La Turchia si estende sull‘Asia occidentale e parte dell’Europa e comprende 7 regioni. Il territorio della Turchia conta circa 783.562 km², il doppio della penisola italiana. Il termine «Turchia» deriva da Türkiye che a sua volta è suddiviso in «Türk», che di base significa «forte», ma era usato per indicare la popolazione turca, e «-iye» suffisso di «possessore». La lingua ufficiale è il turco e la forma dialettale è rara. La Turchia è uno stato laico: non ha una religione di Stato e c’è libertà di religione, anche se quella più diffusa è l’Islamismo. Per quanto riguarda l’economia del paese, ad oggi la Turchia è una delle potenze mondiali: la sua situazione economica è migliorata moltissimo negli ultimi anni ed è una delle mete più scelte dai turisti. Data l’alta inflazione, dal 2005 è stata introdotta la nuova lira turca, pari a un milione della vecchia valuta. Le città della Turchia sono tutte piene di religione, sacralità, fascino, colori ed è davvero difficile non rimanerne affascinati.
Città della Turchia: 3 da visitare
1. Istanbul
La prima città della Turchia da visitare senza dubbio è il luogo che ha ospitato l’Impero bizantino e ottomano: Istanbul, storica Costantinopoli. È una meta piena di informazioni sui popoli che l’hanno abitata. Sicuramente sono da visitare: la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia, Palazzo Topkapi e il ponte più famoso, Ponte Galata. Questi sono solo alcuni punti di attrazione in Istanbul, una città che unisce modernità e antichità.
2. Konya
Konya, seconda città più bella e visitata della Turchia, è situata nell’Anatolia centrale e conta 1,3 milioni di abitanti arrivando a essere la città più estesa. A Konya, è possibile visitare un Mausoleo dedicato a Mevlana, il quale creò i Dervisci Rotanti, una forma di meditazione fatta dai monaci per raggiungere una perfezione spirituale. Tutte le sere, presso il Centro Culturale di Mevlana c’è lo spettacolo dei Dervisci Rotanti. O, ancora, si possono visitare la Moschea Selimiye e quella di Aladdin, risalente al XII secolo, ottima per camminare in mezzo al verde.
3. Adalia
Adalia, o Antalya, fu abitata per la prima volta durante l’era del Neolitico, quindi è la città della Turchia, forse, più piena di storia. Si può iniziare visitando Piazza della Repubblica e subito dopo c’è Bazar, piena di negozi dove poter comprare dei souvenir. Adalia è dotata di uno degli acquari più grandi del mondo ed è possibile visitarlo a circa 70 euro a persona. È possibile visitare le cascate più belle, tra cui le cascate del Düden, costituite dalla Superiore e dall’Inferiore.
La Turchia è un sogno per chi ama la storia: ci sono terre abitate da popoli antichissimi ed essa unisce Oriente ed Occidente, sia per la sua posizione che per la sua storia. Potrà essere anche po’ cara, ma il modo in cui la popolazione accoglie i turisti nella propria terra è impagabile .
Fonte dell’immagine: Wikimedia Commons