8 cose da fare a Bruxelles: idee per un viaggio di 3 giorni

8 cose da fare a Bruxelles in 3 giorni

Stai programmando un viaggio verso Bruxelles? Ecco una lista chiara e completa di 8 cose da fare a Bruxelles in 3 giorni, che potrà aiutarti alla scoperta di questa meravigliosa città nel tuo prossimo viaggio! 

Bruxelles, attraversata dal Senne, è la capitale del Belgio ed è particolarmente nota non solo perché vanta di una storia lunghissima, di cui possiamo menzionare il dominio romano, la centralità che ha avuto la città durante l’epoca medievale, il dominio spagnolo e molto altro ancora; ma è nota anche perché attualmente accoglie diverse istituzioni europee; infatti, è sede del Consiglio d’Europa, del Parlamento Europeo ed è base della NATO, ma anche di molti altri organi, quindi è il fulcro politico dell’Unione Europea. 

  • Grand Palace

La prima delle 8 cose da fare a Bruxelles è assolutamente visitare il Grand Palace, una delle più belle piazze al mondo, patrimonio dell’umanità dal 1998, costituita da monumentali edifici storici, la cui architettura è spettacolare. Su questa grandissima piazza si affacciano le corporazioni, l’Hotel de Ville (ovvero il Municipio) e la Maison du Roi.

  • Atomium

Altro luogo interessante da visitare è l’Atomium, una struttura di circa 102 metri che assomiglia ad un atomo dalle notevoli grandezze. Questo era stato costruito per l’Expo del 1958 e può essere considerato uno dei luoghi più panoramici della città. 

  • Manneken Pis

Segue, tra le 8 cose da fare a Bruxelles, la visita alla nota statua di bronzo del bambino che fa i suoi bisogni, chiamata Manneken Pis. La storia che vi è dietro non è chiara, vi sono diverse narrazioni e leggende, ma sicuramente si voleva indicare il gran senso dell’umorismo belga. 

  • Bruges

Bruges è una magnifica e incantata località vicina alla costa belga, di stampo medievale, di Bruxelles. Una volta giunto a Bruges (o Brugge) ti sembrerà di essere arrivato in un mondo fiabesco e magico, grazie alle forme architettoniche e ai colori degli edifici. 

  • Musei Reali delle Belle Arti

Tra le 8 cose da fare a Bruxelles ci sono proprio i Musei Reali delle Belle Arti, che ospitano collezioni e opere dall’inestimabile valore artistico. Il Museo si compone di differenti blocchi, che ospitano soprattutto le opere mozzafiato dei celebri pittori e scultori delle Fiandre, e non solo. 

  • Choco-Story, Bruges

Choco-story, nel centro di Bruges, è il Museo del cioccolato; infatti, Bruges è proprio nota per la maestria che dimostra nell’arte della cioccolateria. Questo museo offre un’esperienza più unica che rara: qui è possibile vedere dettagliatamente i processi della lavorazione del cioccolato ed è possibile degustare i prelibatissimi cioccolatini belga. 

  • Mini-Europe

La settima delle 8 cose da fare a Bruxelles è assolutamente simpatica e divertente: visitare tutti i principali luoghi europei, tra cui anche le mete turistiche più gettonate, ti farà idealmente viaggiare e aiuterà ad accrescere la tua immaginazione e la tua creatività. Ciò è possibile nel parco Mini Europe, che presenta miniature in scala dei più importanti monumenti europei.

  • Il cibo e le bevande

Infine, è assolutamente consigliato degustare le particolarità della cultura enogastronomica belga, tra cui la birra e le famosissime patatine fritte. 

Fonte immagine: Wikipedia.

A proposito di Carolina Colantuono

Vedi tutti gli articoli di Carolina Colantuono

Commenta