Assaporare la totale bellezza di Napoli a piedi in un solo giorno è quasi impossibile, ma è sicuramente un ottimo trailer per capire cosa c’è da aspettarsi. Le strade di Napoli sono stratificate con le prove di un’occupazione secolare mescolate al tessuto dei giorni nostri, e non c’è modo migliore di gustare la vera città se non camminando per queste stesse strade, osservandone ogni angolo.
Visitare la città in un giorno è impossibile, è vero, ma camminare a Napoli a piedi è sicuramente una valida alternativa: andiamo a scoprire l’itinerario di un giorno per percorrere tutte le tappe più belle del centro storico di Napoli!
1. Colazione al Gambrinus
Quale modo migliore di iniziare la giornata se non con una buonissima colazione nel caffè più antico della città? Vi ritroverete immersi in un ambiente stile belle époque, d’altronde un tempo era un elegante caffè letterario, luogo di incontro per i letterati napoletani, personalità e tipi bohémien dell’epoca.
2. Piazza Plebiscito e il Palazzo Reale
Finita la vostra colazione, vi troverete davanti al magnifico Teatro San Carlo, e sulla vostra destra troverete Piazza Plebiscito, sulla quale affaccia il Palazzo Reale. La piazza è definita dal grande e ampio colonnato di San Francesco di Paola, una chiesa del XIX secolo costruita in stile neoclassico e ispirata al Pantheon di Roma.
All’interno del Palazzo Reale, vi farete strada tra le trenta sale che vi lasceranno a bocca aperta, e scoprirete i luoghi in cui reali napoletani hanno governato e si intrattenevano nel XVIII e XIX secolo.
3. Shopping a via Toledo e Galleria Umberto I
Via Toledo (per molti Via Roma) è la strada dello shopping che si estende per più di un chilometro e mezzo, durante il quale potrete non solo osservare le vetrine, ma anche assaporare tante prelibatezze che vi si offrono per strada. Sul vostro passaggio incontrerete la Galleria Umberto, costruita verso la fine del XIX secolo.
Da notare il meraviglioso pavimento centrale con i segni zodiacali!
4. Spaccanapoli
La strada divide la città in due da nord a sud, lunga due chilometri e vi farà immergere nel vero centro storico di Napoli, il cuore della città dove ogni angolo, ogni palazzo custodisce in sé tantissima storia, arte, musica: un luogo che vibra di vita.
5. Santa Chiara
Il complesso religioso di Santa Chiara ospita un meraviglioso chiostro maiolicato. Risalenti al XIV secolo, la chiesa e l’adiacente convento furono costruiti per volere di Roberto d’Angiò. Il chiostro è un’accogliente oasi di calma, all’ombra di alberi da frutto e un giardino di rose; le sue pareti sono coperte da affreschi del XVII secolo che mostrano le scene del Vecchio Testamento.
6. Visita al Duomo di San Gennaro
Continuando su Spaccanapoli, superata San Gregorio armeno, dove potrete veramente gustare il folkore della città; vi troverete davanti il Duomo, dedicato al patrono della città San Gennaro: è proprio in questa chiesa che il patrono compie il miracolo dello scioglimento del sangue che porta fortuna alla città.
7. Osservare il tramonto a Castel Sant’Elmo
Dal Duomo, potrete prendere la metro e arrivare al quartiere Vomero, arrivando al Castel Sant’Elmo, che offre una delle viste migliori della città di Napoli; al tramonto sarà un vero spettacolo suggestivo.
8. Serata ai Quartieri Spagnoli
Per concludere la giornata, è d’obbligo immergersi nella night-life napoletana dei Quartieri Spagnoli: una vera festa a cielo aperto da provare assolutamente.
L’itinerario per percorre Napoli a piedi in un solo giorno non può che concludersi così nel migliore dei modi.
Fonte immagine in evidenza: archivio personale