Scegliere l’università giusta per te: la guida

Scegliere l'università giusta per te: la guida

Scegliere l’università giusta per te è forse una delle decisioni più importanti che dovrai prendere da giovane adulto. Mentre pochi fortunati hanno deciso cosa fare e l’università dei loro sogni fin dall’infanzia, altri si ritrovano in confusione al momento della scelta tra quale università sarebbe la soluzione giusta in base a una serie di fattori.
Ci sono diversi fattori che bisogna prendere in considerazione prima di decidere quale università frequentare. Dalla sede, al modo di insegnamento, alle strutture universitarie: questi sono elementi che, combinati insieme, formuleranno la tua esperienza universitaria. Quindi, prima di scegliere l’università giusta per te, è saggio creare una lista che prenda in considerazione tutti i fattori più importanti.

Ecco una piccola guida che ti aiuterà a scegliere l’università giusta per te:

1. Non perderti gli open-day
Il luogo in cui studi è estremamente importante: dopotutto, se tutto va secondo i piani, rimarrai bloccato lì per almeno tre anni. Il modo migliore per scoprire se un’università fa per te è frequentare gli open day e vedere dal vivo gli spazi in cui dovrai passare il tuo tempo.

2. Quanto lontano vuoi essere da casa?
Un fattore fondamentale per scegliere l’università giusta per te è la distanza. Se tendi ad avere facilmente nostalgia di casa o hai bisogno di stare vicino alla tua famiglia, allora dovrai tenere conto della posizione dell’università. Nel frattempo, anche se sei aperto a trasferirti in un altro stato, paese o continente, dovresti comunque tenere conto del viaggio che sarà coinvolto ogni volta che vorrai visitare casa.

3. Prendi in considerazione le esperienze degli altri studenti
Nonostante un’università possa vantare una posizione elevata, il tasso di soddisfazione degli studenti potrebbe essere estremamente basso, il che, a sua volta, potrebbe indicare vari problemi come una cattiva amministrazione, mancanza di alloggi per studenti, supporto accademico insufficiente o strutture scadenti. È dunque fondamentale chiedere, informarsi e mettersi in contatto con gli studenti delle tue università prese in considerazione per scegliere l’università giusta per te.

4. Informati sul corso
Il contenuto e la struttura del corso selezionato dovrebbero essere una delle tue maggiori considerazioni. Inizia leggendo lo schema generale del corso. Qual è l’obiettivo? Quante ore di lezione farai ogni settimana? Chi saranno i tuoi professori? Il corso offre opportunità di esperienze lavorative, stage obbligatori o un anno facoltativo all’estero? Dovresti prestare ancora più attenzione alle lezioni, sia obbligatorie che opzionali. C’è flessibilità per perseguire i tuoi interessi accademici individuali? In questo modo, sarai in grado di avere un’idea migliore di come è progettato il corso e di come saranno i tuoi studi.

5. Segui il tuo istinto
Dovresti sempre onorare il tuo istinto. Anche se il tuo elenco di pro e contro potrebbe indicare un’università, il tuo cuore potrebbe essere rivolto a un’altra. Quindi, dopo aver finito di ricercare e soppesare diversi fattori e aver esaminato classifiche e recensioni, il passaggio finale è fare un’introspezione e riflettere sulle scelte che hai davanti. Se non sei ancora sicuro, prova a visualizzarti in ogni università. Quale università ti colpisce allora? È probabile che saprai già dove vuoi andare.

Scegliere l’università giusta per te non è una decisione facile, ma con questa piccola guida forse riuscirai a mettere un po’ di ordine tra i tuoi pensieri.

Fonte immagine: pixabay

A proposito di Nadia Iervolino

Vedi tutti gli articoli di Nadia Iervolino

Commenta