Musei d’arte contemporanea: 8 da non perdere 

Musei d’arte contemporanea da non perdere: una selezione dei migliori 

L’arte contemporanea, o arte postmoderna, è divenuta col passare del tempo protagonista della fondazione di numerosi musei durante il nostro secolo. Dall’Italia all’Olanda, abbiamo annotato solo per voi una lista con una selezione dei migliori musei d’arte contemporanea.

 

1. Peggy Guggenheim Collection – Venezia

Partendo dall’Italia e dalla bellissima Venezia, Il Peggy Guggenheim Collection è considerato come uno dei migliori musei d’arte contemporanea non solo europea ma anche americana.
Collocato nel maestoso Palazzo Venier dei Leoni e con un piccolo giardino che affaccia proprio sul Grande Canale di Venezia, il museo raccoglie diversi pezzi dalla collezione dell’omonima Peggy Guggenheim. Non possiamo fare a meno di menzionare opere come “L’impero della luce” di René Magritte o “La vestizione della sposa” di Max Ernst. 
La struttura inoltre accoglie altri numerosissimi artisti tra cui ricordiamo Salvator Dalì, Wassily Kandinsky e Giorgio de Chirico.

 

2. Centre Pompidou – Parigi

Con una struttura visibilmente particolare, il Centre Pompidou di Parigi è un museo d’arte contemporanea costruito nel 1977. La presenza del colore esterno che contorna l’edificio ha un preciso significato creato dagli architetti: il blu rappresenta l’aria condizionata, il giallo l’elettricità, il verde i circuiti d’acqua e il rosso gli ascensori.
Da questi piccoli dettagli notiamo già la presenza del moderno e contemporaneo, che viene ripresa internamente nei vari piani e nelle varie sale. Con una collezione di quasi 120,000 opere d’arte, il Centre Pompidou ospita anche opere di Mondrian, Chagall e Frida Kahlo.

 

3. Stedelijk Museum – Amsterdam

Situato quasi nel cuore della città di Amsterdam, lo Stedelijk Museum è un museo d’arte contemporanea, sede di una vasta collezione di opere d’arte contemporanea.
Fondato nel 1874, attualmente mette in scena diverse mostre temporanee, performances e gallery talks. Inizialmente la prematura collezione dello Stedelijk Museum venne esposta nel Rijksmuseum, ma dopo il completamento della nuova struttura architettonica venne spostata nella sua interezza nel nuovo edificio.
Poter elencare tutte le collezioni presenti è quasi impossibile, ma ai primi posti ricordiamo le numerose opere di Marlene Dumas e le fotografie di Mel Bochner.

 

4. Museo del Novecento – Milano

Inaugurato nel dicembre del 2010, il Museo del Novecento è forse divenuto uno dei musei d’arte contemporanea più conosciuti nella capitale della moda e del design.
Situato all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, presenta una vastissima collezione formata soprattutto da opere di arte italiana, contandone quasi quattro mila.
Un viaggio nell’arte del ‘900 in dialogo con il contemporaneo” slogan del Museo stesso che attualmente ospita la mostra Fluxus, Arte per tutti, fino al 16 aprile 2023 e Gabriella Ciancimino. Getsemani, fino al 31 dicembre 2023.

 

5. MAXXI – Roma

Nella grande capitale di Roma, il MAXXI è il museo nazionale delle arti del XXI secolo. Immerso nel contemporaneo, il museo d’arte contemporanea si divide in due collezioni principali: la collezione di arte e quella di architettura.
In più ne presenta una un po’ particolare, la collezione in LIS, un grande passo avanti per rendere tutte le forme d’arte più accessibili a chi ne ha bisogno.
Inoltre, vi consigliamo di tener d’occhio il sito web ufficiale dove giorno per giorno sono in arrivo molteplici mostre.

 

6. Neue Nationalgalerie – Berlino

La Neue Nationalgalerie (o National Gallery) di Berlino è un museo d’arte contemporanea formato da un complesso di 6 edifici, che hanno come scopo il racconto della storia dell’arte partendo dal 1800 e arrivando alla contemporaneità.
Dalla struttura ampia e moderna, il museo fu inaugurato nel 1968 ed è attualmente situato nel Kulturforum, zona particolarmente artistica della città di Berlino. I sei edifici complessivi espongono opere di importanti pittori come Picasso, Paul Klee e Otto Dix. 

 

7. Museo National Centro de Arte Reina Sofia, Madrid

Arrivando in Spagna, il Museo National Centro de Arte Reina Sofia a Madrid, sfoggia anch’esso una particolare attenzione verso l’arte contemporanea. Fondato nel 1990, ha visto col passare del tempo un aumento sempre più proficuo delle collezioni e delle esposizioni contemporanee, aprendo le porte anche ad attività educative.
Inoltre ha sviluppato una serie di pubblicazioni disponibili al pubblico incentrate sull’analisi di nuove opere, su ricerche e aiuti esterni che possano contribuire nella comprensione dell’arte e degli artisti stessi.

 

8. MADRE – Napoli

Piccola eccezione per il nostro territorio, non potevamo non menzionare il museo MADRE di Napoli.
Seppur molto giovane e non conosciuto internazionalmente, il MADRE offre diverse mostre particolarmente interessanti ospitate proprio nel cuore di Napoli, a pochi passi dalla Linea 2 Cavour, nell’ottocentesco Palazzo Donnaregina.
Vi invitiamo a dare un’occhiata e fare un salto alle mostre Jimmie Durham humanity is not a compleded di Kathryn Weir, disponibile fino all’8 maggio 2023 e a Ugo Marano. Le stanze dell’utopia, quest’ultima aperta al publico fino al 31 maggio 2023.

Speriamo che questa breve lista di musei d’arte contemporanea vi sia stata d’aiuto!

 

Fonte immagine di copertina: Pexels 

A proposito di Pirozzi Sara

Vedi tutti gli articoli di Pirozzi Sara

Commenta