Opere di Georges Rouault: 4 da conoscere

Opere di Georges Rouault:4 da conoscere

Georges Rouault è stato un pittore che aderì alla corrente espressionista e che praticò l’arte  Fauves,  immediata e istintiva. Le sue opere crearono scalpore proprio come quelle di Matisse, per l’intensità emotiva e anche per l’approccio tematico molto provocatorio. I soggetti trattati nelle opere di Georges Rouault sono prostitute e pagliacci e, attraverso i suoi dipinti, vuole mostrare una visione tragica della realtà. Come già anticipato, l’artista seguì la corrente espressionista: sentì, dunque, l’esigenza di esprimere attraverso la pittura stati d’animo; non fa più riferimento al modo in cui vede la realtà esterna, ma presta attenzione all’introspezione, quindi al modo in cui la sensibilità individuale coglie il mondo. Georges Rouault faceva parte del gruppo “Fauves“: l’obiettivo di questo gruppo era descrivere il gusto di vivere e di praticare al massimo il potere di emozionarsi, e in questo senso fu molto importante la libertà insegnata loro dai dipinti di Van Gogh e di Gauguin. Cosa molto importante da sapere su di esso é che tutte le opere rifiutavano le coordinate spaziali e prospettiche: gli artisti volevano che il dipinto esistesse in autonomia, come un insieme di colori e di linee, indipendentemente dalla scena rappresentata.

In quest’articolo vi proponiamo 3 opere di Georges Rouault

1. I tre giudici 

Tra le opere di Georges Rouault,  questa rappresenta una critica alla corruzione del sistema giudiziario. Abbiamo 3 soggetti con volti molto cupi e disegnati con contorni marcati. Queste figure sono inespressive e questa caratteristica trasmette disumanità

2. Cristo sul lago

In questo dipinto è rappresentato un miracolo narrato nei Vangeli. Abbiamo la figura di Cristo che cammina sulle acque di un lago e la presenza dei discepoli in una barca. Per creare quell’effetto di contrasto, l’artista ha voluto rappresentare le onde del lago agitate in modo da avere la calma nella figura di Cristo e l’irrequietezza dell’acqua. Questo contrasto, nelle opere di Georges Rouault,  simboleggia la pace che la fede trasmette nelle nostre vite nonostante tutte le difficoltà.

3. Il vecchio re

Tra le opere di Georges Rouault va sicuramente ricordata “Il vecchio re”, realizzata nel 1937. Abbiamo la presenza di un re, delineato da linee spesse (caratteristica dell’artista) e contorni neri. Per creare un’atmosfera grandiosa , Georges Rouault utilizzata i seguenti colori: rosso, blu e ocra. Quest’opera trasmette delle riflessioni sul destino umano perché, guardando il volto del re molto triste, l’osservatore possa pensare alla fragilità umana e alle difficoltà della vita. 

4. La parata 

Tra i soggetti rappresentati nelle opere di Georges Rouault, troviamo clown e prostitute. In quest’opera abbiamo la scena di un circo con gli artisti circensi. Questo dipinto nasconde una metafora della vita umana: i clown sono persone che hanno sentimenti ma, quando sono sul palcoscenico, devono nascondere le loro emozioni per donare allegria allo spettatore, indossando come una sorta di maschera al di sotto della quale ci sono sofferenze.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Sara De Martino

Vedi tutti gli articoli di Sara De Martino

Commenta