Cosa vedere a Budapest in 3 giorni, la guida

Cosa vedere a Budapest in 3 giorni, la guida

Cosa vedere a Budapest in 3 giorni, la nostra guida!

Elegante, vivace e accogliente, Budapest è una delle mete più gettonate per un breve weekend, sia esso invernale o estivo. Capitale dell’Ungheria, la città vanta un ricco patrimonio artistico e culturale, e la sua fama come destinazione low-cost la rende accessibile a tutti. Dunque, cosa vedere a Budapest in 3 giorni? Ecco qui la guida!

Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere a Budapest in 3 giorni con quest’itinerario cucito su misura per voi.

Cosa vedere a Budapest in 3 giorni – Giorno 1

Visita della città di Buda
Il primo giorno a Budapest concentreremo la nostra visita nella parte vecchia della città, ovvero Buda. Passeremo la nostra mattinata attraverso il famoso Bastione dei pescatori, per poi fare una lunga passeggiata e dedicarci alla visita della Cittadella, del Castello e della Torre. 
Faremo un breve break in uno dei tanti ristorantini tipici e poi riprenderemo il pomeriggio con la visita alla Galleria Nazionale.

La sera potremmo dedicarci a un aperitivo per gustare la città anche con il tramonto. Tra i tanti bar consigliamo il 360Bar o lo High Note Skybar, collocati nella parte di Pest della capitale.
Invece, per chi preferisce una cena particolare, a Budapest è possibile cenare assieme ai cavalieri. Sì, nel famoso locale Sir Lancelot vivrete un’esperienza medievale accompagnati da un buon cibo tipico e anche da vari spettacoli!

Cosa vedere a Budapest in 3 giorni: scatti in notturna 

 

Giorno 2

Il secondo giorno è dedicato interamente alla visita dei musei e delle attrazioni più popolari di Budapest.
Inizieremo la nostra giornata con la visita al famoso Parlamento di Budapest, per poi proseguire alla Basilica di Santo Stefano e alla *Sinagoga di Budapest, concludendo la mattinata con una breve visita al grande Mercato.
Dopo la pausa pranzo vi proponiamo due alternative: il Museo delle Belle Arti o il Cinema Mystica*. Terminata la visita in uno di questi due siti ci prepareremo per un must da fare in serata: il giro in battello!
Prenotabile via siti quali GetYourGuide, il giro in battello è un’esperienza must do nella capitale. Avrete la possibilità non solo di vedere il Parlamento illuminato di sera ma anche di scattarvi molte foto!

 

Cosa vedere a Budapest in 3 giorni: ruin pub

Giorno 3

Prima di passare a due approfondimenti, terminiamo la nostra breve guida di Cosa vedere a Budapest in 3 giorni all’insegna del relax, e non può quindi mancare – nel giorno 3 – una visita alle famosissime terme di Budapest. In città avrete la possibilità di scegliere tra diversi complessi termali, a seconda delle vostre esigenze e della vostra collocazione dell’hotel o B&B. 
Tra le terme Gellert, Rudas o Szechenyi avremo il tanto meritato riposo dopo due giornate piene di visite e di spostamenti, e dopo una pausa pranzo riprenderemo il pomeriggio con un po’ di shopping tra i numerosi negozi e mercatini (molto famosi soprattutto nel periodo invernale).

Infine, concluderemo la nostra giornata con un secondo aperitivo, questa volta al Leo Rooftop, locale accogliente con una bellissima veduta della città.

*Cinema Mystica

Un viaggio sensoriale rilassante tra spazi e tempi paralleli: questo è Cinema Mystica e molto altro ancora. Iniziamo dai numeri: 11 installazioni immersive, suddivise su due piani, e 26 opere digitali curate da 14 artisti ungheresi e internazionali che hanno abbracciato questa forma d’arte. Arte che permea, accarezza e accompagna il visitatore, coinvolgendolo direttamente. L’allestimento più recente, “AIVOLUTION“, inaugurato il 1° marzo, sfrutta l’intelligenza artificiale in nuove creazioni che dialogano direttamente su temi come l’amore e la filosofia, consentono la creazione di propri avatar e interagiscono e rispondono al tocco. 

Tra le altre opere più interessanti abbiamo trovato Solfeggio 2.0, una stanza creata dagli artisti Global Illumination e Zemba Ákos, con il sound design di Szatmár György Dure, che sfrutta le frequenze di solfeggio per attivare i diversi chakra del corpo umano, offrendo ben 35 minuti di relax terapeutico, e la stanza 17, Sinapsi, di Katona Kati, dove è possibile esplorare le intricate connessioni tra la coscienza umana e l’AI attraverso la lente della fisica quantistica.

Cinema Mystica è un’ottima scelta, in definitiva, per chi non ama i musei tradizionali o vuole prendersi una pausa dal trambusto della città. 

*Sinagoga

La Grande Sinagoga di Budapest, situata nel quartiere Pest, è il più grande luogo di culto ebraico in Europa e il secondo nel mondo. Costruita tra il 1854 e il 1859 su progetto dell’architetto tedesco Ludwig Förster, con decorazioni interne dell’ungherese Feszl Frigyes, rappresenta un esempio eccezionale di fusione di stili architettonici, con elementi neomoreschi e influenze cristiane. Il complesso della sinagoga include anche il Tempio degli Eroi, il cimitero, il Memoriale Raoul Wallenberg e il Museo Ebraico. Il cimitero, una rarità per un luogo di culto ebraico, fu mantenuto dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando il ghetto di Budapest divenne un rifugio per migliaia di ebrei. Il Memoriale Raoul Wallenberg onora le vittime dell’Olocausto e riconosce il contributo di individui come Giorgio Perlasca, che salvarono migliaia di ebrei ungheresi. Il Museo Ebraico, costruito nel 1930, ospita una collezione di oggetti religiosi e storici. La sinagoga è visitabile tutti i giorni, tranne il sabato e le feste ebraiche, con biglietti disponibili per adulti, studenti e famiglie.

Budapest è sicuramente una città giovanile e armoniosa e siamo sicuri che non vi mancherà modo di incontrare durante il vostro percorso attrazioni a cielo aperto o numerosissimi locali da poter aggiungere all’itinerario! Speriamo che questa breve guida di cosa vedere a Budapest in 3 giorni possa esservi di aiuto, ma ora… un po’ di foto della città! 

Foto per Cosa vedere a Budapest in 3 giorni, la guida: Marcello Affuso

Articolo di Sara Pirozzi e Marcello Affuso

Altri articoli da non perdere
Capolavori del Rijksmuseum di Amsterdam: i migliori 5
Capolavori del Rijksmuseum di Amsterdam: i migliori 5

Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è una delle città europee con il più ricco patrimonio artistico e culturale, con un Scopri di più

Monumenti più importanti di New York, i 4 da non perdere
Monumenti più importanti di New York: i 4 da non perdere

New York, la città che non dorme mai, è una metropoli affascinante appartenente agli Stati Uniti. Conosciuta come la Grande Scopri di più

Piatti tipici della Bulgaria: le 5 prelibatezze tradizionali
Piatti tipici della Bulgaria: le 5 prelibatezze tradizionali

La Bulgaria è una delle mete più scelte dai turisti in quanto è ricca di luoghi da visitare, piena di Scopri di più

Cosa vedere a Siviglia in 4 giorni: un itinerario
Cosa vedere a Siviglia in 4 giorni: itinerario

Cosa vedere a Siviglia? Siviglia, capoluogo dell’Andalusia, e non solo… Siviglia è una famosa meta spagnola primaverile/estiva. Capoluogo e città più Scopri di più

Piatti tipici della Norvegia: le 3 prelibatezze tradizionali
Piatti tipici della Norvegia: le 3 prelibatezze tradizionali

I piatti tipici della Norvegia sono considerati una vera e propria arte culinaria del paese. La ricchezza della Norvegia è Scopri di più

Antartide: meta alternativa posta all’estremità del mondo
Antartide: meta alternativa posta all’estremità del mondo

Molte volte sarà capitato di sentir dire che visitare l’Antartide non è possibile, ma è davvero così? L’Antartide, nome che Scopri di più

A proposito di Pirozzi Sara

Vedi tutti gli articoli di Pirozzi Sara

Commenta