Il Keiunkan, o meglio, Nishiyama Onsen Keiunkan (西山温泉慶雲館) è un hotel termale arroccato sulle colline dei Monti Akaishi, ad Hayakawa, in Giappone. Fu fondato in epoca Keiun, e prende il nome dalla dinastia regnante; la locanda fu per questo chiamata Keiunkan. Immerso in numerose sorgenti termali, che incorniciano le pittoresche gole di Hayakawa e Yukawa, è l’hotel più antico del mondo.
La storia del Nishiyama Onsen Keiunkan
Il Nishimaya Onsen Keiunkan, l’hotel più antico del mondo, fu fondato nel 705 d.C. da Fujiwara Mahito, figlio di un aiutante del 38º imperatore del Giappone, l’imperatore Tenji, con l’intento di servire come rifugio per la sua famiglia, che ne è stata proprietaria per cinquantadue generazioni. Progettata pochi anni prima che le prime monete del Giappone fossero coniate, la locanda aprì le sue porte al pubblico in cambio di oggetti barattabili, come il riso, altri alimenti o le punte di freccia.
Il fondatore dell’ultima dinastia shogun, cioè la dinastia Tokugawa, che governò il Giappone dal 1600-1868, Tokugawa Ieyasu, ha visitato il Keiunkan due volte durante il suo regno. Anche Takeda Shingen, uno dei suoi nemici più temibili e uno degli shogun più rinomati del Giappone, ha trascorso molte notti in questo splendido complesso immerso nella natura. Secondo alcune speculazioni storiche, i molteplici soggiorni di Tokugawa al Keiunkan erano un modo per incontrare una spia che aveva piantato all’interno dell’esercito di Takeda, che potrebbe poi aver portato alla sconfitta del suo nemico e all’unificazione del Giappone.
Il progetto
La struttura dell’hotel più antico del mondo è stata progettata verso la fine del periodo Asuka. Lo stile architettonico vede una sovrapposizione tra il periodo Asuka e il periodo Heian. Il progetto del Nishiyama Onsen Keiunkan ha subito dei cambiamenti nello stile architettonico con l’aggiunta di elementi più significativi a seguito dell’introduzione del buddismo. Inoltre, il buddismo ha portato il culto kami in Giappone, cioè l’idea di santuari permanenti che si trovano nei giardini dell’hotel. Nuove sculture sono state aggiunte al paesaggio nel corso del tempo fin dalla prima costruzione, ed includono delle odi per il lottatore di sumo Hitachiyama Taniemon ed il più grande monumento Matsuo Basho del Giappone. Queste sculture sono accessibili dopo aver attraversato una rete di burroni attraverso una passerella di legno.
Con il passare delle generazioni, il Keiunkan ha mantenuto il suo spirito primordiale, incorporando nuove tecnologie pur mantenendo il suo fascino unico. Oggi, l’hotel più antico del mondo è significativamente più grande di quanto non fosse più di un secolo fa, ma questo ha solo favorito la sua attrazione. Nel 1997 è stato sottoposto a successivi lavori di ristrutturazione per il mantenimento della struttura e garantire che le sue notevoli sorgenti di acqua calda scorressero liberamente ma preservassero lo stile architettonico tradizionale dell’originale Onsen.
Ristrutturazioni e tradizioni
Nel 2005, bagni termali all’aperto sono stati aggiunti ad ogni stanza, fornendo una spettacolare visione chiara delle stelle, data l’assenza di smog. L’acqua viene incanalata in ogni stanza con una rete sotterranea di condutture, che si collegano alla sorgente stessa. Durante questa ristrutturazione, il Nishiyama Onsen Keiunkan ha deliberatamente mantenuto sue peculiarità come la lavorazione del legno tradizionale, ed ha conservato il layout originale delineato dal fondatore Fujiwara Mahito.
Si è anche fatto in modo di assicurare di mantenere intatta l’architettura tradizionale giapponese, meglio conosciuta come washitsu, durante il rimodellamento. L’hotel più antico del mondo presenta il design washitsu, che include pavimenti in tatami tradizionali, porte scorrevoli con lavori a reticolo in legno, chiamati shōji, e un tokonoma, che include opere d’arte artigianali storiche. Le camere interne prevedono futon posati sul tatami per dormire, e sedili imbottiti noti come zabuton.
Il Nishiyama Onsen Keiunkan è da considerarsi un inno alla cultura e stile di vita del Giappone. Rappresenta la grandezza e l’eleganza dell’architettura giapponese, preservando una cultura che valorizza la generosità intellettuale e l’umiltà sopra ogni altra cosa. L’hotel più antico del mondo è una reliquia vivente dell’architettura senza tempo che educa all’arte della conservazione; è assolutamente una fonte di convalida per tutti coloro che si chiedono se le cose buone siano destinate a durare.
Fonte immagine: Wikipedia