Seguici e condividi:

Eroica Fenice

MakeUp Smile

MakeUp Smile: il sorriso che cura l’anima

MakeUp Smile è un’associazione no profit che si propone di restituire il sorriso a tutte coloro cui è stato brutalmente strappato via e lo fa con uno dei gesti più semplici e quotidiani, il trucco. In tal modo, il truccare si traduce nel prendersi cura di chi ne ha bisogno, squarciando il muro doloroso del silenzio con la forza della speranza e la luce dei colori. Per puro caso, sono venuta a conoscenza della pagina Facebook dedicata a MakeUp Smile e non ho esitato a contattare la fondatrice e presidente dell’associazione, la gentilissima Patrizia Muru. L’intervista che segue è un racconto a cuore aperto sulla realizzazione di questo importante progetto.

Intervista alle MakeUp Smile

Patrizia, ho letto che sei una studentessa ed una make up artist, parlaci un po’ un pó di te, racconta ai nostri lettori come è nata questa bellissima iniziativa.
Si, esatto! Sto ultimando gli studi alla Facoltà di Lingue a Cagliari, ma nel frattempo non ho mai smesso di coltivare la mia passione per il make-up! Sin da quando ero bambina, ho sempre amato frugare nei cassetti di mia madre: adoravo annusare ogni cosmetico, indossare ogni rossetto e spolverarmi la cipria sul viso. Pasticciarmi la faccia era il gioco più bello del mondo per me. Poi sono cresciuta e la mia passione è cresciuta insieme a me, finché un bel giorno è arrivato Youtube. Ho iniziato a guardare ogni tipo di tutorial riguardasse le più svariate tecniche di makeup, in italiano e in inglese, avevo fame di conoscenza e mi facevo grosse scorpacciate ogni giorno. La vita poi un giorno mi ha portato ad incontrare una delle “guru del make-up”, e la fortuna ha voluto che diventassimo grandi amiche; grazie a lei ho potuto accrescere davvero significativamente le mie conoscenze, sino a frequentare un Corso di Formazione per Makeup Artist e attestarmi con il massimo dei voti. Da quel momento in poi ho sentito dentro di me che avrei potuto utilizzare la mia passione e le mie conoscenze tecniche, ora certificate, per fare qualcosa di buono, qualcosa di bello che mi gratificasse davvero, ma non capivo cosa. E non l’ho capito finché una mia amica si è ammalata di cancro. Mi sono chiesta in che modo potessi esserle d’aiuto, cosa potessi fare per lei, e poi finalmente tutto fu chiaro. Andai a casa sua, la truccai, e guardai i suoi occhi brillare guardandosi allo specchio: quella fu la migliore ricompensa che avessi mai potuto desiderare dal mio “lavoro”. Nacque così il desiderio in me di voler vedere sorridere in quel modo tante altre donne, così parlai ad una cara amica e collega della mia idea e lei fu ben felice di appoggiarmi e aiutarmi a dare vita a MakeUp Smile.

È incredibile l’energia e la positività che le tue parole riescono a trasmettere. In che modo opera MakeUp Smile?
MakeUp Smile si occupa di truccare gratuitamente tutte le donne ammalate (non solo quindi pazienti oncologici) e vittime di violenza: vogliamo provare a restituire un sorriso a tutte coloro cui è stato portato via ingiustamente. Ci occupiamo inoltre anche dei bambini nei presidi pediatrici attraverso l’attività del Truccabimbi, e del Self Make-up per le signorine in età più avanzata.

State raccogliendo moltissime adesioni tra professioniste del trucco e non, quali sono le modalità per supportare l’associazione?
Sono stata piacevolmente travolta dalla solidarietà che ho incontrato, mi sono resa conto che tante persone hanno avuto le mie stesse idee ma non sapevano esattamente come realizzarle e sono ancora più felice di poter dar loro modo di realizzare i propri  progetti attraverso MakeUp Smile. Non avevo idea di quanto lavoro ci fosse dietro un’Associazione, di quanta burocrazia avrei dovuto incontrare, e ne incontro ancora ogni giorno. Ma tutto l’impegno è assolutamente ripagato quando mi metto all’opera tra colori, pennelli e sorrisi. Un grandissimo aiuto ci è stato dato dalla Mulac Cosmetics, azienda italiana agli albori della sua carriera, che ci fornisce gratuitamente tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno per il nostro operato. Nasce dal genio creativo di una famosa youtuber che ci supporta quotidianamente e alla quale va tutta la mia stima, professionale e non. Un ringraziamento va anche alla Eylure che ci ha omaggiato dei suoi prodotti, e alle tante altre aziende che ci hanno contattato per poter dare il loro contributo che per noi è davvero preziosissimo.

Per tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo, possono associarsi in qualità di soci aderenti o volontari (in qualità di make up artist, estetiste, ecc.) semplicemente compilando il modulo che trovate sulla nostra pagina FB, oppure scrivendoci all’indirizzo associazionemakeupsmile@gmail.com. Per le donazioni abbiamo aperto un conto corrente bancario, intestato a: Makeup Smile IBAN IT 72 N 02008 04810 000103501587

MakeUp Smile nasce in Sardegna, prevedi di creare una rete attiva in tutta Italia?
Mi piacerebbe molto poter arrivare in ogni parte d’Italia, credo che ogni donna abbia il sacrosanto diritto di guardarsi allo specchio e vedersi bella ogni giorno, nonostante tutto. Per quanto banale possa sembrare, e per quanto illusorio possa essere, credo che il make up sia davvero una buona cura per l’anima, ed è noto a tutti che una buona predisposizione psicologica aiuta tantissimo nella lotta che affrontano quotidianamente.

Con le imminenti festività natalizie, si preannuncia un periodo ricco di impegni per te e le tue collaboratrici, vogliamo segnalare ai lettori i prossimi eventi in cui sarà possibile seguirvi e avere maggiori informazioni?
Siamo state ospiti lo scorso sabato nella profumeria Easybeauty a Sestu, dove abbiamo potuto dare maggiori informazioni sul nostro operato, ma anche raccolto donazioni e abbiamo avuto il piacere di accogliere nella nostra “grande famiglia” nuovi volontari. Presto ci saranno tanti altri eventi, saremo ospiti in diverse zone della Sardegna affinché tutti possano conoscerci, ma abbiamo in progetto anche delle vere e proprie giornate dedicate al trucco in ogni sua forma, e molto altro ancora! Vi consiglio di seguire la nostra pagina FB per rimanere costantemente aggiornati!

Grazie Patrizia, con l’affettuoso augurio che MakeUp Smile raccolga sempre più successo e proseliti.
Grazie a voi per questa meravigliosa intervista e per questa grande opportunità di farci conoscere dai vostri lettori. Un caro abbraccio e un mare di sorrisi a tutti voi!

-MakeUp Smile: il sorriso che cura l’anima-