Conosciuta anche come Seconda Roma, Istanbul, con i suoi 15 milioni di abitanti, è la città più popolosa della Turchia. Scopriamo insieme le 5 migliori attrazioni di Istanbul!
Istanbul è la città più grande della Turchia ed ha una storia antichissima: fondata nell’anno 667 a.C. dai coloni greci di Megara, la città è divisa dallo stretto del Bosforo in due parti, una situata in Europa e l’altra in Asia. In tutta la sua immensa storia, la città di Istanbul è stata capitale dell’Impero Romano d’Oriente e dell’Impero Ottomano, cambiando tante volte denominazione: inizialmente, alla sua fondazione, la città prese il nome di Bisanzio in onore del re di Megara, Byzas; successivamente, quando Costantino I il Grande cominciò la costruzione della Nuova Roma nel 324 d.C., diede alla città il nome di Costantinopoli. La denominazione Istanbul è relativamente recente; essa, infatti, risale ufficialmente al 1930, quando il toponimo greco-latino fu abolito dal Presidente della Repubblica Turca, Atatürk.
Il nome con cui ancora oggi riconosciamo questa magnifica ed imponente città potrebbe risalire alla frase greca medievale istin’ polin, oppure da una frase proveniente dal dialetto ionico istam’bolin, che significa verso la Città. Per i greci, infatti, Istanbul era considerata la Città delle Città.
Scopriamo insieme alcune tra le migliori attrazioni di Istanbul:
1. Palazzo Topkapi (Topkapı Sarayı)
Il Palazzo Topkapi è il simbolo di quello che fu il potere raggiunto da Costantinopoli in quanto sede dell’Impero Ottomano. In questa che rappresenta una delle più interessanti attrazioni di Istanbul, i turisti possono passeggiare tra le sale in cui i sultani ottomani vissero e governarono fino alla metà del XIX secolo. La costruzione del palazzo Topkapi iniziò nel 1459 per volontà di Maometto II sul Promontorio del Serraglio. A partire dal 1924, esso è diventato un museo e si presenta al pubblico come una cittadella: con i suoi 700 mila metri quadrati, il Palazzo Topkapi vanta quattro cortili e tantissimi edifici al suo interno. Tra le tante zone del palazzo, si annovera la Tesoreria in cui si conservano alcuni degli oggetti più preziosi al mondo, come il celebre diamante del fabbricante di cucchiai (Kasikçi Elmasi) o la daga Topkapi, ovvero l’arma più costosa al mondo.
La parte più importante del palazzo è, senza dubbio, l’Harem. Esso fu costruito verso la fine del XVI secolo in una mescolanza di architettura e decorazioni ottomane, europee ed islamiche; era il luogo in cui risiedeva il Sultano e la sua famiglia, insieme ad un gruppo di donne colte ed istruite, tra cui la madre del Sultano che ne era a capo.
2.Moschea Blu (Sultan Ahmet camii)
La Moschea Blu è la moschea più importante nonché una delle maggiori attrazioni di Istanbul. L’inizio della sua costruzione risale al 1597 per volontà del Sultano Ahmet I e, al tempo, suscitò importanti polemiche riguardo la decisione di costruire sulla Moschea ben sei minareti, ovvero lo stesso numero di torri della Mecca. La polemica fu successivamente attutita con la costruzione di un settimo minareto alla Mecca.
Ciò che colpisce immediatamente è l’esterno della Moschea, con l’eleganza della sua architettura che, oltre le sei torri, presenta una cupola centrale di 23 metri di diametro e altre semicupole tutte intorno. Gli interni della struttura sono ancora più sbalorditivi: il nome della Moschea è dato proprio dalla presenza di oltre 20 mila piastrelle in ceramica turchese che decorano sia le pareti superiori che la cupola che, insieme alla luce che proviene dalle 200 vetrate, rendono la Moschea un suggestivo ed emozionante luogo di preghiera.
3. Torre di Galata (Galata Kulesi)
Con i suoi 66 metri d’altezza e i suoi 9 piani, la Torre di Galata è una delle principali attrazioni di Istanbul. Salendo fin sulla cima della torre in ascensore, è possibile godere di una vista panoramica incredibile su tutta la città. È una delle torri più antiche del mondo: fu eretta nel 528 in legno e la sua funzione sarebbe dovuta essere quella di faro. Nel 1348, invece, fu ricostruita dai genovesi, i quali la battezzarono Torre di Cristo: la torre, infatti, si può affermare che sia un lascito dei mercanti genovesi che si stabilirono ad Istanbul dal 1273. In seguito alla conquista ottomana di Costantinopoli nel 1453, la torre fu occupata dal Sultano Maometto II e fu utilizzata come prigione. Successivamente, a partire dal 1717, gli ottomani iniziarono ad utilizzare la Torre di Galata come punto di avvistamento per l’individuazione degli incendi in città.
Oggi, invece, dal 2020, la torre è stata ristrutturata e riaperta al pubblico come museo oltre che punto panoramico, con la possibilità di trascorrere una serata speciale con cene, spettacoli ed open bar!
4. Gran Bazar (Kapalıçarşı)
Il Gran Bazar è sicuramente uno dei luoghi più frequentati della città, nonché una delle attrazioni di Istanbul più interessanti per fare shopping. Il bazar ha una superficie di oltre 31 mila metri quadrati e vanta 18 porte, 60 strade e oltre 4.000 esercizi commerciali ed artigianali. Il suo nome, in lingua turca, ha il significato di mercato coperto e, difatti, il Gran Bazar di Istanbul è il mercato coperto più grande al mondo ed uno dei più antichi.
Le sue origini risalgono al 1455 ed è spesso considerato uno dei primi centri commerciali del mondo. Qui è possibile acquistare antichi libri, tappeti, gioielli, ma anche vestiti tradizionali e diversi manufatti. Il Bazar può essere visitato passeggiando tra i diversi negozi e le tante bancarelle organizzate in una via a seconda della tipologia di prodotto in vendita.
5. Crociera sul Bosforo
Tra le attrazioni di Istanbul maggiormente amate abbiamo sicuramente la Crociera sul Bosforo. Il Bosforo è uno stretto di mare lungo 32 km che collega il Mar Nero con il Mar di Marmara. Per poter attraversare lo stretto vi sono due ponti, il Boğaziçi e il Fatih Sultan Mehmed lunghi entrambi poco più di un chilometro. I turisti possono attraversare il Bosforo con una spettacolare crociera, generalmente di una durata di un’ora e mezza, durante la quale possono ammirare meravigliosi scorci della città, perdersi nella visione degli imponenti palazzi dei sultani e tanti altri luoghi splendidi che caratterizzano la città di Istanbul.
Essa può avvenire sia di giorno che di sera e quest’ultima è l’opzione più consigliata, in quanto osservare Istanbul di notte resta un momento davvero emozionante, accompagnati anche da una buona cena e da qualche spettacolo tipico turco.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia