Castelli francesi: i 5 più belli

castello di fontainebleau vicino parigi in Francia

La Francia, oltre che essere un paese ricco di storia, offre anche un grande numero di luoghi culturali da visitare e da ammirare. Quando si parla di Francia, tutti pensiamo ad un passato imperiale e sfarzoso che ha visto come protagonisti numerosi re e regine che vi hanno vissuto ed è stata quindi proprio la loro presenza sul territorio che ha contribuito in maniera notevole alla presenza dei numerosi castelli che possiamo trovare sparsi per tutto il paese, soprattutto nella zona della Loira. Non tutti sanno che molti di questi castelli francesi sono stati fonte di ispirazione per film e cartoni animati e sono stati di rilevante importanza anche per Disney, basti pensare al castello del famoso ‘La Bella e la bestia’: infatti, il castello della bestia esiste davvero e si può visitare! Si chiama ‘Château de Chambord’ e si trova proprio nella zona dei castelli della Loira.

Ma vediamo quali sono i 5 castelli francesi più belli che non puoi perderti:

1- Château de Chantilly: questo è uno dei più famosi castelli francesi e si trova nella cittadina di Chantilly, sì proprio nella piccola cittadina dove è stata inventata la famosa omonima crema! È uno dei luoghi più incantevoli che si possa visitare, costruito a partire dal medioevo, ha subito negli anni svariate modifiche dovute al fatto che è stato abitato da molteplici famiglie nobili ma durante la Rivoluzione francese fu distrutto. Soltanto nel XIX secolo, precisamente nel 1875, si decise di ricostruirlo grazie al Duca di Aumale che, alla fine di un suo periodo in esilio, incaricò l’architetto Honoré Daumet di dargli nuovo aspetto, che tutt’oggi rimane.

2- Château de Fontainbleau: se per caso ti trovi a Parigi, allora non puoi saltare la visita in questo bellissimo castello francese che si trova soltanto a 60km dalla città ed è facilmente raggiungibile tramite il treno regionale RER. Oltre ad essere ricco di storia, può essere interessante sapere che il castello ha ospitato le riprese del film ‘La maschera di ferro’ ed è stato anche casa della ‘Gioconda’ per un periodo di tempo grazie al re Francesco I. La sua costruzione ha avuto il via a partire dal medioevo, precisamente nel XII secolo, mentre l’ultima ricostruzione ha avuto luogo durante il 1800. È situato nella cittadina di Fontainebleau da cui prende il nome e dopo la Rivoluzione francese, durante il periodo imperiale, e tra i castelli francesi lo si ricorda in particolare anche perchè è stato la casa di Napoleone I di cui oggi si possono visitare gli appartamenti e alcuni dei suoi averi.

3- Château de Saumur: tra i castelli francesi detti ‘della Loira’, c’è quello di Saumur che si trova nei pressi del fiume Thouet. La sua costruzione ha un’origine antichissima e infatti risale al X secolo, quando i vichinghi minacciavano di entrare nella città di Saumur e c’era bisogno di una fortezza che fosse in grado di proteggere. Nel 1203 invece, passa sotto il possesso della corona e vengono quindi apportate molte modifiche nel corso degli anni, soprattutto durante l’impero di Napoleone I che ne volle fare una prigione, obiettivo che venne abbandonato appena dopo la sua caduta. Gli ultimi rifacimenti del castello sono avvenuti nel 1902, quando è la città di Saumur ad acquistare il castello dallo stato e a cominciare importanti lavori di restauro con l’architetto Lucien Magne.

4- Château de Chenonceau: il favoloso castello di Chenonceaux non può mancare nella lista dei più belli castelli francesi, si trova nei pressi dell’omonima città e già a partire dalla seconda metà del ‘500 divenna di proprietà della corona sotto il re Francesco I che lo fece acquistare da parte del governatore di Montmorency dato che in quegli anni era coinvolto nella costruzione del suddetto Château de Chambord. Durante il periodo dell’illuminismo fu importante sede di incontri tra intellettuali grazie a Madame Louise Dupin. Infatti, uomini come Rousseau, Voltaire e Montesquieu frequentavano il castello per discutere di questioni culturali. Infine, i suoi ultimi proprietari sono stati i membri della famiglia di cioccolatai Menier che ne cominciò una ristrutturazione nel 1951.

5- Château de Ussé: ricordate la favola de ‘La bella addormentata nel bosco’? Ecco, è proprio questo, che è uno dei più belli castelli francesi, che Charles Perrault decise di ambientare la famosa fiaba di una delle principesse più conosciute. I Anche questo situato nei pressi del fiume della Loira, fu costruito nel XII secolo ma è nel VX che acquisisce l’apparenza che tutt’ora possiamo ammirare. Al suo interno ci sono anche esposizioni a tema ‘Bella addormentata nel bosco’ che aiutano a rendere l’atmosfera ancora più magica.

fonte immagine: pixabay

 

A proposito di Cocco Sabrina

Mi chiamo Sabrina Cocco, ho 21 anni e al momento sono una studentessa di Mediazione linguistica e culturale presso l'università ''L'Orientale'' di Napoli; ho sempre avuto un'indole per le lingue in particolare per l'inglese e il francese che studio tutt'ora, ma avendo frequentato un liceo classico in passato, mi è rimasta la passione per la letteratura sia antica che moderna e della lettura. Dopo il liceo mi sono avvicinata sempre più al mondo della politica e dell'attualità perchè penso che sia fondamentale conoscere il più possibile cosa succede nel mondo moderno, soprattutto per noi ragazzi che abbiamo tanta voglia di cambiare il mondo.Essendo scout da quando sono piccola, sono anche vicina al mondo del trekking, della natura e in generale delle escursioni anche a livello semi-esperto. La caratteristica che più sento mi contraddistingue è l'amore per la scoperta e in generale anche una grandissima curiosità nei confronti del mondo.

Vedi tutti gli articoli di Cocco Sabrina

Commenta