L’Austria è uno dei paesi europei più affascinanti dell’Europa per via dei suoi paesaggi naturalistici e non, nonché per l’ordine e la vivibilità delle citta. Tuttavia, non manca sicuramente un’importante tradizione di cucina locale, quindi se state programmando un viaggio in Austria e siete curiosi di saperne di più sui piatti tipici, vi proponiamo una lista di 6 cibi da provare in Austria:
1) Wiener Shnitzel
Si tratta di una cotoletta di manzo o di maiale, che esiste come tradizione culinaria viennese da più di un secolo. Quasi tutti i ristoranti le propongono nel loro menu, ed è consigliabile provare i ristoranti tipici con le loro variabili di questo piatto, rispetto ai luoghi turistici, essendo spesso anche più economici. È consigliato provarla a stomaco vuoto per via delle dimensioni della cotoletta, spesso accompagnata da patatine fritte o insalata, ma resta comunque per i turisti un’esperienza più che un semplice piatto da provare, e uno dei cibi da provare in Austria assolutamente, pur restando molto semplice.
2) Bratwurst
Sebbene fosse di origine tedesca, in Austria è possibile trovare moltissimi chioschetti di bratwurst, si tratta di una salsiccia arrostita e messa in un panino. La qualità della carne è ottima, nonostante sia piuttosto economica, e presenta diverse varianti, come ad esempio quella piccante e vegetariana per chi non mangia carne, ma vuole provare questo tipo di cucina. Si possono mangiare in molti paesi dell’est Europa, ma, principalmente, fanno parte dei cibi da provare in Austria e in Germania, dove sono più frequenti e tipici.
3) Sachertorte
Per gli amanti dei dolci la sachertorte rientra sicuramente nei cibi da provare in Austria, si tratta di una torta al cioccolato fondente con uno strato di confettura all’albicocca. La Sacher tuttavia è un dolce che si può trovare ovunque, ma ciononostante, soprattutto a Vienna, è un esperienza provarla proprio nell’hotel Sacher, ovvero il luogo specializzato dove ha avuto origine il dolce tipico.
4) Linzertorte
Un altro dei cibi da provare in Austria è questa torta, che ha origine a Linz, e si dice che fosse una delle torte più antiche al mondo, molto gustosa nella sua semplicità. Si tratta di una crostata morbida con mandorle, nocciole e confettura al ribes, dando il contrasto tra dolce e aspro tipico dei dolci austriaci, così come lo troviamo nella sachertorte.
5) Gulasch
L’ultimo tra i cibi da provare in Austria è il gulasch, di origini ungheresi ma che con il tempo è diventato un piatto tipico austriaco e slovacco anche grazie alle sue varianti. Si tratta di una zuppa di carne con soffritto di carote, cipolle e patate, con aggiunta di spezie, anche piccanti. È consigliabile sicuramente provarla in inverno per scaldarsi e la si trova in molti ristoranti tipici, anche nelle cittadine più piccole, soprattutto quelle di montagna.
Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.