I musei sono da sempre le attrazioni turistiche più gettonate quando si visita una nuova città o nazione. Si tratta di luoghi unici che fanno parte del patrimonio culturale materiale di ogni Paese, molti dei quali meritano una visita almeno una volta nella propria vita. Il loro costo, tuttavia, può rappresentare un ostacolo per coloro che vogliono organizzare un viaggio low cost o godere della bellezza di questi luoghi senza spendere molto. Per fortuna esistono dei piccoli accorgimenti che permettono di risparmiare sui biglietti d’ingresso ai musei.
Ecco 6 consigli su come visitare i migliori musei riducendo le spese:
1. Approfitta delle domeniche gratuite
Ogni prima domenica del mese è previsto l’ingresso gratuito nei principali musei e parchi archeologici statali italiani. Si tratta di un’iniziativa del Ministero della Cultura che consente al pubblico di visitare e scoprire i tesori del nostro patrimonio culturale senza alcun costo.
Sul sito web del Ministero della Cultura è possibile consultare la lista dei musei aderenti all’iniziativa.
2. Verifica le gratuità
Un altro modo per risparmiare ai musei consiste nel consultare i loro siti web ufficiali. Su questi sono presenti delle sezioni che permettono di consultare le categorie che hanno diritto al biglietto d’ingresso gratuito. Si tratta molto spesso di: minori di 18 anni, persone con disabilità e i loro accompagnatori, cittadini europei dai 18 ai 25 anni (come nel caso di tutti i musei statali in Francia), studenti universitari iscritti a determinate facoltà.
3. Verifica le riduzioni
Come per le gratuità, molti musei prevedono degli ingressi a tariffa ridotta per coloro che appartengono ad alcune categorie, tra queste: over 65 (come nel caso di alcuni musei a Barcellona) e cittadini europei dai 18 ai 25 anni.
4. Acquista pass e card turistiche
I pass e le card turistiche sono un’ottima scelta per coloro che vogliono visitare in modo approfondito una città durante il viaggio e risparmiare ai musei. Essi solitamente includono: la possibilità di accedere a tutti i musei e attrazioni convenzionate, ingressi prioritari, utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. La loro convenienza è direttamente proporzionale al numero e alla tipologia di musei o monumenti che si desidera visitare.
5. Valuta dove acquistare i biglietti
Un altro modo per risparmiare ai musei è capire dove risulta più conveniente acquistare i biglietti. Per alcuni, specialmente per quelli privati, spesso risulta più conveniente prenotare i biglietti online, anziché acquistarli fisicamente presso i botteghini. In questo modo, oltre a risparmiare denaro, si risparmia anche tempo, evitando le lunghe file sul posto. Per altri musei, tuttavia, l’acquisto online prevede spesso un sovrapprezzo dovuto alla prevendita. Per questo motivo, è sempre bene informarsi per tempo e consultare attentamente i siti web ufficiali.
6. Organizza visite di gruppo
Se si ha intenzione di acquistare un biglietto d’ingresso compreso di guida, le visite di gruppo sono un’ottima alternativa per risparmiare ai musei. In questo modo, il costo della guida non dovrà essere sostenuto solo dal singolo, ma potrà essere suddiviso tra tutti i partecipanti.
Fonte immagine: Freepik