Questi sono i 10 consigli per il successo finanziario che vi aiuteranno ad aumentare il vostro patrimonio netto e a realizzare i vostri obiettivi di vita. Iniziate oggi!
Spesso crediamo che il successo finanziario sia un processo molto complicato. Alcuni consumatori credono addirittura di dover condurre una vita frugale per raggiungere il successo finanziario. Niente di più sbagliato. Non è necessario avere un consulente di gestione patrimoniale qualificato per avere successo. La chiave del successo finanziario, consiste nel seguire alcune regole di base della pianificazione finanziaria e nel costruire la disciplina necessaria per seguirle.
Ecco 10 consigli per il successo finanziario:
1. Determinazione del budget
Questa fase costituisce la base per una gestione efficace del denaro. Allocare i fondi per le spese mensili fisse, variabili e varie. Passare gradualmente allo sviluppo di un budget annuale.
Principali vantaggi: è possibile pianificare le spese ad alto costo senza ricorrere a un prestito. Gli stanziamenti di bilancio possono anche essere ridotti o aumentati in base alle esigenze reali.
2. Tenere traccia di quanto si spende/ricava
In questa fase per il successo finanziario, registrate le spese e le entrate giornaliere. Le entrate comprendono stipendi, interessi e denaro ricevuto tramite donazioni. Utilizzate un’app o un foglio di calcolo per aggiornarlo quotidianamente. Non tralasciate nessuna spesa, anche se di piccola entità!
Vantaggi principali: Sapete esattamente come spendete il vostro denaro. Con il tempo, capirete come i vostri modelli di spesa influenzano la vostra salute fisica e mentale, le vostre relazioni e altre aree della vostra vita.
3. Recuperare la differenza
Continuando a monitorare il vostro denaro per raggiungere il successo finanziario, inizierete a capire il divario tra le vostre entrate e le vostre uscite. Per avere successo finanziario, è necessario aumentare il divario riducendo le spese e aumentando le entrate attraverso un secondo lavoro, un lavoro ben retribuito o un reddito passivo. Vantaggi principali: un divario più ampio lascia più denaro che può essere utilizzato per risparmiare, creare un fondo di emergenza o accelerare gli investimenti.
4. Estinguere tutti i debiti
Un altro segno di successo finanziario è la vita senza debiti. Se avete un debito con la carta di credito o un prestito personale, pianificate di pagarlo il prima possibile.
Vantaggio principale: gli interessi sui debiti delle carte di credito e dei prestiti personali continuano ad aumentare e, prima che ve ne accorgiate, gli interessi possono essere più alti del capitale dovuto. Date la priorità a questi pagamenti e uscite dal debito.
5. Creare un fondo di emergenza
È uno degli elementi più importanti di una pianificazione finanziaria di successo. Un fondo di emergenza è un fondo in cui vengono conservati da tre a 12 mesi di spese di vita in un conto bancario o in un’attività finanziaria e che può essere rapidamente convertito in contanti.
È molto facile sapere quanto si deve risparmiare perché si inizia a fare un bilancio mensile.
Vantaggi principali: la vita è imprevedibile e le crisi dovute a un ricovero in ospedale o alla disoccupazione possono verificarsi in qualsiasi momento. Un fondo di emergenza può sostenere voi e la vostra famiglia nei momenti difficili fino a quando la situazione non si stabilizza. Senza questo fondo, sareste costretti a chiedere prestiti o a liquidare i vostri investimenti.
6. Stipulare un’assicurazione sanitaria
Si consiglia di stipulare per sé e per la propria famiglia un’assicurazione sanitaria diversa da quella fornita dall’azienda. Questa assicurazione deve coprire i ricoveri ospedalieri, le cure e altre prestazioni come le visite mediche.
Vantaggi principali: I costi ospedalieri sono aumentati notevolmente a causa dell’inflazione. Anche se l’assicurazione sanitaria completa è fornita dall’azienda, di solito non è più valida entro un anno se si perde il lavoro. La sottoscrizione di un’assicurazione privata dovrebbe far parte della tabella di marcia verso il successo finanziario.
7. Allineare le strategie di risparmio finanziario agli obiettivi di vita
Ricordate che il vero successo finanziario può essere raggiunto anche utilizzando la ricchezza per raggiungere gli obiettivi di vita. Quindi, che si tratti di risparmiare per la pensione, di viaggiare per il mondo, di pagare l’istruzione dei figli o di avviare un’attività in proprio, allineate sempre il vostro percorso di costruzione del patrimonio ai vostri obiettivi.
Vantaggi principali: Non solo avete tempo da dedicare alla creazione di ricchezza, ma avete anche l’opportunità di godere dei benefici del successo finanziario. Le persone di successo non solo accumulano ricchezza, ma la usano per trasformare i loro desideri in realtà.
8. Investite mensilmente
Le ricerche sugli investimenti finanziari dimostrano che chi ha l’abitudine di investire mensilmente ha maggiori probabilità di far crescere il proprio patrimonio più velocemente.
Investire mensilmente attiva l’effetto di capitalizzazione mensile. Questo metodo riduce anche l’onere di investire in massa una o due volte l’anno. Piccoli investimenti mensili possono contribuire in modo significativo all’aumento collettivo del patrimonio netto.
9. Beneficiare di vantaggi fiscali
Nello sviluppare un piano finanziario di successo, assicuratevi di investire di conseguenza. In secondo luogo, investite in strumenti finanziari che sono tassati come plusvalenze piuttosto che come imposte sul reddito.
Vantaggi principali: queste due fasi consentono ai consumatori di risparmiare sulle imposte e di accelerare il loro percorso verso il successo finanziario.
10. Diversificare il portafoglio
La chiave per una gestione patrimoniale di successo è assicurarsi che il proprio portafoglio di investimenti includa investimenti azionari, fondi comuni di investimento, opzioni a reddito fisso come obbligazioni e depositi a termine. Non c’è spazio per perdite eccessive in caso di ribasso del mercato.
Foto di Alexander Mils su Unsplash