Qual è il valore della lettura?

Qual è il valore della lettura?

Qual è il valore della lettura?

La lettura è la chiave della tranquillità, di riflessioni accurate e stimolanti, di emozioni che, pagina dopo pagina, ci ricordano che nessuno di noi ne è privo e di una conquista importante: l’autonomia di pensiero. Chi legge sviluppa capacità analitiche e pensare con la propria testa risulta la vera chiave del successo.
Creare un’abitudine di lettura sana e duratura è uno degli obiettivi che ognuno di noi dovrebbe prefissarsi per i benefici psichici e salutari che ne derivano e la mole di informazioni che si ricavano. Più conoscenze si aggiungono al nostro bagaglio culturale, meno difficile sarà interpretare la vita e le sue manifestazioni.

La lettura, tuttavia, va motivata con la costanza, la voglia di apprendere, la curiosità di scoprire, il desiderio di capire perché, cosa ci circonda e in che modo è possibile scavare dentro di noi per riuscire a dare un senso agli interrogativi che ci poniamo. La lettura è come una palestra per la nostra vita senza la quale niente avrebbe il giusto senso.
È terribile pensare di privarsi della lettura ed il suo valore perché leggere vuol dire impadronirsi di qualcosa di magico, di miracoloso e non volerci provare sarebbe un’offesa per il nostro spirito che si nutre anche di questo mondo così affascinante.

Uno dei motivi che ci potrebbe avvicinare alla lettura e a comprendere a pieno il suo valore è l’empatia. I romanzi che leggiamo ci rendono più empatici, più disponibili a riconoscere le emozioni altrui, facilitandone, indubbiamente, le interazioni. Quando partecipiamo emotivamente alle vicissitudini di uno dei personaggi del testo, creiamo un legame con loro e acquisiamo consapevolezze che facciamo nostre, sviluppando così l’empatia. Con questo esercizio di immedesimazione diventiamo molto più bravi a capire i sentimenti delle persone reali e a saperli individuare.

Qual è il valore della lettura? Altri vantaggi

L’altro valore della lettura è la fluidità e la scorrevolezza che si consegue. Naturalmente, chi è abituato a leggere è più incline rispetto a chi, invece, legge davvero poco. Non vi è dubbio, infatti, che tra fluidità di lettura e elaborazione di ciò che si è letto esista una diretta correlazione. La lettura permette di riflettere su ciò che si legge e sul preciso significato da dare alle parole; la scrittura concretizza l’esperienza della lettura e la rende personale.

La lettura correlata dal suo valore, d’altro canto, prevede un buon piano a cui attingere per aumentarne la motivazione. Innanzitutto, è necessario decidere quanto tempo impiegare a quest’attività e in che momento della giornata affinché ciò non rappresenti un peso ma un dolce ristoro. Un compagno di lettura, ad esempio, potrebbe rendere il tutto più invitante.
Condividere, pertanto, i pensieri, le sensazioni, le osservazioni della lettura con altre persone può essere incoraggiante e discuterne dei pro e i contro alquanto stimolante. Ciò conduce ad una lettura più accattivante e meno disinteressata ad un argomento specifico.

Oggi, leggere libri, e quindi il valore della lettura, è diventata una terapia e questo ci conferma, ancora una volta, quanto la lettura sia un vero e proprio miracolo.

Fonte dell’immagine in evidenza per l’articolo “Qual è il valore della lettura?”: Pixabay.com

Altri articoli da non perdere
Storia del tè: una delle bevande più antiche al mondo
Tè: origine, tipologie e diffusione della bevanda

Il tè, ad oggi, ha una storia molto lunga ed è forse la bevanda più diffusa al mondo, funge non Scopri di più

Le spiagge paradisiache più belle d’Italia, una top 5
Le spiagge paradisiache più belle d’Italia, una top 5

Vuoi trascorrere le tue vacanze in Italia e sei in cerca di un luogo dove poterti rilassare nelle spiagge paradisiache Scopri di più

Santa Filomena di Giuseppe Bezzuoli: la giovane martire
Santa Filomena di Giuseppe Bezzuoli

Santa Filomena di Giuseppe Bezzuoli mostra il ritratto di una giovincella che, alla tenera età di 13 anni, abbraccia il Scopri di più

La figura della gru nell’immaginario giapponese
La figura della gru nell'immaginario giapponese

La figura della gru è molto cara al Sol Levante, così come all'Estremo Oriente nella sua interezza. Non solo in Scopri di più

Dal samurai al salaryman giapponese, come è avvenuto?
Dal samurai al salaryman giapponese, come è avvenuto?

Dal samurai al salaryman giapponese, una visione del passaggio letterario che è avvenuto tra queste due figure calate appieno nella Scopri di più

La Domenica delle Palme: perché si chiama così?
La Domenica delle Palme

Nel cristianesimo, la Domenica delle Palme è la domenica che precede la Pasqua. In questo giorno si ricorda l'insigne ingresso Scopri di più

A proposito di Carmen Lippiello

Vedi tutti gli articoli di Carmen Lippiello

Commenta