Alloggi insoliti su Airbnb: 10 in cui soggiornare

In tutto il mondo ci sono più di 7 milioni di case vacanze. Sono tantissime le categorie tra cui scegliere, ci sono alloggi di ogni forma e dimensione, tra questi spiccano alloggi decisamente insoliti.

Oggigiorno viaggiare non è mai stato così semplice, si possono prenotare treni, aerei e sistemazioni per dormire con un semplice clic. Ci sono alloggi per ogni budget, esigenza e richiesta: ville al mare, chalet in montagna, case da sogno in città, castelli e isole private, dal deserto al Polo Nord. Tra le molte possibilità spiccano gli alloggi insoliti.

Vediamo insieme gli alloggi insoliti più ambiti

Lucky Ranch Saloon – Pelkosenniemi, Finlandia

Chi non ha mai sognato di dormire dentro un’igloo? I più freddolosi diranno prontamente no, ma per gli amanti del freddo e della neve questa è la soluzione ideale.

L’igloo è costituito da blocchi di ghiaccio rivestiti di neve compatta e disposti a cupola per sostenere la struttura. Anche se all’estero si raggiungono temperature di 20-25 gradi sotto lo zero, all’interno dell’igloo c’è una temperatura di circa -5º. La neve funziona da isolante intrappolando il calore e bloccando il vento.

Dormirete in un luogo incontaminato, circondati da morbida e candida neve e, se sarete abbastanza fortunati, riuscirete anche a godere dello spettacolo dell’aurora boreale. Anche se patirete un po’ di freddo ne varrà assolutamente la pena.

Alloggi insoliti su Air bnb: i 10 in cui soggiornare

Quetzalcoatl’s Nest – Naucalpan de Juárez, Messico

Questo posto soprannaturale che supera la fantasia è un complesso residenziale privato, progettato nel 1984 da Javier Senosiain, architetto organico, il concetto alla base è il ritorno alla natura, tutto è meravigliosamente sinuoso, le forme e i materiali si fondono con il paesaggio.

Il progresso spesso violenta la natura e la natura si sta ribellando. (Javier Senosiain)

L’architetto si è ispirato a Gudí, ma la sua opera sembra un incrocio tra Salvador Dalí e Tim Burton, poco fuori Città del Messico.

La struttura, composta da 10 appartamenti, 2 dei quali alloggi per vacanze, è circondata da un giardino di quasi 20 ettari disseminato di sculture ispirate alla natura con un laghetto e una serra.

Nella cultura azteca Quetzalcoatl era un dio serpente alato che faceva da tramite tra il cielo e la terra.

Amanti dei serpenti e non, questa sembra un’esperienza davvero unica e uno degli alloggi più insoliti finora visti.

Alloggi insoliti su Airbnb: i 10 in cui soggiornare

Faro di Sitka – Sitka, Alaska

Quello di Sitka è uno dei pochissimi fari al mondo in cui si può alloggiare. Questo alloggio ha 2 camere da letto, 2 bagni di cui 1 di servizio, può ospitare 6 persone e ha ponti esterni che avvolgono l’intera proprietà e da cui ammirare il paesaggio e la fauna selvatica.

Il faro è stato costruito nel 1983 da Burgess Bauder, un veterinario locale, è stato poi acquistato e ristrutturato nel 2018 e viene tutt’oggi usato di notte per la navigazione delle barche.

È il luogo ideale per chi cerca una pausa dal caos metropolitano, qui si respira salsedine e libertà, puoi sentire l’odore del mare e andare a dormire sentendo le onde che si infrangono sulla riva.

Alloggi insoliti su Airbnb: i 10 in cui soggiornare

Alpaca Treehouse in the Bamboo Forest – Atlanta, Georgia

Questo alloggio è ideale per chi vuole ritrovare il proprio bambino interiore, al mondo ci sono oltre 2600 case sull’albero registrate come alloggi per vacanze. Sono una delle principali tendenze negli Sati Uniti.

Immersa in una splendida foresta di bamboo l’Alpaca Treehouse è situata all’interno di un oasi di 1,4 ettari dove si trovano alpaca, lama, galline e conigli. La casa sull’albero di 22 m² ha 2 piani, una camera, 2 bagni di cui uno di servizio e può ospitare fino a 4 persone. È interamente composta da materiali di recupero.

Qui l’esperienza è data dall’alloggio, se volete sentirvi un re andare in posto in cui sentirvi tale, se volete sentirvi bambini questo è il posto giusto.

Oggigiorno esistono alloggi insoliti per ogni esigenza.

Alloggi insoliti su Airbnb: i 10 in cui soggiornare

Invisible House Joshua Tree – Joshua Tree, California

Non è facile comprare una casa progettata da un grande architetto, ma si può sempre affittarla.

Questa casa, nascosta nel deserto, è un esempio unico di design moderno, all’esterno il rivestimento a specchio si fonde con il deserto, all’interno, in 511 m², una piscina di 30 metri e stanze con vista panoramica. Ha 4 camere da letto, 5 bagni e ospita 8 persone. Il prezzo a notte si aggira sui 2000 euro, può anche essere affittata per degli eventi.

La casa è stata finita nel 2019. Progettata da Chris Hanley, produttore cinematografico, noto soprattutto per la produzione di American Psycho e il giardino delle vergini suicide, e da Thomas Osinski. 

La casa è riscaldata da pannelli solari che forniscono elettricità e acqua calda.
Ogni elemento, dai vetri a specchio alla posizione, serve a proteggere dalle condizioni estreme e dal sole.
L’impatto sul paesaggio è minimo, per non disturbare la fauna e l’habitat naturale.

Ha i pregi di una casa moderna, ma immersa in un mondo primitivo.

Immaginate di svegliarvi qui, la giornata assumerebbe da subito un’altro sapore.

Alloggi insoliti su Airbnb: i 10 in cui soggiornare

Gli affitti a breve termine hanno cambiato la nostra idea di vacanza e i viaggi nel paranormale sono molto richiesti. Vediamo un altro tra gli alloggi davvero insoliti.

Inspiration House – Oberlin, Ohio

Avete capito bene, una scrittrice sensitiva ha ben pensato di affittare la sua casa infestata da entità benigne, che sono quindi decedute per cause naturali, nella storica e sinistra cittadina di Oberlin, in Ohio. 

Al suo interno sembra ci siano 6 fantasmi.

L’Inspiration House è una casa per soggiorni brevi, costruita nel 1869, con alcuni ospiti spettrali di lunga data. Ha 3 camere, 2 bagni e un soggiorno pieno di oggetti attinenti al paranormale, ci sono bambole stregate è un carillon, che a volte suona da solo. Può accogliere fino a 5 ospiti mortali.

Se una persona mette in vendita una casa in molti stati non è obbligata a comunicare se sia infestata o se vi sia morto qualcuno, in California invece si è obbligati a comunicare se nei 3 anni precedenti si sono verificati fatti del genere.

Sembra che le persone siano alla ricerca di esperienze sempre più estreme e di alloggi insoliti e voi, alloggereste in una casa infestata?

Alloggi insoliti su Airbnb: i 10 in cui soggiornare

Il prossimo alloggio insolito è nel deserto della California, dove andremo a caccia di alieni.

Area 55 Futuro House – Joshua Tree, California

In questa zona sembra ci siano stati molti avvistamenti. Nel ‘53 un aviatore di nome George Van Tassel dichiarò di essere stato rapito da un alieno proprio in questa area. Da allora, per oltre vent’anni qui si è tenuta una convention annuale sugli ufo con migliaia di partecipanti, facendo di questo posto la Mecca degli ufologi.

La struttura è a forma di disco volante, in poliestere rinforzato con fibra di vetro, è formata da pannelli fissati insieme con dei bulloni facili da assemblare in forma sferica. La Futuro Home negli anni 60 era una baita di montagna e la gente faticava ad accettarla per via della sua forma assurda, fu poi trasportata qui dal Wisconsin.

Progettata da un architetto finlandese per essere facilmente assemblata su terreni aspri, ha una camera da letto, un bagno all’aperto, 15 finestre che offrono una vista a 360° e può ospitare 4 persone

L’area 55 Futuro offre un’esperienza di glamping (glamorous + camping) o campeggio di lusso, è un nuovo modo di soggiornare a contatto con la natura dormendo in strutture che mantengono però gli stessi comfort di una camera d’albergo.

È il luogo ideale per scrutare il cielo in cerca di alieni.

Alloggi insoliti su Airbnb: i 10 in cui soggiornare

Casa di Up – Abiquiú, Nuovo Messico

Carl e Ellie spalancano le porte della propria casa, pronti ad accogliere gli amanti del mondo Disney Pixar.

Avete capito bene, stiamo parlando proprio del film d’animazione uscito nel 2009, che vede protagonista il burbero vecchietto Carl compiere un fantastico viaggio in Sud America all’interno della sua casetta, fatta volare da migliaia di palloncini colorati.

La casa, arredata come l’originale, è composta da soggiorno e camera da letto, e vola anche! Ci sono ben 8.000 palloncini legati al comignolo, ma a farle spiccare il volo è una più comune gru.   

Dalla cada volante di UP è possibile ammirare un panorama mozzafiato: il deserto di giorno e un infinito mare di stelle di notte.

Siete pronti ad accompagnare Carl nella sua avventura?

Alloggi insoliti su Airbnb: i 10 in cui soggiornare

Casa di Shrek – Highlands scozzesi

La palude di Shrek si trova tra le colline scozzesi, vicino alla cittadina di Newtonmore.

Si tratta di un piccolo monolocale con un letto matrimoniale, una poltrona verde, un tavolo e anche un camino, il bagno si trova in una dependance all’esterno.

Sul sito vengono addirittura riportati alcuni consigli sulle cose da fare in questo alloggio insolito: rilassarsi a lume di candela (di cerume), raccontarsi storie attorno al falò fino a notte fonda, o ancora, divorare una montagna di waffle appena sfornati al mattino.

Questo è sicuramente il luogo ideale per un orco in cerca di solitudine.

Questo e altri alloggi insoliti fanno parte di  Icons, una nuova categoria su Airbnb, esperienze straordinarie ospitate dai più grandi nomi della musica, del cinema, della televisione, dell’arte, dello sport e altro ancora.

Dreamhouse di Barbie – Malibu

Abbiamo tutti dei sogni e Barbie ha la fortuna di averne una casa pienaha detto Kenma ora è il mio turno e non vedo l’ora di accogliere i miei ospiti in questa casa unica.

In questa casa da sogno affacciata sull’oceano gli ospiti che cercano un po’ di relax saranno accontentati e le attività tra cui scegliere saranno molteplici: fare un giro nel fantastico guardaroba di Ken dove trovare il perfetto outfit da spiaggia; ballare su pista o all’aria aperta per far uscire il cowboy che è in loro; fare una sfida di “beach off”, durante la quale potranno rilassarsi prendendo il sole a bordo della infinity pool della villa.

Sembra davvero niente male, se poi il rosa è il vostro colore preferito, questo alloggio fa al caso vostro.

Che sia al mare o in montagna, da soli o in compagnia, che cerchiate un po’ di relax o avventure fuori dagli schemi, che preferiate una normale casa vacanza o alloggi insoliti, le possibilità sono infinite, vi basta solo prenotare!

Fonte immagini per l’articolo “Alloggi insoliti su Airbnb: 10 in cui soggiornare”: Airbnb e Freepik 

A proposito di Irene Tavani

Mi chiamo Irene, studio arabo ed ebraico all’Orientale di Napoli. Amo la fotografia, la pasta al forno e i vecchi film in bianco e nero.

Vedi tutti gli articoli di Irene Tavani

Commenta