I castelli, si sa, sono fonte di grande ammirazione e fascino e ogni anno sono meta di molti turisti. Oltre ai castelli più importanti e visitati però, ne esistono degli altri meno conosciuti ma che sono altrettanto affascinanti. Scopriamo insieme 3 castelli che si trovano in Calabria e la loro storia!
Castello di San Niceto (Motta San Giovanni)
Il castello di San Niceto o Motta San Niceto, dedicato a San Niceta, è un castello bizantino risalente al XI secolo ed è l’unica fortificazione bizantina dell’Italia meridionale che si sia conservata così bene nel tempo, nonché uno dei pochi esempi di architettura alto medievale in Calabria. Come molti altri castelli in Italia e in Calabria, è stato costruito come fortificazione militare difensiva (e anche come rifugio) su una ripida collina contro il pericolo saraceno che in quegli anni intensificavano le loro attività di conquista in Calabria e in Sicilia. Nel corso dei secoli ha subito varie dominazioni e, conseguentemente, anche la sua forma è stata modificata. Ad oggi è possibile osservarne le due torri, le mura di cinta ben conservate e una chiesetta con un affresco del Cristo Pantocratore. La camminata su questa collina ripida vi ripagherà poiché si stanzierà di fronte a voi una splendida vista sul paesaggio naturale e sull’Etna.
Castello di Palizzi Superiore
Questo castello, risalente probabilmente al periodo compreso tra il XIII e il XIV secolo, sorge su di un costone roccioso alto circa 300 metri con pareti a picco sul mare e fu fatto costruire a scopo difensivo contro i pirati turchi. A conferma di questo vi è il fatto che vi sia un’unica via per accedervi , che è attraverso il castello. Come tutti gli altri castelli in Calabria di cui parliamo nell’articolo, anche quello di San Niceta ha una lunga storia e così la ha anche la sua architettura: è probabile che la sua prima edificazione risalga al XIII secolo ma nel corso del tempo è stato più volte rimaneggiato e abitato da innumerevoli famiglie note nel territorio: nel 1866, ad esempio, divenne residenza della famiglia baronale dei De Blasio. È stato dichiarato monumento nazionale dal ministero dei beni culturali ed è attualmente in fase di restauro.
Castello di Ardore
Tra i castelli in Calabria, questo era considerato uno dei migliori del circondario. Il castello di Ardore, anche chiamato castello Gambacorta, è collocato nel centro storico della città. Risale alla prima metà del ‘600 e fu fatto costruire dai baroni di Arcore a scopo difensivo (è possibile notare infatti delle feritoie tra le sue mura). Successivamente, intorno al 1637, Orazio Gambacorta, dal quale deriva il nome attuale del castello, che fu primo duca di Ardore, fece eseguire dei lavori con l’obiettivo di ospitare la corte e l’amministrazione. Il castello fu riccamente decorato con affreschi ma non fu mai completato per problemi finanziari prima e per l’estinzione della famiglia Gambacorta poi; mancano infatti tutti gli appartamenti al secondo piano, ma è possibile notare e distinguere le carceri, le cisterne e la cappella.
Questi sono solo alcuni dei castelli presenti in Calabria: belli e tutti con una lunga ed interessante storia. E voi, li conoscevate?
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia (foto di