Sognare di perdere i denti, possibili interpretazioni
Sembrerà strano a dirsi, eppure sono moltissime le persone che sognano di perdere i denti. È normalissimo sentirsi a disagio e confusi dopo un incubo del genere, per questa ragione al risveglio sono in molti a chiedersi quale possa essere il senso di perdere i denti.
Sognare di perdere i denti, cosa può significare?
Gli studiosi di varie culture e nazionalità hanno scoperto essere molto profondo e coerente con la vita della persona in questione. Molto spesso, questo sogno (come quello di piangere) è accompagnato da sentimenti negativi, riaffiora preoccupazioni e ansie riguardo la possibilità di perdere qualcosa o qualcuno. Difficilmente si può legare ad un presagio positivo, anzi, il più delle volte è legato ad uno stato psicologico sofferto e/o tormentato. Le ricerche dimostrano che circa al 40% della popolazione mondiale è capitato di sognare di perdere i denti, vederli e sentirli cadere di bocca. Quanto più il sogno è vivido e resta impresso nella mente, tanto più a chi ne è affetto è consigliato prestare maggiora cura alla propria salute, o alla qualità del sonno. Ovviamente, non è sempre il caso, e le interpretazioni di tale sogno/incubo sono molteplici e molto dipende dai dettagli dei quali possiamo ricordarci.
Ognuno di noi sa nel proprio subconscio quale interpretazione può essere la più plausibile e tra le tante, abbiamo quella della perdita, come già sopracitata. Perdita di una persona cara, di un lavoro, di una casa. Anche lo stress e l’ansia giocano un ruolo importante, e se la persona è affetta da incubi del genere, soprattutto con alta frequenza, può significare che non sta affrontando un periodo sereno della propria vita. Questi sogni, seppur spaventosi, devono esserci d’aiuto per capire come poter modificare alcune cose nella nostra routine. Sono campanelli d’allarme che possono aprire strade per una maggiore consapevolezza di sé stessi. Sia lo stress sia l’ansia possono collegarsi a cambiamenti inaspettati, non necessariamente negativi, ma di impatto come l’inizio di un nuovo lavoro, di una relazione, o l’acquisto di una casa. Tutte cose che, seppur positive, possono suscitare sentimenti di ansia e preoccupazione, del tutto normali, ma che molto spesso non si sanno gestire. Uno scenario più tragico per interpretare questi sogni si collega alla depressione, dove l’immagine dei denti che cadono, o che si rompono è da ricollegarsi alla povera reputazione che si ha di sé stessi, delle proprie capacità, della vita in generale, ed è sempre consigliabile parlare con qualcuno, che sia un amico, un parente o un medico. Se, invece, nel sogno i denti cadono perché è stesso il soggetto a tirarli, perché molli o già penzolanti, può significare di avere delle questioni in sospeso, di non essere in grado di parlare apertamente riguardo cose importanti, forse per paura di un giudizio. Perdita, mancata comunicazione, stress, asia sono tutti fattori riconducibili al sognare di perdere i denti.
In generale, quanto più un sogno è ricorrente, più la persona, giustamente curiosa, vuole interrogarsi sulle possibili cause. Nonostante questo, però, bisogna ricordare che i sogni, seppur spaventosi, sono soltanto sogni, e non possono farci alcun male.
Fonte immagine sull’articolo “Sognare di perdere i denti”: Pexels