Ginevra, capitale dell’omonimo cantone e nona città al mondo per qualità della vita (secondo la Mercer Quality of Living Survey, 2019), è una città ricca di storia e cultura. Ecco i nostri consigli sui 5 posti da visitare a Ginevra in un giorno.
5 posti da visitare a Ginevra in un giorno, i nostri consigli.
Città vecchia (Vieille ville)
L’itinerario perfetto per un giorno nella vecchia capitale svizzera comincia con una colazione nella città vecchia: il cuore storico di Ginevra, con strade strette e acciottolate, caffè tipici e un’atmosfera medievale, è il posto più caratteristico e antico della città. La cinta muraria, conservata in parte sulla collina della Vieille ville, risale infatti al III secolo.
Cattedrale di San Pietro (Cathédrale Saint-Pierre)
Situata nel cuore del centro storico, la cattedrale di San Pietro è la chiesa protestante più importante della città. Risale al XII secolo, ma è stata poi ampiamente rimaneggiata. I suoi interni spogli riflettono lo stile gotico e il credo calvinista. L’ingresso alla cattedrale è gratuito, ma è possibile acquistare un biglietto combinato per visita alla torre e al sito archeologico sottostante a €12.
Palazzo delle Nazioni (Palais des Nations), uno degli imperdibili posti da visitare a Ginevra in un giorno
Il Palazzo delle Nazioni è la seconda sede principale dell’ONU, dopo il Palazzo di Vetro di New York. Questo complesso di edifici ospita il Consiglio dei Diritti dell’Uomo dell’ONU e l’Alto Commissariato dell’ONU per i Diritti Umani. Il palazzo risale agli anni ’30 del XX secolo, ed è stato la sede principale della Società delle Nazioni fino al 1946. La visita guidata individuale costa €12 e dura 1 ora. Si consiglia di prenotare con almeno 3 mesi di anticipo, in quanto la richiesta è davvero alta e le visite sono limitate per lavori di ristrutturazione.
Giardino inglese (Jardin Anglais)
Ideale per un momento di relax, una passeggiata nel parco del Giardino inglese, sul lago di Ginevra, ha un’ottima vista sul Jet d’eau, simbolo della città. Da non perdere anche l’Orologio fiorito, posto preferito dai turisti per scattare una foto ricordo.
Bains des Pâquis, per concludere con una fonduta il tour dei posti da visitare a Ginevra in un giorno
Dal Giardino inglese basta prendere uno dei caratteristici battelli gialli, che funzionano come una vera e propria linea di bus (il biglietto per una tratta in mouette, la barca locale, costa 2 franchi), per raggiungere i Bains des Pâquis, il bagno termale all’aperto più tipico della città. Qui d’inverno si può gustare una tipica fonduta di formaggio a un prezzo conveniente, mentre d’estate si può fare il bagno nel lago.
Questi sono alcuni dei luoghi da tenere in considerazione quando si scelgono i posti da visitare a Ginevra in un giorno. La città offre molti musei, ristoranti tipici e parchi.
Fonte immagine: archivio personale