Le spose più giovani della storia, chi sono?
In tempi passati era considerato più che normale organizzare matrimoni tra giovani ragazzine e uomini che molte volte avevano il doppio dell’età della propria sposa. Questo accadeva per questioni economiche e politiche, soprattutto per i nobili, tra re e regine e così via.
Andiamo a conoscere alcune di queste spose più giovani della storia:
1. Caterina de’ Medici
Unica erede della famiglia de’ Medici, in qualità di figlia di Lorenzo de’ Medici il duca d’Urbino e sua moglie Maddalena de La Tour d’Auvergne, ottenne il titolo di duchessa d’Urbino. Fu Papa Clemente VII ad organizzare il matrimonio tra Caterina de’ Medici e Enrico di Valois, la ragazza aveva solo 14 anni quando si ritrovò ad abbandonare l’Italia e a trasferirsi in Francia. Insieme, Caterina de’ Medici e suo marito governarono la Francia dal 1547 al 1559 e dopo la morte del marito Caterina de’ Medici regnò la Francia in qualità di reggente dal 1560 al 1563.
2. Enrichetta Maria di Borbone di Francia
La seconda che menzioniamo tra le spose più giovani della storia è Enrichetta Maria di Borbone. Figlia di Enrico IV di Francia e sua moglie Maria de’ Medici, Enrichetta fu regina consorte di Scozia, Inghilterra e Irlanda. Aveva solo 15 anni quando sposò il futuro re d’Inghilterra Carlo I Stuart e come tutti i matrimoni combinati del tempo non fu una storia fatta di rispetto e amore, ognuno eseguiva i propri compiti e quello della donna era quello di partorire eredi. Enrichetta Maria di Francia fu la madre di due re: Carlo II Stuart e Giacomo II Stuart. Essendo una donna estremamente cattolica, non volle mai convertirsi al protestantesimo, religione sia di suo marito che di un’intera nazione.
3. Carlotta di Savoia
Tra le spose più giovani della storia è importante menzionare Carlotta di Savoia, principessa della casata dei Savoia e regina consorte di Francia. Nel 1451 alla tenera età di nove anni sposò Luigi XI di Francia che di età ne aveva ventisette. Per il re di Francia questo fu il secondo matrimonio; infatti, l’uomo era stato sposato con Margherita di Scozia, che morì nel 1445 senza dare eredi al marito. Dal matrimonio con Carlotta di Savoia nacque il futuro re di Francia: Carlo VIII.
4. Lady Mary Scott
Forse un nome poco conosciuto ma Lady Mary Scott rientra nella classifica delle spose più giovani della storia. Figlia di Francis Scott, conte di Buccleuch e sua moglie Lady Margaret Leslie, con la morte di suo padre Mary Scott fu l’unica erede della fortuna della famiglia Scott, diventando così una delle dame più desiderate dell’intero regno. All’età di undici anni sposò Walter Scott di Highchester, che di anni ne aveva quattordici. Dopo due anni dal loro matrimonio, la giovane sposa morì all’età di tredici anni, lasciando il titolo alla sorella Anne.
5. Maria di Bohum
L’ultima che menzioniamo tra le spose più giovani della storia è Maria di Bohum, la prima moglie di Enrico IV re d’Inghilterra. Non fu mai incoronata regina, dal momento che morì prima della salita al trono del marito, quindi l’unico titolo che deteneva era contessa di Northampton. Maria di Bohum sposò il futuro re all’età di undici anni e nonostante la giovane età riuscì a dare al proprio marito ben sei figli, tra cui il futuro re d’Inghilterra Enrico V.
Fonte immagine: Wikipedia