Moda anni 90: le principali tendenze

Moda anni 90, le principali tendenze

La moda degli anni 90 è tornata a spopolare sulle riviste di moda, nei negozi, sui social e quindi inevitabilmente anche e soprattutto tra i più giovani. Non a caso le tendenze degli ultimi anni riguardano soprattutto quella che viene definita moda vintage. Fatta di abbinamenti minimalisti, di strass luccicanti e di make-up grunge, la moda di quegli anni ha conquistato e continua a conquistare moltissime generazioni. 

Vediamo quali erano e come sono ritornate ai giorni nostri le principali tendenze della moda degli anni 90:

Partendo dall’abbigliamento possiamo sicuramente dire che una delle tendenze principali della moda degli anni 90 erano i capi basic, gli abbinamenti minimalisti, i jeans a vita sia alta sia bassa, jeans strappati ed i mini abiti super colorati. La moda degli anni 90 si impone come  rivoluzionaria rispetto a quella che era stata la moda  negli anni precedenti, poiché avviene un vero e proprio distacco con quelle che erano state le tendenze degli anni settanta e ottanta. L’audacia della moda degli anni 80 viene sostituita con capi minimalisti fatti di linee semplici

Tra i principali stilisti che esordirono negli anni 90 con sfilate minimaliste ricordiamo sicuramente Maison Margiela, Calvin Klein, Helmut Lang. La moda minimalista prediligeva tinte unite, stoffe come il satin o il nylon e i pochi dettegli degli abiti saltavano subito all’occhio per la loro raffinatezza. Tra i principali accessori minimal ricordiamo bottoni in oro o argento, borsette dalle linee semplici e choker, cioè collane al collo, di tutte le fantasie e con diversi pendenti. 

Quando parliamo della moda degli anni 90 non possiamo non parlare dello stile Grunge. Si tratta di uno stile che si è sviluppato proprio intorno agli anni 90, totalmente innovativo e alternativo rispetto agli stili ai quali ci si era abituati negli anni precedenti. Lo stile grunge si caratterizza per il suo essere disordinato, fuori dalle regole e potremmo dire anche “sporco” sotto alcuni punti di vista. Le prime sfilate grunge hanno sorpreso tutto il pubblico, lasciandolo senza parole. Si tratta di uno stile che si distacca completamente dalla signorilità che aveva caratterizzato la moda degli anni 80. Capelli spettinati, maglie oversize, pantaloni larghi e strappati, anfibi e camice a quadri sono solo alcune delle caratteristiche di questo stile che continua ancora oggi a conquistare soprattutto i più giovani. Lo stile grunge è dilagato anche in quelle che erano le tendenze make-up di quegli anni.

Il make-up grunge richiama lo stile gotico, oscuro e ha ovviamente delle caratteristiche principali: ombretti di colori scuri come il nero, grigio, marrone scuro e verde scuro; contorno delle labbra marcato con matite nude in tutte le sfumature del marrone ma anche del rosso scuro; ciglia extra lunghe ma naturali, matita nera sotto gli occhi ed eyeliner. 

Nella quotidianità lo stile degli anni 90 si esprimeva attraverso jeans a vita alta, felpe over size, scarpe da ginnastica, anfibi e stivali di tutti tipi. Quello che possiamo sicuramente dire è che la moda degli anni 90 ha lasciato un segno indelebile nella storia della moda che ancora oggi la vede protagonista.

Fonte immagine: pixabay

 

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta