, studiando la curiosa storia degli Spirituals, gli schiavi spesso fuggivano di notte e la sola cosa che poteva guidarli era la volta celeste. Poteva inoltre accadere che gli schiavi venissero informati dell’arrivo di una guida, pronta a portarli in salvo fingendosi un commerciante di schiavi: in questo modo riuscivano a condurre in salvo interi gruppi di persone. Harriet Tubman usava una particolare strofa per preannunciare il suo arrivo, così che gli oppressi potessero prepararsi alla partenza.

«Dark and thorny is de pathway
Where de pilgrim maskes his ways;
But beyond dis vale of sorrow
Lie de fields of endless days.»

Una canzone che racchiudeva la speranza: dopo aver udito quelle parole, gli schiavi aspettavano solo la libertà. La curiosa storia degli Spirituals comprende però anche canti a sfondo drammatico, dedicati a coloro che non ce l’hanno fatta, per commemorarli ma allo stesso tempo avvertire gli altri di un pericolo.
Si tratta di un periodo basso per l’umanità, atti atroci e disgustosi sono stati commessi ai danni di altri esseri umani, che però hanno deciso di lottare fino alla fine, protestare e fuggire verso la libertà. In un contesto struggente come questo la canzone ha realmente salvato delle vite e non solo, gli Spirituals sono così diventati un manifesto di protesta contro la violenza e lo sfruttamento.

Questa è la curiosa storia degli Spirituals.

 Immagine in evidenza da Pixabay

A proposito di Laura Cavaliere

Vedi tutti gli articoli di Laura Cavaliere

Commenta