Mitologia persiana, quali erano i personaggi leggendari

Mitologia persiana, quali erano i personaggi leggendari

I persiani sono un popolo indoiranico che abitava la regione a est della Mesopotamia. Attraverso l’analisi della cultura del popolo iranico, è stato possibile capire la mitologia persiana, ovvero l’insieme di leggende e miti persiani, caratterizzati da divinità, demoni e dalla lotta tra bene e male. Scopriamo più dettagliatamente quali erano i principali personaggi mitologici.

Lotta tra bene e male

La gran parte dei racconti della mitologia persiana è conservata in libri come lo “Shahnameh”, scritto da Firdusi, in cui si fa spesso riferimento ai personaggi dello zoroastrismo, contenuti nel libro “Avestā”. Nella mitologia persiana, i personaggi possono simboleggiare il bene o il male, che sono in costante lotta tra loro. In particolare, nel periodo dello zoroastrismo, vi era una lotta tra Ahriman e i suoi demoni contro Ormuz o Ahura Mazda, il creatore del mondo, aiutato dalle divinità.

Personaggi principali della mitologia persiana

Ahura Mazda (Ormuz)

Nella mitologia persiana Ormuz o Ahura Mazda è considerato il maestro e creatore del mondo; egli rappresenta il dio onnipotente dell’ordine; simboleggia inoltrelo spirito benevolo che creò tutto ciò che c’è di buono per gli esseri umani. Le sue mogli sono “Apô” e rappresentano le Acque, mentre suo figlio è Atar, che simboleggia il lampo.

Amshaspand e Mithra

Ahura Mazda viene aiutato da 6 divinità onnipotenti, ovvero le “Amshaspand”. Queste sono:

  • Armaiti, divinità della pietà;
  • Manah, divinità dei pensieri buoni;
  • Vahishta, divinità della buona legge;
  • Haurvatat, divinità dell’integrità;
  • Ameretat, divinità dell’immortalità;
  • Vairya, divinità del dominio desiderabile.

Altre divinità benevole sono: Tistrya, dio della tempesta; Verethragna, dio della vittoria; Mithra, dio dell’aria e della luce, protettore della verità. Nello zoroastrismo, egli era la rappresentazione divina di Mazda sulla Terra e lo aiutava a difendere le anime buone dai demoni guidati da Mainyu.

Angra Mainyu (Arimane)

Nella mitologia persiana, Angra Mainyu o Arimane rappresenta il demone maligno che lotta contro Mazda per la distruzione del mondo. Egli è aiutato da 6 demoni (daēva) e altre creature maligne.

Demoni (daēva)

Secondo lo zoroastrismo, il termine “daēva” era utilizzato per indicare l’insieme dei demoni guidati da Mainyu per stabilire il caos nel mondo. In realtà, le origini del termine risalgono all’indo-europeodeiva”, ovvero “divinità”. Questi sono:

  • Indar, demone dell’ira;
  • Akoman, demone dei cattivi pensieri;
  • Sawar, demone dell’oppressione;
  • Tauriz, demone della distruzione;
  • Nanghait, demone del malcontento;
  • Zariz demone del veleno.

Rostam

Rostam fu un personaggio molto importante della mitologia persiana. Figlio di Zal e Rudaba, fu il principale eroe iraniano, protagonista di 7 noti racconti. In uno di essi egli rappresenta l’eroe che uccide il drago, mentre in un altro uccide per sbaglio suo figlio Sohrab, poiché entrambi non erano a conoscenza della loro identità.

Zahhak

Nella mitologia persiana e nello zoroastrismo, Zahhak rappresenta un demone, figlio di Mainyu. Nei miti iraniani rappresenta il demone della tempesta, in particolare un serpente con 3 teste, impossibili da distruggere.

Fonte immagine: Wikipedia 

A proposito di Antonella Merlottino

Vedi tutti gli articoli di Antonella Merlottino

Commenta