Ci troviamo ormai a dicembre e ci stiamo avvicinando sempre di più all’ultima notte dell’anno, celebrata da milioni di persone nei modi più disparati: c’è chi preferisce organizzare il cenone con la famiglia per poi festeggiare il Capodanno con i propri amici; chi sceglie di godersi un bel viaggio con gli amici o in famiglia, e chi, invece, preferisce la tranquillità e la calma della montagna. Ma oltre alle tradizionali località montane nelle quali poter trascorrere la notte più attesa dell’anno, quanti di noi hanno, almeno una volta, immaginato di festeggiare il Capodanno in baita o in uno chalet circondati dalla neve fitta e lontani dal rumore cittadino?
Il paesaggio montano che ci circonda, la quiete dell’atmosfera e la sola presenza delle persone a noi più care potrebbero essere l’esempio di un Capodanno perfetto per molti.
Le baite vere e proprie sono molto difficili da trovare, e in ogni caso estremamente costose. Spesso, difatti, quando si parla di baita ci si riferisce agli chalet che sono, generalmente, di lusso. In Italia non sono numerose le strutture di questo tipo, e lì dove si trovano sono molto costose. Tuttavia, se si ha disponibilità economica e si prenota con largo anticipo, si ha la possibilità di trascorrere il Capodanno in maniera speciale.
Vediamo insieme, allora, 5 località mozzafiato per festeggiare il Capodanno in baita.
1. Mountain Chalet Obertreyen, Bolzano
Iniziando con l’Italia partiamo dal Trentino-Alto Adige, e in particolare, da Bolzano. Situato a 4 km dal paese Campo Tures e raggiungibile in auto, il Mountain Chalet Obertreyen, è una baita di lusso circondata dal paesaggio montano e dalla neve. Al suo interno ritroviamo una sala da pranzo con camino, tre camere matrimoniali e tre bagni al piano superiore, una piccola cucina ed infine anche una sauna ed una terrazza. Sebbene ricordi i tradizionali chalet di montagna, rifiniti in legno ed isolati dalla frenesia quotidiana, la baita gode di tutti i comfort possibili. È adatto non solo alle coppie ma anche alle famiglie con bambini che desiderano trascorrere giorni di tranquillità godendo, al contempo, di un paesaggio mozzafiato. Come anticipato, il prezzo potrebbe non essere alla portata di tutti: si chiedono 5.500 euro alla settimana, sebbene si possa arrivare anche ai 7.000 nel periodo festivo.
2. Mazot Les Tines, Francia
Spostiamoci in Francia per incontrare, al secondo posto nella nostra classifica sulle migliori località per un Capodanno in baita, il Mazot Les Tines. Si trova nel paesino di Les Tines, a metà strada tra Chamonix e Argentière. Interamente in legno e a pochi passi dal Monte Bianco, la struttura è di 35 mq e può ospitare fino ad un massimo di 4 persone. Al piano terra troviamo una piccola cucina, un bagno, una sala da pranzo ed un salone con una vista magica che affaccia proprio sul Monte Bianco. Al piano superiore vi è una camera da letto con un ulteriore balcone, ed un soppalco con due letti singoli, ideale soprattutto per i bambini. Si trova a due kilometri dalla stazione sciistica ed offre numerosi comfort, tra i quali la presenza dell’idromassaggio. Il prezzo? Circa 2.000 euro per la settimana di Capodanno.
3. Odles Lodge, Trentino-Alto Adige
Ritorniamo in Italia, e sempre in Trentino-Alto Adige, per ammirare la bellezza dell’Odles Lodge. Gli chalet qui presenti sono costruiti con legno locale di abete rosso e ricordano le tradizionali baite di montagna. In ognuna delle baite, che ospitano fino ad un massimo di due persone, è possibile trovare una cucina completamente attrezzata, una camera da letto, bagni ed una zona giorno con una magnifica vista sullo spettacolare paesaggio delle Dolomiti. Circondati dalla natura, dalla neve soffice in inverno o dalla brezza estiva, è il luogo perfetto per trascorre del tempo in coppia o con la famiglia, per rilassarsi e ricaricarsi. A pochi passi, immerso nel verde del bosco, si trova il ristorante Forestis in cui gli ospiti dell’Odles Lodge avranno la possibilità di gustare i piatti tipici locali e di rilassarsi con i trattamenti spa che offre.
4. Villaggio Almdorf Seinerzeit, Austria
Al quarto posto nella classifica dei luoghi migliori in cui poter festeggiare Capodanno in baita, ritroviamo il Villaggio Almdorf Seinerzeit, in Austria. Si tratta di un villaggio antico che è stato restaurato per dotarlo di tutti i comfort possibili. È la perfetta combinazione di natura, tradizione e modernità. Le baite in legno e in pietra possiedono diverse camere da letto, vasca da bagno in legno, camino, oltre che il riscaldamento a pannelli nel pavimento. In ognuna delle baite, a disposizione degli ospiti, c’è un maggiordomo. È quest’ultimo ad occuparsi della colazione, del pranzo e della cena, oltre a fornire consigli sui luoghi migliori in cui poter sciare e fare escursioni. Il Villaggio Almdorf Seinerzeit, antico borgo di montagna, si trova a pochi passi dal parco di Nockberge e da numerose piste da scii. La tranquillità e l’intimità del posto, la neve fitta, il mix di relax e divertimento, rende il Villaggio Almdorf Seinerzeit un posto perfetto per festeggiare il Capodanno con amici e famiglia.
5. San Lorenzo Mountain Lodges, Trentino-Alto Adige
E ancora una volta, nella nostra classifica sulle location da sogno per un Capodanno in baita, ritorniamo in Trentino. Il San Lorenzo Mountain Lodge si trova in Val Pusteria, nel maestoso paesaggio delle Dolomiti. Antica dimora di caccia, risalente al 1500, mantiene un profondo legame con il passato conservando la tradizionale struttura in legno delle baite. Anche qui possiamo trovare al suo interno camere da letto rivestite in legno, con antichi camini e cucine attrezzate, oltre ad ogni comfort possibile. È un paesaggio incontaminato, abbracciato dalle Dolomiti. Un perfetto miscuglio di innovazione e tradizione, ed un luogo ideale per trascorrere vacanze da sogno. Ha vinto anche il premio nazionale The best ski chalet of Italy.
Ci sarebbero molte altre località in cui poter trovare baite da sogno, basti pensare a Cortina d’Ampezzo e Courmayer, per citarne alcune. Il desiderio di trascorrere il Capodanno in baita ha come obiettivo soprattutto quello di allontanarsi dai ritmi frenetici della quotidianità, dal rumore della vita cittadina per assaporare il silenzio e la calma che ogni paesaggio montano è in grado di offrire.
Fonte immagine: Freepik