Qixi Jie: il San Valentino cinese

Qixi Jie: il San Valentino cinese

Il 22 agosto 2023 sarà il Qixi Jie, il San Valentino cinese. Ma quali sono le origini dietro questa festività tradizionale cinese?

Il Qixi Jie, o festa del doppio sette, è una festa tradizionale cinese che quest’anno ricorre il 22 agosto. Il nome della festività può essere tradotto come la settima sera: questo deriva proprio dal fatto che si festeggia il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare cinese; anche per questo ogni anno cade in una data differente.

Questa festa è percepita dai cinesi come la festa degli innamorati, è il corrispondente orientale del nostro San Valentino. Infatti, durante il Qixi Jie, le giovani ragazze fidanzate o appena sposate sono solite scambiarsi regali e incontrarsi per cene romantiche con i propri partner. Oggi il Qixi Jie si ispira molto agli usi e costumi occidentali, ma in passato le ragazze ancora nubili trascorrevano diversamente la festa del doppio sette. Infatti, le donne dovevano mostrare i loro talenti domestici per attirare l’attenzione dei futuri mariti, quindi si svolgevano delle vere e proprie competizioni di tessitura.

Nonostante oggi sia una festa così amata, il Qixi Jie affonda le sue radici in una leggenda piuttosto triste: la storia d’amore tra Niu Lang e Zhi Nu. Niu Lang era un giovane mandriano dal buon cuore, orfano di entrambi i genitori. Un giorno, mentre Niu Lang si prendeva cura delle sue mucche, intravide una dea bellissima scesa sulla terra, Zhi Nu. Fu amore a prima vista! Così Niu Lang e Zhi Nu decisero di sposarsi immediatamente e vivere insieme sulla terra. I due vissero una vita serena: ebbero due figli, Niu Lang si prendeva cura delle mucche e Zhi Nu tesseva (per questo una delle attività tradizionali del Qixi Jie è la competizione di tessitura). Purtroppo, però la Regina Madre (Wangmu Niangniang) venne a sapere che la figlia non voleva più tornare a casa e si infuriò. In preda alla rabbia richiamò la figlia nel regno dei cieli; Niu Lang prese con sé i figli e tentò di raggiungere l’amata. Secondo la storia dietro il Qixi Jie, tutti i suoi sforzi furono vani: quando stava per raggiungere Zhi Nu, la regina madre creò un fiume di stelle per separarli. I due innamorati non si potevano più incontrare, piansero disperati. La Regina Madre commossa dal loro grande amore permise ai due di vedersi solo una volta l’anno, proprio il settimo giorno del settimo mese. Secondo la leggenda del Qixi Jie il fiume di stelle creato è la Via Lattea, mentre Niu Lang e Zhi Nu sono gli astri Altair e Vega. Infatti, è proprio durante le notti estive che dalla terra possiamo intravederli brillare nel cielo.

Anche se la leggenda di Zhi Nu e Niu Lang non ha un lieto fine, è innegabile che la storia dietro al Qixi Jie sia commovente e romantica, simbolo di un amore forte, indistruttibile anche dagli dèi.

Fonte immagine in evidenza: Pexels 

A proposito di Chiara Cannavale

Vedi tutti gli articoli di Chiara Cannavale

Commenta