Nell’astrologia, la luna assume tanti e svariati ruoli: ad esempio, può spiegarci come l’individuo processa gli stati d’animo interiori, può descrivere il nostro rapporto con la figura materna oppure, in base alle sue fasi, ci può indicare la nostra visione e posizione nel mondo. Il ciclo lunare dura 28 giorni e attraversa ben otto fasi lunari astrologiche: la Luna Nuova, la Mezzaluna Crescente, il Primo Quarto, la Gibbosa Crescente, la Luna Piena, la Gibbosa Calante, l’Ultimo Quarto e la Mezzaluna Calante.
Vediamo qui di seguito cosa significa nascere in una delle fasi lunari astrologiche:
1. Luna Nuova
La Luna Nuova – chiamate anche Luna Oscura – sembra la più debole e meno affascinante delle fasi lunari astrologiche a causa della sua mancanza di luce. In questo momento, il Sole e la Luna sono perfettamente allineati, ciò significa che il tuo segno solare sarà sicuramente uguale a quello lunare: perciò, la tua identità ed apparenza (Sole) sono in perfetta armonia con la tua interiorità e il tuo modo di processare le emozioni (Luna). Essendo la prima fase del ciclo lunare, la Luna Nuova è simbolo d’inizio e novità: perciò, ti piace e sai come affrontare le situazioni nuove. Proprio per questo, la tua personalità è traboccante di entusiasmo e piena di curiosità: come un fanciullo, hai quell’innocenza e stupore che sorprendono gli altri. Perciò, i nati sotto la Luna Nuova sono spesso creativi – a maggior ragione se, nella loro carta natale, la luna è posizionata nel segno dei Pesci – e fantasiosi. Nonostante la tua grande voglia di fare, non riesci però ad essere sempre produttivo: l’energia di questa fase è debole, quindi non hai sempre la giusta spinta che servirebbe per mandare avanti un progetto. Infatti i nati sotto la Luna Nuova spesso cominciano ma non riescono a portare a termine ciò che si erano prefissati di fare: hai costanti idee, ma proprio per questo devi cercare di farle fluire con pazienza e analizzarle tutte. A volte, quindi, potresti mancare di autoconsapevolezza: nato nell’oscurità, a volte non riesci a capire realmente chi sei e a comprendere gli altri. Proprio per quest’ultimo motivo, a volte potresti dare l’impressione di essere egoista. Questo, però, dipende dal posizionamento astrologico della tua luna: ad esempio, se dovessi averla in Pesci, potresti avere la giusta empatia che la Luna Nuova tende ad affievolire.
2. Mezzaluna Crescente
I nati nella fase di Mezzaluna Crescente mostrano peculiarità simili ai nati sotto la Luna Nuova: sono vivaci e curiosi, ma si differenziano per il loro carattere un po’ più timido e riservato. Ci pensano due volte prima di correre un rischio e le cose nuove, a volte, li spaventano: tendono ad aggrapparsi al passato e, perciò, a rimanere nella propria zona di comfort (soprattutto se hanno Sole in Toro). Anche in questa fase l’energia non fluisce come dovrebbe, perciò spesso si sentono scarichi e sopraffatti da ciò che accade giornalmente. I figli della Mezzaluna Crescente hanno bisogno di assaporare l’indipendenza e di sviluppare il proprio coraggio: avete bisogno di accettare tutto ciò che di negativo ha la vita – dal fallimento al dolore – così potrete veramente crescere. Tra tutte le fasi lunari astrologiche, questa è la più contenuta.
3. Primo Quarto
Quando la luna mostra un lato illuminato e l’altro buio, si parla di fase del Primo Quarto: come per la Luna Nuova e la Luna Piena, il Primo Quarto di Luna è una delle fasi lunari astrologiche che avviene a giorni specifici, durando meno delle altre. Perciò, i nati sotto queste tre lune sono più rari! Il nativo del Primo Quarto si sente un po’ il protagonista della propria vita: gli piace mettersi in gioco e ad affrontare i rischi, è spesso in movimento (soprattutto con Sole in Sagittario) ed emana un forte entusiasmo. Viene visto all’esterno come una persona testarda e tenace, poiché riesce a capire come affrontare i problemi prima che lo possano inghiottire. Se non riesce a fare ciò che sente nel proprio animo, potrebbe cadere in drammi inutili e ad esagerare i problemi: proprio perché non sa quando fermarsi, fa fatica ad essere paziente e passivo. Insomma, tra tutte le fasi lunari astrologiche, il Primo Quarto di Luna non è certo quella più paziente! Perciò, il nativo deve cercare di calmare un po’ la sua tosta personalità.
4. Luna Gibbosa Crescente
La fase di Luna Gibbosa Crescente è lo step che serve per raggiungere la Luna Piena: i nati sotto questa fase sono particolarmente attenti verso il prossimo e prediligono la riflessione calma e tranquilla. Probabilmente non ti risulta difficile sviluppare relazioni e amicizie poiché rappresenti, agli occhi degli altri, una sorta di guida ed ispirazione. Sei consapevole di te stesso e del tuo potenziale: perciò, potresti essere un perfezionista di prima categoria (a maggior ragione se hai Sole, Ascendente e/o Luna in Vergine e/o Bilancia). Essendo, tra tutte le fasi lunari astrologiche, quella che più si avvicina alla Luna Piena, forse potresti sentirti come quel perfettino che però non riesce a raggiungere la perfezione completa, non riesci ad arrivare al tuo obiettivo per pochissimo. Questo, per te, è frustrante. Se non riesci a controllare le tue manie di perfezione, potresti cadere in una spirale di procrastinazione e ansia: accetta la realtà, nessuno è perfetto ma anzi sono proprio le imperfezioni a renderci umani!
5. Luna Piena
La Luna Piena è famosa nelle leggende e nelle storie di folklore per il suo carattere folle e aggressivo: l’immagine più vivida e conosciuta che si ricollega a questa fase è proprio quella del licantropo. In questo momento del ciclo lunare, la Luna si trova proprio di fronte al Sole: secondo lo studio degli aspetti astrologici – ovvero una parte dell’astrologia che si occupa delle disposizioni geometriche dei pianeti – i due oggetti celesti si trovano in opposizione, perciò la tua mente e il tuo cuore lottano l’uno contro l’altro, la tua identità (Sole) e la tua emotività (Luna). Hai una costante lotta interiore tra la logica e il sentimento: forse sei mosso da desideri vari e complessi che ti rendono incoerente e/o indeciso agli occhi della collettività. Per i figli di una delle fasi lunari astrologiche più particolari, è importante bilanciare le proprie contraddizioni interiori: tramite il giusto equilibrio di mente e cuore, tra chi mostri all’esterno e chi sei all’interno, allora riuscirai a vivere in armonia con te stesso e con il mondo. Di base, però, hai una forte emotività – soprattutto se la tua Luna è in acqua – e sai affrontare le situazioni più complesse della vita – a maggior ragione con una Luna in terra.
6. Luna Gibbosa Calante
I nati nella fase di Luna Gibbosa Calante – l’inizio della fase lunare calante – sembrano, spesso, più grandi della loro età. Poiché sono figli della prima fase di declino, sono individui molto saggi che hanno una spiccata capacità di analizzare le proprie esperienze e di imparare da esse. Sono anche dei buoni insegnanti e conoscono l’arte della comunicazione: hanno il desiderio costante di capire e spiegare, infatti all’occhio esterno potrebbero sembrare un po’ pesanti e difficili da comprendere appieno. Ciò che deve imparare un individuo di fase Gibbosa Calante è moderare le parole, capire quando intervenire in una conversazione e permettere all’interlocutore di esprimersi.
7. Luna all’Ultimo Quarto
I nativi della Luna all’Ultimo Quarto si mostrano lenti e pazienti. Tendi ad attaccarti alle cose, persone e luoghi che hai vissuto; sei gentile e leale, ma il tuo costante sguardo al passato non riesce a farti assaporare le gioie del presente. Per altri hai un’aura distratta, vivi sempre nel tuo piccolo mondo – anche qui, soprattutto con una Luna in Pesci – perché stai costantemente pensando al passato. Ogni piccolo contatto col presente ti permette di pensare e chiuderti nei tuoi ricordi: sei un’anima nostalgica e malinconica. È vero che rimembrare le cose belle del passato fa bene, ma potresti attaccarti in modo malsano al rancore e agli eventi negativi che hai vissuto: non permettere al passato di incatenarti e di mettere a repentaglio la tua salute mentale! Il presente merita la tua giusta attenzione.
8. Mezzaluna Calante
La Mezzaluna Calante è l’ultima delle fasi lunari astrologiche, ovvero quando la Luna sta per concludere il suo ciclo. I figli di questa fase portano il peso di tutte le altre, di una Luna invecchiata e matura: infatti, sono così sensibili – o addirittura sensitivi! – che riescono facilmente ad entrare in contatto con il proprio lato spirituale. Forse sogni tantissimo e non riesci a fare a meno di fantasticare. La Mezzaluna Calante, essendo una fase di scarsa illuminazione, ti ha donato di una peculiare e fervida immaginazione. Intuitivo e a tratti mistico, a volte non sembri nemmeno di questo mondo – questa caratteristica potrebbe essere più evidente nel caso dovessi avere una Luna in Acquario. Potresti avere passioni e opinioni non convenzionali che ti portano alla solitudine: forse per alcuni sei troppo eccentrico e non riescono a capirti nel profondo.
Fonte immagine: Pixabay