Unicorno e Scozia: sembrerà assurdo, ma sono due parole assolutamente affiliate. Questo perché l’unicorno è il simbolo, nonché “animale” nazionale, della Scozia. Scopriamo insieme il perché!
Origini e diffusione dell’unicorno, simbolo nazionale della Scozia
Quando si pensa alla Scozia e a tutti i simboli culturali, le leggende e il ricco patrimonio del paese, vengono subito in mente le iconiche cornamuse, o anche il mostro di Loch Ness.
Sono entrambe corrette, ma una figura mistica si è nascosta in bella vista in tutta la nazione, una creatura mitologica che è stata legata alla Scozia come simbolo nazionale per secoli, cioè l’unicorno. Unicorno e Scozia infatti condividono un legame storico.
L’unicorno era ed è tuttora una creatura importante con un grande simbolismo legato alla purezza e all’innocenza, potenza e ferocia. Nel corso dei secoli, la figura dell’unicorno è entrato nelle favole di diverse culture, e addirittura resoconti storici includono alcuni avvistamenti di creature con un corno solo, che si dice assomigliassero ad un animale del genere.
Attraverso civiltà antiche, che vanno dai persiani, agli egiziani, indiani e greci, tale creatura è stata descritta e registrata spesso con connotazioni magiche. Anche la Bibbia fa riferimento ad un animale chiamato re’em che è stato successivamente associato all’unicorno.
Mentre l’animale non appariva nei racconti mitologici greci, fu citato però da filosofi e scrittori che credevano nell’esistenza di una tale creatura, quali il famoso geografo greco Strabone, che sosteneva che tali creature vivessero nella regione del Caucaso, mentre altri filosofi erano convinti della loro esistenza in India. Qualunque fosse il luogo, l’avvistamento di un animale simile è stato un evento raro e mistico, spesso associato alla luna; considerato detentore di grandi poteri di guarigione, l’unicorno rapidamente ha acquisito diversi significati in diverse culture.
Nei secoli, la rappresentazione medievale di un unicorno è diventato un simbolo molto amato anche nell’arte cristiana, e ancora oggi, l’unicorno ha risonanza quale creatura fantastica che ha catturato l’immaginazione di generazioni di persone.
Il legame con la Scozia
Le profonde connessioni tra unicorno e Scozia derivano dalla sua cultura celtica. La mitologia celtica credeva che gli unicorni rappresentassero l’innocenza e la purezza, pur essendo associati alla cavalleria, all’orgoglio e all’audacia.
Il primo uso documentato del simbolo dell’unicorno risale al XII secolo quando fu adottato da Guglielmo I sullo stemma reale scozzese.
Nel XV secolo, durante il regno di re Giacomo III, apparvero anche monete raffiguranti l’unicorno e che sarebbero state in circolazione per un altro secolo.
Le Croci di mercato, eretta nelle città scozzesi e persino nei villaggi, incorporavano anche il simbolo dell’unicorno scolpito sui pilastri. La Croce di mercato era un punto di riferimento significativo per ogni luogo, stanziata nel nucleo della comunità in cui si svolgevano le cerimonie. Un esempio simile a questo tipo di testimonianze include il finial unicorno sulla croce nella piccola città di pescatori a Prestonpans, a est di Edimburgo.
Inoltre, in questo periodo, ad alcuni membri significativi della nobiltà fu dato il permesso di usare l’unicorno nel loro stemma, consolidando il legame tra unicorno e Scozia. Tale permesso speciale fu concesso al conte di Kinnoull e veniva visto come un onore portare tale simbolo.
Questo emblema divenne così onnipresente e rimase tale anche quando l’unione delle corone avvenne nel 1603.
Re Giacomo VI di Scozia divenne re d’Inghilterra e d’Irlanda il 24 marzo e regnò fino alla sua morte nel 1625. Quando ereditò i troni inglese e irlandese, il Royal Arms of England si fuse con quello della Scozia e fu aggiunto anche lo stemma reale d’Irlanda. Così, il simbolo del maestoso leone inglese è stato incorporato fianco a fianco all’unicorno scozzese.
Un esempio del significato culturale dell’unicorno è dimostrato nella leggenda della “The Hunt of the Unicorn“, meno formalmente conosciuta come “Unicorn Tapestries“, che sono esposti sia al New York Metropolitan Museum of Art che al Stirling Castle.
Oggi la correlazione unicorno e Scozia ha lasciato un’impronta sul Paese, sia che si trovi alla porta di Holyroodhouse, o in piedi orgogliosamente davanti alla cappella di Santa Margherita al Castello di Edimburgo. L’unicorno è raffigurato in tutto il paese, scolpito nella pietra presso la St. Andrews University e utilizzato come stemma dell’ HM Frigate Unicorn a Dundee.
L’araldica dell’unicorno è emblematica del patrimonio scozzese e un prezioso artefatto che denota le antiche credenze e il valore di questa creatura magica.
Fonte immagine: Wikipedia