Tendenze letterarie del 2024 e i generi emergenti

Le tendenze letterarie 2024.

Quali saranno le tendenze letterarie del nuovo anno? Difficile da dire in un campo che è in costante evoluzione come quello editoriale. Sicuramente possiamo basarci sulle preferenze che i lettori hanno mostrato nel corso dell’ultimo anno. Nella top 10 occupano le prime posizioni una varietà di generi, storie d’amore per i teenager e i romanzi  gialli che non smettono mai di appassionare i lettori più audaci. Negli ultimi anni i bestseller più celebri spesso sono romanzi basati su storie rivisitate di divinità o personaggi dell’epica classica, come il Canto di Achille di Madaline Miller, uno dei libri più venduti dello scorso anno. Quest’anno invece è il libro Amore e Psiche di Apuleio a essere in vetta alle classifiche, ciò dimostra un evidente interesse verso il genere dell’epica che sta appassionando anche il pubblico giovanile.

Tra le tendenze letterarie, oltre ai libri motivazionali o di psicologia che non saranno mai fuori moda, i libri più letti sono anche biografie di personaggi celebri. Negli ultimi anni numerosi influencer o personaggi dello spettacolo registrano record di vendite, tendenza che sicuramente continuerà a verificarsi il prossimo anno. Anche la letteratura orientale sta registrando una crescita esponenziale di vendite nei nostri paesi, grazie a scrittori come Murakami, Mishima e Satoshi Yagisawa, che con Una sera tra amici a Jinbocho occupa la top 10.

Sicuramente i titoli più attesi saranno ‘En agosto nos vemos’ di Gabriel García Marquez, il premio nobel per la letteratura colombiano. L’anno di pubblicazione coinciderà con il decimo anniversario della morte dello scrittore, che aveva pubblicato alcuni estratti del romanzo su El País e sarà composto da 5 racconti. 

Un’altra uscita molto attesa per il prossimo anno e che farà parte delle tendenze letterarie del 2024 è l’opera a cura di Maura Nervi su Franz Kafka, in occasione del centenario della sua morte. Franz Kafka, tutti i racconti e i testi pubblicati in vita, un’immagine del tutto nuova di Kafka accompagnata da grande impegno critico e filologico, poiché riporta le versioni integre di antichi manoscritti. Il libro di duemila pagine, risultato della ricerca e degli studi che il Nervi ha portato avanti per due anni, ci offre una panoramica completa del pensiero e della produzione di un grandissimo autore e del suo mondo kafkiano. Questa opera appassionerà non solo i lettori, ma anche scrittori e studiosi di tutto il mondo.

Un altro fenomeno, tra le tendenze letterarie da menzionare, sono i romanzi di Isabel Allende, scrittrice cilena di ottanta anni che mostra ancora una vitalità e brillantezza nella sua narrazione. Le sue storie raccontano momenti difficili del suo Paese, devastate dal colpo di Stato di Pinochet, ma racconta anche della sua famiglia a cui è molto legata, o storie lette su un giornale o raccontate da amici, così nasce il genio letterario che contraddistingue la scrittrice. Chissà che non ci regalerà una sua nuova uscita per il prossimo anno. 

 Vi consigliamo di leggere: I 6 libri da leggere almeno una volta nella vita 

 

 

Fonte immagine in evidenza: pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta