Negli ultimi anni, anche grazie all’influenza di anime e manga, l’interesse verso la cultura giapponese è vertiginosamente aumentato. Con l’arrivo in Italia di opere nipponiche, la lingua giapponese ha iniziato ad essere presa maggiormente in considerazione e molti hanno iniziato a studiarla. Poiché esistono numerosi libri per studiare la lingua giapponese, scegliere quello giusto è importante: vediamo insieme quali potrebbero essere quelli più adatti per voi.
Ecco 4 libri per studiare la lingua giapponese da comprare
1. Il GENKI: uno dei libri per studiare la lingua giapponese che parte dall’inglese
La serie del GENKI ha due volumi con annessi i due libri di soli esercizi. Nonostante sia principalmente diretto agli anglofoni, i concetti vengono spiegati in maniera chiara e corretta. Ogni unità include una sezione dedicata al vocabolario utilizzato nei dialoghi presentati all’inizio di ognuna e una sezione con degli esercizi per aiutarvi a capire le regole appena studiate. Alla fine del libro, inoltre, c’è una sezione dedicata interamente all’apprendimento e alla scrittura dei kanji. Sul sito ufficiale, poi, è anche possibile trovare esercizi di tutti i tipi con tracce audio per migliorare l’ascolto.
Il GENKI è un libro eccellente per studiare la lingua giapponese, che viene incontro ai bisogni di chi parte da zero, perché lo accompagna nel percorso aumentando la difficoltà passo dopo passo.
2. Minna no Nihongo
Minna no Nihongo è in realtà diretto più a chi ha già una base solida per quanto riguarda almeno la lettura nella lingua. Tuttavia, può essere comprato in coppia assieme alle sue note, ovvero un piccolo tomo che spiega ogni singolo esercizio che si deve fare. È molto valido per esercitazioni giornaliere; inoltre, essendo scritto completamente in giapponese, questo fa sì che il lettore diventi sempre più familiare con la lingua.
3. Impariamo il giapponese: l’alternativa italiana tra i libri per studiare la lingua giapponese
Impariamo il giapponese è un volume dedicato agli italiani che non sono pratici con la lingua inglese. Questo libro, infatti, a differenza dei primi due, è scritto interamente in italiano, con spiegazioni chiare e dettagliate, che non lasciano spazio a dubbi. Presenta tre volumi e può assolutamente essere un ottimo aiuto anche per chi studia già la lingua all’università. È un libro più schematico rispetto al GENKI, meno interattivo, ma dal punto di vista grammaticale è uno dei libri per studiare la lingua giapponese più consigliati per noi italiani.
4. Il TOBIRA
Infine, questa serie di libri per studiare la lingua giapponese spazia dal livello base a quello avanzato. Il TOBIRA è un libro interattivo e colorato, che accoglie dolcemente i principianti con regole grammaticali introdotte con un simpatico dialogo per ogni unità. Anche questo libro è diretto a persone che sanno masticare almeno un po’ di lingua inglese, e con il libro arrivano anche i CD per ascoltare i dialoghi e migliorare la pronuncia. Alcune pagine presentano spiegazioni che comprendono immagini prese da manga e anime, così da rendere più divertente l’apprendimento delle regole.
Fonte immagini: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/itabashi-izakaya-avviamento-tokyo-3237166/>), Amazon