Templi in Cina: 5 da visitare assolutamente

Templi in Cina

In tutta la Cina è possibile visitare innumerevoli luoghi sacri, nei quali sorgono meravigliosi, nonché particolari, templi, monasteri, monti e pagode. I luoghi di culto, infatti, sono estremamente importanti nella cultura spirituale cinese data la grande diffusione delle tre principali religioni cinesi: Buddismo, Taoismo e Confucianesimo.
L’edificazione dei templi, spesso su commissione della corte imperiale, si basa su delle regole ben precise dell’architettura cinese tradizionale, ad esempio sulla geomanzia taoista del Feng Shui, oltre a presentare specifici elementi simbolici-funzionali.
Il tempio Buddista segue le linee dei tradizionali palazzi cinesi, con una serie di sale e cortili disposti in modo simmetrico attorno ad un asse centrale.
Il tempio confuciano è caratterizzato da una Sala della Grande Perfezione, in cui sono esposte le tavolette degli spiriti in onore di Confucio o di altri grandi saggi.
I templi taoisti vennero costruiti solo successivamente, in quanto il culto avveniva all’aperto.

Di seguito proponiamo cinque particolari templi  da visitare in Cina:

Tempio Nanshan
Il Tempio Nanshan, è un luogo di culto buddhista situato nell’isola di Hainan. Al centro del tempio è posizionata una statua d’oro e giada del Buddha Guanyin, alta 108 metri  e ricoperta di innumerevoli pietre preziose, come diamanti, smeraldi e coralli. Nella zona centrale del tempio sono conservate diverse statue di figure buddiste, bodhisattva e quattro Re Celesti.  Secondo il Buddismo, questo è considerato un luogo di buon auspicio, si crede che il Bodhisattva Guanyin salvi la gente dalla sofferenza e dall’angoscia.

Tempio del cielo
Il tempio del cielo situato a Pechino è utilizzato per il culto alla divinità suprema della religione tradizionale cinese Tian, il Cielo, per questo è considerato il più importante della città. Il luogo si estende per 273 ettari, diviso in tre parti e presenta diversi edifici: il tempio delle preghiere per il buon raccolto, l’altare circolare dove avvenivano i sacrifici imperiali alla divinità ed il tempio del dio dell’universo dove sono conservati gli elementi cerimoniali. L’imperatore, il Figlio del Cielo, compiva al suo interno dei sacrifici volti a garantire il benessere della popolazione.

Tempio sospeso
Il Tempio sospeso deve il suo nome alla sua posizione, ovvero su una rupe a più di 50 metri di altezza nella città di Datong, Shanxi. La particolare posizione l’ha protetto sia delle inondazioni che dalle piogge e dal sole. Si raggiunge attraverso una scalinata intagliata nelle rocce e al suo interno sono divise 40 stanze, collegate tra di loro da ponti e corridoio. Come altri pochi templi in Cina, la peculiarità del tempio sospeso è il riuscire ad integrare le tre grandi religioni del Buddismo, Taoismo e Confucianesimo: al suo interno contiene immagini di Confucio e Laozi, oltre a sculture di Buddha. Grazie a questa polarità, i pellegrini possono ricercare un significato religioso universale affidandosi alle diverse scuole di pensiero e credenze tradizionali.

Monte Fanjing
Il Monte Fanjing è una delle cinque montagne sacre del buddismo, sul quale sono presenti numerosi templi antichi, situato nella provincia Guizhou, ed alto 2.572 metri sul livello del mare.
L’area più caratteristica di tutto il monte è la Nuova Cima dorata, “Red Clouds Golden Summit“, sulla quale sommità sorgono il Tempio di Buddha e il Tempio Maitreya, collegati da un ponte di pietra. I due templi si raggiungono attraverso una lunga scalinata composta da quasi 9000 scalini, un viaggio durissimo che simboleggia il faticoso percorso che deve compiere il pellegrino per cercare di raggiungere l’illuminazione buddista.
Nel 2018 e stato aggiunto ai siti Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Tempio di Man Mo
Il tempio di Man Mo è uno dei principali templi cinesi situati ad Hong Kong, dedicato a due divinità: Man Cheong, dio della letteratura, e Mo, dio della guerra.
Diversamente dagli altri templi in Cina, quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di grandi spirali di incenso, che possono bruciare per settimane, e che si crede catturino l’attenzione delle divinità. I pellegrini si recano al tempio per pregare ed ottenere buoni risultati in ambito accademico o letterario, o anche per risolvere controversie. All’esterno ha un aspetto molto semplice, ma all’interno dominano i colori del verde, rosso e dell’oro, i quali rappresentano la pace, la felicità e la forza, oltre ad avvolgere numerosissime sculture, affreschi e legni incisi. In questo luogo di culto, inoltre, è possibile rivolgersi alle chiromanti, le quali sono pronte a leggere il futuro a chi lo desidera.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Ester Luongo

Vedi tutti gli articoli di Ester Luongo

Commenta