Migliori musei in Italia: una guida completa

Migliori musei in Italia: una guida completa

Un museo rappresenta il patrimonio culturale, artistico e storico di un paese. Soprattutto in Italia ve ne sono diversi imperdibili. Di seguito una classifica di quali visitare assolutamente.

Colosseo, Roma: primo posto tra i migliori musei in Italia

Al primo posto tra i migliori musei in Italia vi è sicuramente il Museo archeologico del Colosseo, uno dei musei più visitati. Simbolo del grande Impero Romano, esso comprende anche l’Anfiteatro Flavio, il Foro Romano e il Palatino, la Domus Aurea, l’arco di Costantino e la Meta Sudans. Il complesso rappresenta una testimonianza archeologica fondamentale della civiltà occidentale a partire dalla fine dell’età del Bronzo.

L’anfiteatro Flavio, costruito nel I secolo d.C. per volontà degli imperatori della dinastia Flavia, era dedicato agli spettacoli popolari, come la caccia.

Il foro romano, invece, era una palude che solo alla fine del 600 a.C. fu bonificata. Costituiva il centro politico, economico e religioso della Roma antica.

È possibile visitare anche il Museo del Colosseo, al secondo livello dell’anfiteatro, da cui emerge la storia del Colosseo, dall’antichità al medioevo e dai restauri dell’800 fino ad oggi.

Musei Vaticani, Roma

Quando si pensa ai migliori musei in Italia, è impossibile non citare i Musei Vaticani, situati a città del Vaticano. Nei Musei Vaticani è possibile visitare la Cappella Sistina con la Creazione di Adamo e il Giudizio Universale di Michelangelo, le stanze papali affrescate da Michelangelo e Raffaello, la Pinacoteca con le pale d’altare di Raffaello e opere dal Medioevo al 1800, il Museo Pio-Clementino e il Museo Etnologico. Inoltre, offrono una vasta collezione d’arte contemporanea con opere di van Gogh, Chagall, Matisse e altri, una collezione dell’antico Egitto e reperti dell’epoca etrusca.

Galleria degli Uffizi, Firenze

La Galleria degli Uffizi di Firenze fa parte di un complesso che comprende anche il Corridoio vasariano, che collega Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti, permettendo ai Medici di spostarsi in sicurezza dalla sede del governo, cioè Palazzo Vecchio, alla loro residenza, cioè Palazzo Pitti. Il complesso comprende anche le collezioni di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. La galleria fu costruita a partire dal 1560 da Giorgio Vasari. Inizialmente, però, gli Uffizi erano destinati agli uffici, ad un teatro e agli spazi privati dei Granduchi Medicei.

Il museo offre una vasta varietà di dipinti dal XIII al XVIII secolo, tra cui opere di artisti più noti come Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Botticelli, Giotto e tanti altri. In particolare, contiene la più grande collezione di opere del Rinascimento fiorentino. Le opere sono divise in diverse sale seguendo un ordine cronologico.

Cappella Sansevero, Napoli

La Cappella Sansevero di Napoli è uno dei migliori musei in Italia, che si trova vicino piazza San Domenico Maggiore. Si tratta di una chiesa, oggi sconsacrata, che permetteva ai principi di Sansevero di entrare segretamente, attraverso il palazzo della famiglia. Una delle opere da vedere assolutamente, è il Cristo Velato di Sanmartino, noto per il velo di marmo che sembra un reale velo in tessuto. Tutte le opere della Cappella ricordano i membri della famiglia di Sangro. Il Principe Raimondo contribuì alla progettazione di alcune opere dello scultore Corradini, tra cui la statua “Pudicizia velata”, che di Sangro dedicò alla madre defunta. Nella cappella si possono vedere anche la Tomba di Raimondo di Sangro e Cecco di Sangro, comandante di Filippo II, e il pavimento della Cappella che richiama un labirinto, di cui si può vedere solo una parte, a causa del crollo del 1889.

Il museo archeologico di Pompei

Il museo archeologico di Pompei, in provincia di Napoli, è uno dei musei migliori in Italia. Grazie agli scavi, che ebbero inizio nel 1748, è stato possibile riavere i resti dell’antica città romana, distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Di conseguenza, il museo di Pompei ha permesso di ricostruire la cultura romana nei suoi usi e costumi. È possibile visitare La Casa del Fauno, un’antica villa risalente al II secolo a.C., nota per la statua di un fauno, divinità romana che proteggeva le campagne.

Altri monumenti molto noti sono l’Anfiteatro che, costruito nell’80 a. C., è tra i più grandi al mondo; il Tempio di Apollo che è tra i più antichi di Pompei; il Foro che rappresentava il centro della città; Villa dei Misteri; le Terme che risalgono al IV secolo a.C. e tanti altri monumenti.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Antonella Merlottino

Vedi tutti gli articoli di Antonella Merlottino

Commenta