Opere di Fernand Léger: 2 da conoscere

Opere di Fernand Léger: 2 da conoscere

Fernand Léger fu un pittore cubista che nacque nel 1881. In quest’articolo approfondiremo 2 importanti opere di Fernand Léger.

Fernand Léger è stato un pittore cubista. Nacque in Francia nel 1881. Il suo stile è contraddistinto da forme cilindriche in colori primari e in bianco e nero. I suoi primi dipinti seguivano la corrente impressionista (l’impressionismo è un movimento artistico francese sviluppatosi intorno agli anni ‘60 dell’800, quando un gruppo di giovani cominciò a sentire il bisogno di ritrarre ciò che vedeva. L’obiettivo che si ponevano gli artisti consisteva nel raffigurare la realtà così com’era, di conseguenza non priva di imperfezioni, anzi; il mondo veniva rappresentato così come gli occhi e il corpo lo vivevano, quindi imperfetto.) Fernand Léger era molto affascinato dalle opere di Paul Cezanne perché per Léger, Cezanne fu il primo ad accorgersi dell’incompletezza dell’impressionismo, sentendo così l’esigenza di rinnovare la forma. L’artista venne soprannominato “tubista” perché le sue figure avevano l’apparenza di tubi. In quest’articolo vi illustreremo le 2 opere più importanti.

Ecco le 2 opere più famose di Fernand Léger

1. La città

In quest’opera, l’attenzione è rivolta a ciò che succede nella metropoli, in particolare ai manifesti e alla pubblicità. In questo dipinto l’artista mostra campiture di colori decisi, eliminando toni intermedi e la presenza di più pennellate. Da questo capolavoro di Léger, possiamo dedurre la sua passione verso l’industrializzazione e la meccanizzazione delle città. Per creare quell’effetto di movimento, utilizza la tecnica della sovrapposizione infatti, abbiamo tante forme geometriche che combaciano. 

2. Donna con libro

Fernand Léger decise di creare un’opera il cui soggetto principale fosse una figura femminile. La protagonista guarda lo spettatore con la sacralità di una dea classica. In quest’opera l’artista utilizza forme geometriche per creare l’immagine femminile, raffigurata con linee nette e, proprio ciò, dona alla protagonista un aspetto scultoreo ma, anche meccanico. Léger, in quest’opera, ha deciso di raffigurare una donna con il libro che può significare anche una sorta di emancipazione femminile. Quest’opera, essendo stata creata in un periodo tra le due guerre,  il libro rappresentato può anche essere considerato come un simbolo di rinascita culturale.

Stile delle opere di Fernand Léger

Artista che seguì la corrente cubista, le opere di Fernand Léger presentarono audaci semplificazioni di soggetti che, avrebbero ispirato l’emergere di una nuova corrente, quella della pop art (movimento artistico che si sviluppò negli anni ’50 e ’60 che si propone come obiettivo, quello di mostrare la realtà) Nelle sue opere si concentrava su 3 soggetti in particolare: scene di vita urbana, forme umane e industrializzazione. Attraverso la sua arte, catturò l’essenza della modernità e lasciò un impatto sull’evoluzione dell’arte moderna.

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Sara De Martino

Vedi tutti gli articoli di Sara De Martino

Commenta