Se hai in programma un viaggio in Giappone e hai intenzione di visitare la sua affascinante capitale, potrai consultare la seguente lista riguardo 3 imperdibili attrazioni di Tokyo. Sarà sufficiente continuare a leggere l’articolo per poter annotare delle idee su cosa visitare nella popolosa capitale del Giappone.
Tokyo: tra tradizione e modernità
Come è facilmente intuibile, osservando l’accostamento dei templi storici buddhisti agli enormi grattacieli con luci al neon, Tokyo è una città che mescola elementi tradizionali e ultramoderni, quasi da contrasto visivo tra passato e presente: si tratta del tangibile risultato del progresso umano. Al di là delle numerose attrazioni di Tokyo, è fondamentale sapere che si tratta di una città eclettica e dinamica, ricca di palazzi imperiali, quartieri all’avanguardia, bar a tema e sale giochi. Dietro il “non dormire mai” degli apparentemente anonimi vicoli che la caratterizzano, si nasconde anche l’inaspettata tranquillità di tipici bagni termali, santuari e templi: insomma, una vera e propria città poliedrica, di cui o ce ne si innamora o la si detesta. Non esistono vie di mezzo.
Ecco una piccola lista delle 3 imperdibili attrazioni di Tokyo
1. Shinjuku
È uno dei quartieri più rappresentativi e centrali di Tokyo, dove si concentrano vita notturna e divertimento. È un luogo in cui non si dorme mai: a Shinjuku è impossibile non lasciarsi assorbire dalla musica e dalle luci al neon. Inoltre, si tratta del miglior quartiere in cui cercare alloggio: la sera si può uscire e, di lì a pochi passi, vivere a pieno la città. Allo stesso tempo, ci si può spostare con facilità dal momento che si tratta di una zona ben collegata tramite le linee metropolitane. A Shinjuku c’è qualsiasi tipo di locale e, nonostante sia un quartiere famoso anche per la forte ingerenza della Yakuza (la mafia giapponese), non ci sono particolari pericoli. Più che altro, è molto semplice perdersi, data la vastità della zona e la forte concentrazione di tanti locali. A tal proposito, è consigliabile optare per una semplice passeggiata tra i tipici locali izakaya e degustazioni. È impossibile non considerare Shinjuku una delle attrazioni di Tokyo da visitare.
2. Shibuya
A solo due fermate da Shinjuku (sulla linea della metropolitana Yamanote Line) si trova Shibuya, il quartiere dei giovani e delle nuove tendenze, situato ad ovest del centro di Tokyo. È l’ideale se ci si vuole divertire, fare shopping e scoprire l’originalità dei pub, dei karaoke e delle discoteche. Quartiere dall’anima vivace, Shibuya è un luogo affascinante soprattutto di sera, quando è totalmente illuminato da una quantità inimmaginabile di neon e dalle luci del semaforo dell’incrocio più trafficato al mondo. Quando la luce verde si illumina, l’atmosfera è magica: una marea di persone si riversa in strada e sembra di essere in un universo parallelo. Inoltre, nella piazzetta appena fuori dalla stazione, c’è un’altra delle imperdibili attrazioni di Tokyo: si tratta della statua del cane Hachiko, che attrae milioni di persone che vogliono scattarsi un selfie con il cane più amato del mondo.
3. Parco di Ueno
È il parco cittadino più popolare dell’intero Giappone, un vero e proprio polmone verde all’interno di una megalopoli costantemente affollata. Il Parco di Ueno si trova nel cuore dell’omonimo quartiere e ospita i resti del Tempio Kaneiji, di cui un tempo il parco faceva parte. Immersi in circa 8.000 alberi, è possibile fare attività a contatto con la natura e gli animali; ammirare la centrale isola che ospita il santuario dedicato a Benzaiten, dea della fortuna, e visitare templi e musei ubicati all’interno del parco stesso.
Sei già stato a Tokyo? Se non hai ancora visitato la capitale della culla di anime e manga, questo è il momento di iniziare a progettare quello che, potenzialmente, potrebbe diventare il miglior viaggio della tua vita.
Fonte immagine in evidenza: Canva