Colazione a Firenze: 3 posti imperdibili

Colazione a Firenze: 3 posti imperdibili

Firenze è la città d’arte per antonomasia, non basterebbe una vita intera per vedere tutto ciò che di meraviglioso ci offre. È assicurato che «vacanza a Firenze» è sinonimo di «maratona», per questo motivo abbiamo bisogno di molte energie per preparaci a tutti quei passi che saremo costretti a fare. Se il buongiorno si vede dal mattino allora è proprio da lì che dobbiamo iniziare! Una colazione ricca e gustosa ci può fornire le energie sufficienti per cominciare bene e con la giusta carica la giornata. Vediamo insieme tre posti per la colazione a Firenze che fanno proprio al caso nostro!

1.Brunch Republic

Nella periferica Firenze, in uno dei viali di Circonvallazione, si trova il primo locale che vi proponiamo. Brunch Republic è situato nel Viale Giacomo Matteotti, a quindici minuti dal Duomo e a soli dieci minuti dalla Galleria Dell’Accademia. È il posto perfetto per chi anche a colazione non vuole rinunciare al salato. Il menù offre molte varietà di pancakes, salati e dolci, french toasts, uova fatte in tutti i modi e una sfilza di milkshakes, centrifughe e smoothies tutti da provare. Il loro pezzo forte? Sicuramente il bagel, un tipo di pane polacco a forma di ciambella, da farcire con salmone oppure uova, bacon e prosciutto cotto. Questa colazione a Firenze sarà una vera e propria gioia per il palato!

2.Caffè Lietta

Per chi vuole rimanere su una colazione più tradizionale sicuramente a Firenze non mancano le opzioni. Questa volta ci troviamo in pieno centro, precisamente a piazza della Libertà, dove ci accoglie calorosamente il Caffè Lietta. Erede dello storico Caffè Giocosa, il Lietta ci riporta nell’atmosfera della Firenze ottocentesca ma avendo sempre uno sguardo attento sulla modernità e la novità. Il bancone ha una vasta scelta di biscotti, brioche e viennoiserie; numerose sono anche le torte della tradizione, come la torta della nonna e l’austriaca Sacher. Per onorare il suo antenato, il Caffè Lietta ripropone il pirulo, un budino di pasta frolla ripieno di ricotta e arricchito con ingredienti stagionali, come la mela, i frutti di bosco, e la crema gianduia nei mesi invernali. Una specialità da non farsi assolutamente scappare.

3.Todo Modo

Ultimo, ma non per importanza, è Todo Modo, la libreria caffè enoteca di Firenze, situata nel cuore di Santa Maria Novella. Adatto per fuggire per un po’ dal caos urbano fiorentino, Todo Modo ti dà la possibilità di gustarti una colazione a Firenze rilassandoti con la lettura di un bel libro e un ottimo tè caldo. Eccelse sono anche le torte e i dolci offerti, dove non mancano le opzioni vegane. E se l’atmosfera fiabesca ti rapisce puoi tranquillamente rimanere per pranzo e gustare le loro pietanze, mentre sorseggi un calice di buon Chianti.

Firenze è la città perfetta per accontentare le esigenze di tutti i suoi visitatori, non dimenticandosi di nessuno e portando piacere e godimento nel cuore di chi apprezza il buon cibo.

Fonte immagine in evidenza: DepositPhotos

A proposito di Maria Antonietta Raele

Vedi tutti gli articoli di Maria Antonietta Raele

Commenta