Cosa riserva il podcasting? La popolarità del podcast è aumentata dopo la diffusione di Tiktok e Instagram Reels, soprattutto dopo la pandemia. Il futuro dei podcast prevede contenuti più piccoli e formati video condivisibili. Le ricerche mostrano che il numero di podcast attivi e di episodi disponibili continua a crescere, con oltre 2 milioni di podcast e 48 milioni di episodi disponibili. L’ascolto da parte delle persone sta crescendo molto rapidamente: quanto il futuro sarà dominato dai podcast?
Con un numero sempre maggiore di persone che ogni giorno cercano informazioni e intrattenimento utili e coinvolgenti, non sorprende che il podcasting stia crescendo di popolarità.
1. I creatori di contenuti avranno un maggiore controllo sul loro pubblico
In futuro, il podcasting si concentrerà maggiormente sulla fidelizzazione degli utenti.
Con l’ascesa di nuove piattaforme non solo gli autori, ma anche i creatori hanno ora gli strumenti per raccogliere e gestire le informazioni direttamente dagli ascoltatori. Questo apre nuove possibilità di marketing mirato e di coinvolgimento del pubblico. I creatori di contenuti possono anche vendere prodotti e articoli in abbonamento al gruppo di ascoltatori.
2. Podcasts esclusivi attraverso modelli di abbonamento
Con la continua crescita del trend dei contenuti in abbonamento, in futuro un numero maggiore di podcaster potrebbe adottare il podcasting privato. Il podcasting privato offre l’opportunità di parlare di argomenti privati che non vogliono essere troppo pubblici, come storie personali o argomenti sensibili. I podcaster possono invitare e coinvolgere i propri abbonati. Le piattaforme consentono ai podcaster di creare contenuti ed esperienze esclusive per i loro ascoltatori.
3. I social media come canale di distribuzione
Gli strumenti dei social media, come Facebook e Twitter, si concentrano attualmente più sulle immagini che sull’audio. In futuro, diventerà più comune caricare video condivisibili sui social media. Ciò potrebbe ampliare la portata dei podcast ed esporre i podcaster a un pubblico completamente nuovo. Un recente studio di statisti ha rilevato che le aziende che utilizzano i podcast per il marketing ottengono un ritorno sull’investimento più elevato rispetto ad altre forme di content marketing. Il futuro dei podcast è nel podcast marketing.
4. Il podcasting come strumento di comunicazione nelle aziende
Una recente indagine ha rivelato che il 70% delle aziende utilizza o prevede di utilizzare i podcast per la comunicazione interna. Con l’aumento del lavoro a distanza i podcast offrono ai team un modo comodo e coinvolgente per rimanere connessi e informati. Quindi, le tendenze future del podcasting possono essere viste anche nelle comunicazioni interne.
Il podcasting continuerà a crescere ed espandersi nei prossimi anni; nel 2023 è entrato ancora di più nei nuovi mercati e diventerà ancora più mainstream. I podcast stanno già guadagnando popolarità tra i gruppi generazionali più giovani, come la Generazione Z e i Millennials, che preferiscono il consumo di audio rispetto ai media tradizionali come la televisione e la radio. Anche i progressi tecnologici hanno reso il podcast più accessibile e creare e condividere i propri podcast più facile. Questi prodotti multimediali stanno diventando sempre più popolari anche in ambito educativo, con un numero crescente di insegnanti che li utilizzano come risorsa di apprendimento per i propri studenti.
Scopri ora i migliori podcast crime e i migliori podcast scientifici
Immagine in evidenza di Studio_Iris da Pixabay