Città da visitare in Irlanda: le 4 più belle

Città da visitare in Irlanda: le 4 più belle

Sono molte le città da visitare in Irlanda, tutte ricche di storia e ognuna bella a modo suo.

La Repubblica d’Irlanda è un paese caratterizzato da una bellezza unica: è il connubio perfetto tra natura, monumenti storici e città splendide. La cultura di questo paese è frutto di una serie di influenze, in particolare quella britannica. Storicamente, infatti, l’influenza inglese è innegabile, soprattutto se si tengono in considerazione i secoli di dominazione. Culturalmente però sono gli stessi irlandesi ad affermare un’autonomia che va oltre la storia e la politica; quest’autonomia è evidente nell’atmosfera presente nelle città, che sono completamente diverse da quelle inglesi. Le città da visitare in Irlanda sono estremamente vivaci e colorate, fondendosi perfettamente con i paesaggi naturali in cui sono immersi.

Ecco dunque quattro città da visitare in Irlanda per conoscere questo paese unico nel suo genere.

Dublino

Dublino è la capitale di questa nazione ed è una tappa fondamentale tra le città da visitare in Irlanda. La città di origine vichinga è uno dei principali centri della cultura irlandese. Dublino è estremamente accogliente in tutti i suoi aspetti; l’intera atmosfera che si percepisce è un invito a sedersi in un pub, bere una Guinness e ascoltare della musica dal vivo. I tipici irish pub sono infatti il centro della vita notturna in questa città, che si concentra soprattutto nello storico quartiere di Temple Bar. Passeggiando per le strade lastricate di Dublino si percepisce tutta la storia di questa città, e come questa riesca a fondersi perfettamente con la modernità. Tra musei, chiese e monumenti storici, Dublino è infatti la città perfetta per chi vuole esplorare i diversi aspetti della storia irlandese, visitando luoghi come il Trinity College, il Castello di Dublino o la National Gallery of Ireland.

Galway

Situata sulla costa occidentale irlandese, Galway è considerata per molti aspetti la capitale culturale dell’Irlanda. La città è infatti luogo di moltissimi eventi culturali, oltre ad essere piena di negozi e pub tradizionali. È proprio tra questi vicoli colorati che nascono alcune delle più importanti tradizioni irlandesi, come quella degli anelli Claddagh. Tra le città da visitare in Irlanda, questa piccola gemma piena di vita è inoltre ideale se si ha intenzione di ammirare alcuni monumenti e bellezze naturali irlandesi. Con poco più di un’ora di auto è infatti possibile raggiungere il Parco Nazionale di Connemara, l’Abbazia di Kylemore e le Scogliere di Moher. Da qui è inoltre possibile prendere un traghetto per andare alle Isole Aran.

Cork

Soprannominata la capitale del sud, Cork è una delle città più popolose dell’Irlanda. La città si sviluppa intorno al piccolo centro di origine medievale, affacciata sul fiume Lee. Anche se solitamente non rientra tra le più comuni delle città da visitare in Irlanda, Cork è diventata famosa negli ultimi anni soprattutto grazie al fatto che ospita diverse università. La presenza dello University College Cork attira infatti tantissimi studenti da tutto il mondo, incantando anche i visitatori con i suoi bellissimi edifici di origine vittoriana. Nonostante si tratti di una città ricca di vita, l’atmosfera che qui si respira è tranquilla e spensierata, perfetta se si vuole provare in prima persona l’esperienza della vita irlandese. La città ovviamente non manca di attrazioni storiche, come il The English Market, la Saint Fin Barre’s Cathedral o il Blackrock Castle Observatory.  

Kilkenny

Questa città situata a circa novanta minuti da Dublino ed è il perfetto connubio tra il moderno e il medievale. Tra le città da visitare in Irlanda, Kilkenny è infatti conosciuta soprattutto per il suo ricco patrimonio culturale con i numerosi edifici medievali in essa presenti; l’intera cittadina sorge sul fiume Nore e si sviluppa intorno al Castello di Kilkenny, che è aperto ai visitatori durante tutto l’anno. Tra gli edifici degni di nota vi è anche la Cattedrale di San Canice, risalente al 1285. La città è anche un importante centro artistico, sede di moltissimi laboratori e botteghe di artigiani. Questa cittadina ricca di storia non è tra le più famose in Irlanda, ma è una delle più belle del paese, ricca di storia ed immersa nella natura.

Ognuna di queste città è perfetta per conoscere i diversi aspetti della cultura irlandese. Queste città da visitare in Irlanda sono uniche e tutte fortemente caratteristiche. Passando dalla modernità di Cork alla storicità di Kilkenny, ciascuna di queste cittadine è contraddistinta dallo spirito vivace e accogliente tipico dell’Irlanda.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Martina Di Costanza

Studentessa di Mediazione Linguistica e Culturale presso l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale.

Vedi tutti gli articoli di Martina Di Costanza

Commenta