Il made in e il country of origin effect sono caratteristiche dei prodotti che riguardano principalmente l’origine di provenienza. Ma quanto influenzano i prodotti?
Cosa sono i prodotti?
Per poter parlare degli effetti di made in e country of origin effect sui prodotti, bisogna in primis dare una definizione di prodotto. Il prodotto è un insieme di attributi tangibili e intangibili il cui combinarsi fornisce una serie di benefici per il consumatore. É tutto ciò che può essere offerto da un’impresa al mercato allo scopo di soddisfare bisogni, esigenze e desideri dei consumatori o clienti, e può essere un oggetto, un servizio o un’idea. Gli attributi tangibili sono le caratteristiche fisiche ed elementi fisici, come ad esempio la confezione; quelli intangibili sono i servizi annessi al prodotto, come la garanzia, il design, la marca, la qualità. Le caratteristiche di un prodotto, dunque, sono le seguenti:
- Tangibilità e intangibilità;
- Soddisfazione del cliente;
- Servizi annessi;
- Funzioni annesse;
- Marca;
- Fattori estetici;
- Peso, dimensione;
- Packaging o confezione
Naturalmente, i prodotti sono regolati da una policy che riguarda:
- Ampiezza dell’offerta, minore o maggiore estensione della gamma di vendita;
- Differenziazione degli assortimenti, differenziazione interna ed esterna della gamma rispetto alla concorrenza;
- Innovatività delle produzioni, relativamente al tasso di rinnovamento;
- Multiformità delle scelte, relativamente la varietà degli aspetti caratterizzanti il prodotto
Il made in e country of origin effect, determinano inoltre il portafoglio dei prodotti, ovvero l’insieme dei prodotti di un’azienda aggregati in base a determinati parametri che ne permettono una valutazione economica, finanziaria, di mercato e competitiva. Il portafoglio comprende la linea dei prodotti, quindi l’insieme dei beni aggregati in base alla destinazione d’uso, ad esempio i prodotti da toeletta (shampoo, sapone ecc.), e l’ampiezza e la gamma di assortimento, quindi l’insieme dei prodotti offerti senza alcuna valutazione, che rappresenta per l’impresa la sintesi tra prodotto e servizio. Ma andando maggiormente nello specifico, facciamo una distinzione tra i diversi tipi di prodotti.
I prodotti possono essere classificati in prodotti da richiamo, ovvero quelli che possono richiamare il cliente anche per la loro convenienza di acquisto, i prodotti da reddito, destinati a generare flussi di cassa per l’impresa e i prodotti strategici, la cui presenza è essenziale per consentire ai prodotti da reddito di essere collocati.
Made in e country of origin effect: influenzano i prodotti?
Made in e country of origin effect, o origine di provenienza del prodotto, sono caratteristiche di un bene e possono assumere un ruolo diverso a seconda dei contesti sociali, delle caratteristiche del prodotto, e delle caratteristiche individuali del consumatore. Sono due le principali prospettive che descrivono l’impatto del country of origin effect:
- Halo effect: l’immagine del paese è usata come sostituito dell’informazione per prodotti di cui non si ha conoscenza diretta;
- Summary construct: il consumatore ha già esperienza con un prodotto di un paese e valuta allo stesso modo gli altri prodotti.
Il concetto di provenienza parte da una posizione iniziale in cui il paese d’origine del prodotto è quello in cui ha luogo la fabbricazione o l’assemblaggio, o quello in cui si trova la sede legale dell’impresa, e da una posizione attuale che si distingue in:
- Origin country, paese che i consumatori associano ad uno specifico prodotto indipendentemente dalla conoscenza del luogo dove è stato fabbricato.
- Designed country, paese in cui avviene la concezione, la progettazione e il design del prodotto.
- Made in country, paese in cui avviene la produzione o l’assemblaggio dei componenti.
Il ruolo del made in e country of origin effect è quello di essere utilizzato dal consumatore come sostituto dell’informazione, un elemento del processo di valutazione del prodotto. L’immagine del paese può essere mitigata dal livello di coinvolgimento psicologico e dal grado di etnocentrismo del consumatore.
Fonte immagine per l’articolo su Made in e country of origin effect: Wikimedia commons