Tutti conoscono le bellezze tipiche della Germania e i suoi luoghi turistici famosi in tutto il mondo, come l’Oktoberfest o il Muro di Berlino. Ma questo paese, ricco di storia millenaria, che è stato il centro degli eventi del Novecento ed è, oggi, un importante paese per la comunità europea, nasconde dei gioielli sparsi su tutto il suo territorio. Abbiamo scelto 7 luoghi insoliti in Germania da visitare, poco noti, che vale la pena conoscere, perfetti per un viaggio alternativo all’insegna della scoperta.
Il Völkerschlachtdenkmal di Lipsia: un monumento alla storia con vista mozzafiato
Il Völkerschlachtdenkmal, o Monumento alla Battaglia delle Nazioni, fu iniziato nel 1897 e completato nel 1913. Costruito per ricordare la disfatta di Napoleone segnata dalla Battaglia delle Nazioni del 1813, è adesso un luogo molto frequentato dai locals. Grazie alla sua maestosa architettura, salendo in cima, è possibile vedere uno dei tramonti più belli della città, che si riflette sulla grandissima piscina ai piedi del monumento.
Le prigioni sotterranee di Norimberga: un tuffo nel Medioevo
Sotto lo storico municipio della città si nascondono delle prigioni medievali, usate per estorcere confessioni e per interrogare i detenuti. Potrete vedere con i vostri occhi (e toccare con mano) le testimonianze delle terribili condizioni disumane in cui vivevano gli imputati.
Quedlinburg: un gioiello medievale patrimonio UNESCO
Questa cittadina della Sassonia è riconosciuta patrimonio dell’UNESCO per i suoi edifici antichi, i quali sono una delle poche testimonianze intatte del periodo medievale e rinascimentale europeo. Il centro storico, con le sue case a graticcio e i suoi canali, rappresenta l’emblema della tradizione tedesca.
Il Funnen Wall di Dresda: quando la pioggia diventa musica
Fuori dal centro storico, coi suoi palazzi storici imponenti, a Neustadt si trova un luogo nascosto tra i palazzi, il Kunsthofpassage. Qui troverete facciate di palazzi stravaganti e colorate, una di queste è il “muro degli imbuti” o “la casa musicale”. Si tratta di un palazzo con una struttura artistica fatta di imbuti, che con la pioggia diventano veri e propri strumenti musicali.
Rostock: il fascino del Mar Baltico in una città tedesca
Tra i 7 luoghi insoliti da visitare in Germania c’è questa cittadina che affaccia sul Mar Baltico. Visitarla è un’esperienza interessante. Vedrete case tipicamente tedesche su un mare molto diverso da quello a cui noi siamo abituati.
Bautzen: alla scoperta della cultura sorba in Sassonia
Sempre in Sassonia, non molto lontano da Dresda, c’è questa città in cui vive la comunità etnica sorba. Potrete fare esperienza di una vita un po’ diversa da quella abituale della Germania. Qui si parla il sorbo, lingua slava occidentale diffusa anche in Stati limitrofi come la Polonia e la Repubblica Ceca.
La FUTURO House di Monaco: un’astronave aliena in città
Presso la Pinacoteca di Arte Moderna di Monaco di Baviera, potete ammirare uno dei pochi prototipi di Casa Ufo degli anni ’60. Realizzata dall’architetto futurista finlandese Matti Suuronen, vi dà la possibilità di entrare in una vera a propria navicella aliena.
Germania insolita: un viaggio fuori dai soliti schemi
Questi sono solo alcuni dei tanti luoghi insoliti che la Germania ha da offrire. Se siete alla ricerca di un’esperienza di viaggio diversa, che vi porti fuori dai soliti circuiti turistici, questo paese saprà sorprendervi con la sua ricchezza di storia, cultura e tradizioni.
Fonte immagine: Pixabay
One Comment on “7 luoghi insoliti in Germania da visitare”