5 luoghi da non perdere a Nagano

5 luoghi da non perdere a Nagano

5 Luoghi da non perdere a Nagano

La città di Nagano è una meta molto visitata dai giapponesi e meno battuta dai turisti; è quindi un’ottima scelta per scappare dalle folle e entrare a contatto col vero Giappone.

Capoluogo dell’omonima prefettura, è situata nell’isola di Honshū, la più grande del paese, a poco più di un’ora di shinkansen dalla capitale. L’estesa superficie (si parla di più di 730,83 km²) e il numero esiguo di abitanti (circa 400.000) la rendono una città vivibile in cui non pesa la sensazione di oppressione che si può vivere in altre città più popolose come Tokyo o più turistiche come Kyoto nei periodi di alta stagione.
Nonostante non se ne senta parlare come alcune altre città, Nagano ha un’atmosfera e un feeling davvero particolare e numerosi assi nella manica.

Lanciamoci insieme nei 5 luoghi da non perdere a Nagano!

5.  Yamanouchi
La città di Yamanouchi ospita il Jigokudani Monkey Park, le piste da sci di Shiga Kogen e Kita-Shiga Kogen e numerose strutture termali. Questo la rende una meta molto famosa in inverno ma ottima da visitare anche in privamera, estate e autunno.   

4. Matsushiro: la città Samurai
A poco più di 10km dalla città centrale di Nagano, Matsushiro è una piccola cittadina conosciuta per il suo lignaggio Samuraiessendo stata anche quartier generale del clan Sanada.
Immergetevi in un’ambientazione che vi catapulterà direttamente nel periodo Edo e i rigogliosi parchi in cui poter riposare.

3. Monte Togakushi e Togakushi Jinja 
Il terreno del Santuario di Togakushi, ai piedi del monte omonimo, è una full immersion nel pensiero shintoista; vi ritroverete immersi nella natura, circondati da templi, immensi alberi sacri e un silenzio intangibile.

2. Jigokudani Monkey Park
Facilmente raggiungibile dalla stazione centrale della città di Nagano sia con un treno esperesso che con un bus dedicato, il Jigokudani Monkey Park, situato a Yamanouchi, è un’esperienza da fare a tutti i costi se ci si trova in città e uno dei 5 Luoghi da non perdere a Nagano.
Ritrovarsi circondato da una quantità incalcolabile di macachi giapponesi dalla faccia rossa è un’esperienza davvero unica.

1. Zenkō-ji 
Cuore pulsante della spiritualità di Nagano, lo Zenkō-ji  è uno dei templi buddhisti di pellegrinaggio più importanti del Giappone, visitato ogni anno da diversi milioni di credenti. 
Contiene la prima immagine del Buddha portata in Giappone dall’antico Regno di Corea, chiamata Ikko Sanzon e si tratta di una statua di Amida Tathagata.
Ancora oggi è conservata in una scatola posta dietro l’altare principale del santuario e sono pochissime le persone che negli ultimi mille anni hanno potuto visionarla. Neanche le 37 generazioni di imperatori giapponesi hanno potuto aver questo incredibile onore.
Visitare il perimetro del tempio di notte è un’esperienza davvero irripetibile, mistica e sacra.
L’architettura urbana inizia a mutare già a una distanza di circa 500 metri dal portale principale dello Zenkō-ji, la pavimentazione, l’illuminazione, le case, tutto sprofonda in una quiete inviolabile.
Arrivati nell’ampio spazio difronte all’edificio principale, sembra di essere entrati nella Città del Ferro di padrona Eboshi (Princess Mononoke, di Miyazaki Hayao per lo Studio Ghibli, rilasciato nel 1997). 

Immagine in evidenza: archivio personale 

A proposito di Christian Landolfi

Studente al III anno di Lingue e Culture Comparate (inglese e giapponese) presso "L'Orientale" di Napoli e al I anno di magistrale in Chitarra Jazz presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno. Mi nutro di cultura orientale in tutte le sue forme sin da quando ero piccino e, grazie alla mia passione per i viaggi, ho visitato numerose volte Thailandia e Giappone, oltre a una bella fetta di Europa e la totalità del Regno Unito. "Mangia, vivi, viaggia!"

Vedi tutti gli articoli di Christian Landolfi

Commenta