Chiese da visitare a Venezia: le 4 più iconiche

Chiese da visitare a Venezia

La città di Venezia è senz’altro una delle città più affascinanti del territorio italiano, diversa da tutte le altre proprio perché si trova sull’acqua e il suo fascino romantico riesce sempre a colpire le persone che ogni anno la visitano. È ricca di storia, di cultura e di monumenti importanti, ma tra le attrazioni della città ci sono soprattutto le  numerose chiese da poter visitare e ammirare. Perciò ecco 4 delle chiese da visitare a Venezia più iconiche:

1. Basilica di San Marco

Come possiamo iniziare la nostra lista se non con questa chiesa? La Basilica di San Marco è una delle chiese più importanti da visitare a Venezia e una delle più maestose, conosciuta e visitata da tantissimi turisti. Venezia è sempre stata una città potente, che ha costruito la sua fama sul commercio marittimo. La basilica, infatti, non aveva solo una funzione religiosa ma rappresentava anche la potenza di Venezia. Non è solo la facciata infatti ad essere maestosa ma anche gli interni con più di 8000 metri quadrati di mosaici che hanno uno stile bizantino, ma in realtà gli interni presentano una fusione di diversi stili architettonici.

Nella chiesa, inoltre, sono conservate le reliquie di San Marco che erano state trovate in Alessandria d’Egitto e sono giunte a Venezia per mezzo di non poche peripezie.

2. Basilica di Santa Maria della Salute

Questa chiesa fu eretta come voto alla Madonna da parte dei veneziani per liberarli dalla peste del ‘600. In effetti tutta la struttura della chiesa simboleggia proprio questo, attraverso il numero 8 che è simbolo della salvezza e della speranza. Inoltre la forma della cupola richiama proprio la corona della Vergine. La facciata principale, invece, è stata decorata con delle statue in marmo realizzate da Tommaso Rues, che rappresentano gli evangelisti Marco, Luca, Matteo e Giovanni. Anche questa è una delle chiese da visitare a Venezia con più fascino e storia, e si trova nell’area della Punta della Dogana.

3. Chiesa della Madonna dell’Orto

Si trova nel Sestiere di Cannaregio. Questa chiesa in realtà è intitolata a San Cristoforo però ormai il nome che è stato accettato da tutti è quello di Madonna dell’Orto. Ma perché è conosciuta con questo nome? Allo scultore veneziano Giovanni De Santi fu commissionata una statua della Madonna, ma non gli fu accettata. Per questo mise la statua nel suo orto, dove iniziò ad illuminarsi e quindi l’orto divenne meta di pellegrinaggio. Essa però doveva essere spostata perché i pellegrini erano troppi e quindi De Santi scelse come chiesa dove collocare la statua proprio quella di San Cristoforo. Anche questa è una delle chiese di Venezia che vale la pena visitare, sia per la sua bellezza che per la sua storia.

4. Chiesa dei Santi Geremia e Lucia

La chiesa di San Geremia dal 2018 detiene anche il titolo di Santuario di Lucia. Questo perché a seguito della demolizione della chiesa di Santa Lucia, le spoglie della santa sono adesso conservate lì. La chiesa fu demolita per far spazio a quella che oggi è la stazione ferroviaria di Venezia, che però porta appunto il nome della santa. Il luogo è meta di moltissimi pellegrinaggi da parte dei fedeli di tutto il mondo. Se andate a visitare Venezia, quindi, questa è una delle chiese che non potete perdere, anche se non si è credenti perché le chiese sono comunque dei luoghi molto affascinanti e con delle storie da scoprire.

Fonte immagine copertina: Wikipedia

A proposito di Noemi Di Fiandra

Vedi tutti gli articoli di Noemi Di Fiandra

Commenta