Monti Appalachi: tra realtà e leggenda

Monti Appalachi: tra realtà e leggenda

I Monti Appalachi sono una delle catene montuose più antiche al mondo, formatasi quasi un miliardo di anni fa quando la terra era ancora un unico blocco territoriale chiamato Pangea. Sono montagne verdi e suggestive che si sviluppano dal golfo del fiume San Lorenzo all’Alabama per almeno 2500km, creando un naturale confine geografico tra la Pennsylvania e la Georgia. È un posto degno del detto vecchio come il mondo, essendo la catena montuosa più vecchia delle Americhe: in quanto tale, moltissime storie aleggiano tra le vette dei Monti Appalachi. Addirittura, la TV americana trasmette un programma chiamato Mountains Monsters, in cui un gruppo di 6 cacciatori gira di notte in cerca di strane creature.

Le leggende dei Monti Appalachi

Le leggende sui Monti Appalachi sono innumerevoli, perché si pensa che siano abitati da creature che non se ne sono mai andate dal pianeta, che si nascondono lì dall’inizio dei tempi ma che a noi sono ancora sconosciute, ed è risaputo che si verifichino spesso fenomeni inspiegabili.
Gli stessi abitanti delle Appalachian Mountains hanno delle regole ferree da rispettare, per evitare di incappare in qualcosa di pericoloso. Infatti, nessuno deve girare nei boschi dei Monti Appalachi con il buio: dal tramonto all’alba non è sicuro abbandonare la strada segnalata dai gps, e non bisogna né fischiare né tantomeno cantare in prossimità degli boschi degli Appalachi. Chi vive nella zona deve sempre chiudere tende, finestre e porte durante la notte, non bisogna per nessun motivo guardare attentamente tra gli alberi ed è fondamentale tenere bene a mente di non rispondere se qualcuno sussurra, bussa alla tua porta o chiama il tuo nome.

Le testimonianze di bizzarri eventi, strane creature e fenomeni paranormali dominano i social, e ci sono moltissimi utenti che hanno provato a registrare quante più stranezze possibili, così da sensibilizzare le persone a stare attenti alle zone limitrofe e interne dei Monti Appalachi, scoraggiando molti turisti ma incoraggiandone tanti altri che, amanti del paranormale, vanno in visita in quei luoghi proprio nella speranza di avere a che fare in prima persona con forme di vita sconosciute, e magari documentarne l’esistenza.

Tra leggenda e realtà

È importante sensibilizzare, però, anche all’uso consapevole delle informazioni che apprendiamo su internet: per quanto le prove visive siano tantissime e i Monti Appalachi siano effettivamente vecchi quasi quanto la terraferma stessa, con le tecnologie di oggi, anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, è facile alterare le immagini, ed è quindi necessario saper filtrare le notizie e comprendere cosa è vero e cosa invece non lo è.

Infatti, non c’è nessuna evidenza scientifica che i Monti Appalachi ospitino esseri viventi ancora sconosciuti agli umani, né che i fenomeni testimoniati sui social media siano effettivamente di natura paranormale. Ma le leggende su questa catena montuosa sono innumerevoli, quindi è bene stare attenti senza però abbandonare l’idea di andare a visitarla laddove ci fosse interesse nel farlo.

Fonte immagine in evidenza: depositphotos

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta