I tatuaggi floreali sono da sempre i soggetti preferiti, sia per gli amanti dei tatuaggi sia per le persone che si affacciano per la prima volta a questo Mondo.
Ne esistono di varie forme, grandezze e si possono realizzare con il comune bianco e nero (magari arricchito con delle sfumature) oppure riproducendo il colore del fiore con inchiostro colorato. I tatuaggi floreali si prestano a qualsiasi parte del corpo, vengono spesso tatuati sulle braccia, ma anche sul costato, lungo la scapola o sui piedi. È importante sapere che i tatuaggi floreali sono fortemente simbolici, ognuno rappresenta un messaggio ben preciso e personale.
In generale, i tatuaggi floreali sono scelti per simboleggiare la crescita personale della persona, proprio per rimandare allo step fondamentale del fiore: la crescita e la continua evoluzione. Oltre al significato individuale, i tatuaggi floreali sono spesso tatuati in egual modo tra persone care perché il fiore rappresenta l’amore (difatti è il più comune dono d’amore).
Andando più nello specifico, ecco una guida con alcune idee su tatuaggi floreali e i significati che implicano:
- Uno tra i fiori più popolari e amati è la rosa, per questo motivo è un fiore largamente tatuato. Essa rappresenta l’amore e la passione, è un tipico tatuaggio tra innamorati, ma può essere rappresentata anche in modi diversi dall’originale: per esempio, come un bocciolo non ancora aperto (in questo caso rappresenta la giovinezza e l’innocenza), o anche con le spine visibili (indica un forte dolore o una perdita). A seconda delle varie tonalità la rosa assume significati differenti:
-La gialla indica amicizia e gioia
-La bianca la purezza e l’umiltà
-La nera la fine di un periodo difficile
-La rosa indica bellezza ed eleganza. - Un fra i tatuaggi floreali più scelti è il girasole, fiore caratterizzante della gioia, l’energia e i nuovi inizi. È spesso tatuato con l’inchiostro giallo che lo impreziosisce e con dimensioni notevoli. È un tatuaggio indicato per le persone solari e allegre, che vogliono rappresentare al meglio questo aspetto del loro carattere.
- Il fiore di pesco è un tatuaggio floreale molto elegante e raffinato, spesso rappresentato con un inchiostro rosa, vuole indicare la natura mutevole della vita.
- Il fiore di loto è un tatuaggio che si presta a rappresentazioni diverse. Indica la calma, la purezza del corpo e dell’anima e della rinascita.
- I papaveri sono spesso tatuati in gruppo (quindi più di uno) e sono abbelliti con inchiostro di colori sgargianti. Il papavero come fiore rappresenta la semplicità e la pace dei sensi.
- Se questi tatuaggi floreali non vi avessero ancora convinto, sicuramente lo farà il soffione, anche conosciuto come tarassaco, spesso tatuato tratteggiato mentre si dissolve. È un fiore che indica il periodo dell’infanzia, caratterizzato da gioia e spensieratezza. È un tatuaggio ideale per chi ha nostalgia di questo periodo e vorrebbe ritornare bambino.
Leggi anche
- Storia del tatuaggio: dalle origini alle tendenze più moderne
- Il tatuaggio Chicano, in cosa consiste?
- I tatuaggi più belli del 2023: tendenze e ispirazioni
- Il tatuaggio sul posto di lavoro: è ancora un tabù?
Fonte immagine: Pixabay