Moda Lolita, dove nasce e cos’è

Moda Lolita, dove nasce e cos'è

La moda Lolita è una sorta di sottocultura giapponese che si basa sull’era vittoriana. Questo look, che ha influenzato un sacco di giovani, comprende vestiti dell’epoca rococò; la tradizione prevede una gonna dalla forma a campana lunga fino alle ginocchia, corsetti e camicette per la parte superiore del corpo per poi completare il look con calzettoni e particolari copricapi. Al giorno d’oggi, la Moda Lolita è diventata talmente popolare che in tutto il mondo è possibile trovare dei grandi magazzini che vendono capi appositi per questo tipo di stile.

Un grande sostenitore della moda Lolita, che influì molto anche sulla sua diffusione, fu Mana, cantante e chitarrista della band Malice Mizer, famosa nel genere Visual Kei (un tipo di musica rock giapponese).

I principali tipi di stile della moda Lolita sono 4: il gothic Lolita, lo sweet Lolita, il classical Lolita e il punk Lolita.

Gothic Lolita
Il gothic Lolita, come possiamo dedurre dal termine stesso, è una combinazione tra lo stile gotico e la moda Lolita. Questo stile nasce in un quartiere di Tokyo, lo Harajuku, per poi svilupparsi ovunque. A caratterizzare questo stile è l’uso di vestiti e make up molto scuri: i colori utilizzati più spesso sono il nero combinato con il bianco (combinazione più tradizionale), il verde smeraldo, il blu notte e il viola. A completare il look sono dei gioielli a forma di croce, di bara e altri simboli religiosi, borse a forma di pipistrello e un make up solitamente costituito da uno smokey eyes e un immancabile rossetto rosso. I brand più famosi dello stile gothic Lolita sono: Atelier Pierrot, Black Peace Now e quello creato dal musicista Mana, succitato, Moi-même-Moitié.

Sweet Lolita
Al contrario del gothic Lolita, lo sweet Lolita è uno stile pervaso da colori pastello e stampe molto infantili rappresentanti fiori, dolci, animali, in particolare i gattini, fiocchi e così via. Gli abiti sono graziosamente decorati da pizzi e merletti, così come anche le fasce e le cuffie utilizzate come copricapi. La particolarità di questo stile della moda Lolita sta anche nell’uso di zaini a forma di fragole, cuori e peluches. I brand più famosi dello sweet Lolita sono: Angelic Pretty e The Stars Shine Bright.

Classical Lolita
Il classical Lolita è ben diverso dagli stili precedenti. Mentre questi ultimi sono più sfarzosi, il classical Lolita si distingue per la sua semplicità e maturità. Anche nel make up si preferisce un look più naturale. Tra i brand dello stile classical della moda Lolita ci sono: Juliette et Justine, Victorian Maiden e Mary Magdalene.

Punk Lolita
Il punk Lolita è molto particolare: esso aggiunge alla moda Lolita degli elementi dello stile punk come tessuti strappati o rivestiti di borchie, catene e tartan. Le gonne solitamente sono più corte e asimmetriche rispetto alle gonne Lolita e a completare il look sono gli anfibi o le creepers. I brand di punk Lolita sono: Putumayo e Na+H. 

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta