Breslavia, Wrocław in polacco, è una delle città più belle della Polonia, situata a sud-ovest del paese e capitale storica della Slesia. La città è ricca di attrazioni turistiche, luoghi di interesse ed esperienze uniche da non perdere. Durante la bella stagione è consigliato approfittare delle meravigliose aree verdi per fare dei picnic e godere del clima mite. Un simbolo di Breslavia molto noto sono gli gnomi, motivo per cui sono sparsi in vari punti strategici della città. Ecco le 3 attrazioni turistiche di Breslavia da vedere
Il Panorama di Racławice: una delle attrazioni turistiche di Breslavia più visitate
Il Panorama di Racławice è un dipinto panoramico che raffigura la celebre Battaglia di Racławice combattuta il 4 aprile del 1794. Ogni anno riceve circa 300 mila visite da turisti provenienti da tutto il mondo. L’enorme dipinto è strutturato ed esposto in forma circolare, mentre il punto di osservazione è centrale, offrendo una magnifica esperienza a 360° dotata di grande realismo. L’opera fu realizzata a Leopoli da vari artisti in onore dell’Insurrezione di Kosciuszko avvenuta 100 anni prima: una rivolta condotta contro l’Impero russo e il Regno di Prussia per difendere l’indipendenza polacca. Tra gli artisti che hanno partecipato alla creazione di quest’opera d’arte ci sono: Ludwik Boller, Tadeusz Popiel, Zygmunt Rozwadowski e Teodor Axentowicz. Il panorama presenta delle dimensioni notevoli: 114 metri di lunghezza e 15 metri di altezza. Per realizzarlo è stato necessario importare dal Belgio 14 pezzi di tela di vela e poi cucirli insieme.
Il museo nazionale di Breslavia
Il museo nazionale di Breslavia è la seconda delle attrazioni turistiche di Breslavia da vedere. È uno dei musei più importanti della città. Fu fondato nel 1947 ed inaugurato l’anno seguente. Questa attrazione inizialmente si chiamava “Museo dello Stato”, poi “Museo della Slesia”, e attualmente “Museo Nazionale”. Il museo è dislocato in più sedi: nel palazzo progettato da Karl Friedrich Endell, nel Panorama di Raclawice e nel Museo Etnografico; è un progetto artistico caratterizzato da una rete di sedi. La sua raccolta comprende collezioni di vari tipi di opere d’arte: sculture e dipinti della Slesia, reperti artistici polacchi, orientali ed Europei, monete, medaglie e oggetti d’arte decorativa. All’interno del museo nazionale di Breslavia si possono ammirare dipinti di artisti rinascimentali, romantici, moderni e di altre epoche, tra cui: Jacek Malczewski, Jan Matejko, Lucas Cranach, Stanisław Wyspiański, Pieter Bruegel e altri. Per visitare adeguatamente il museo è necessario spendervi circa 2 ore.
Piazza del Mercato
Piazza del Mercato, in polacco Rynek we Wrocławiu, è il luogo più famoso della città ed è considerato il cuore di Breslavia; infatti, esistono ben undici strade che portano ad essa. È una delle attrazioni turistiche di Breslavia da non perdere assolutamente. Fu creata tra il 1214 e il 1232 sotto il regno di Enrico I il Barbuto. È una piazza molto viva e dinamica a qualsiasi orario ed è ricca di ristoranti, locali e negozi. È la seconda piazza più grande della Polonia, dopo quella di Cracovia. Nella parte centrale sono situati i due municipi della città; a sud si trova il Vecchio e a nord il Nuovo. A contornare la piazza ci sono magnifiche e colorate case di famiglie borghesi e di ricchi mercanti, che sono sorte nel corso degli anni, accerchiandola e arricchendola.
Fonte immagine dell’articolo “3 attrazioni turistiche di Breslavia da vedere”: Wikimedia