Cadice, conosciuta anche con il nome spagnolo Cádiz, è una delle città più belle e antiche dell’area mediterranea, con leggende che dicono fosse probabilmente fondata dai Fenici, risalente all’XVIII secolo a.C. Si trova nella Comunità Autonoma dell’Andalusia, nel sud della Spagna, ed è capoluogo dell’omonima provincia. Può capitare di non sapere cosa vedere a Cadice, ma non c’è nulla da temere visto che il turismo è una delle sue principali attività economiche, con una grande quantità di luoghi e monumenti da visitare.
-
Catedral de Cádiz
La Cattedrale di Cadice, costruita nel 1800, è una chiesa cattolica presenta un mix di stili diversi, tra cui il barocco, il neoclassico e il rococò. Ci vollero ben 116 anni per finirla, per questo il suo stile parte dal barocco e finisce nel neoclassico, venendo anche ristrutturata in due versioni, la più antica delle quali è ancora conservata all’interno. Grazie alla sua bellezza e importanza, nel 1931 divenne Bienes de Interés Cultural, un riconoscimento spagnolo per la tutela del patrimonio storico. È una bellissima cattedrale che si trova nel centro della città e che affaccia su una piazza piena di locali, perfetti per un aperitivo con vista.
-
Castillo de San Sebastian
La fortezza di San Sebastian è un castello che si trova su una piccola isola ai confini con della spiaggia La Caleta, alla quale è collegato tramite un ponte. Costruito nel XVIII secolo, venne anch’esso riconosciuto come Bienes de Interés Cultural nel 1993 e si narra che il punto in cui si trova oggi è lo stesso in cui anticamente si trovava il Tempio di Crono. Da questo magnifico luogo si può inoltre ammirare uno dei panorami più belli e suggestivi della città.
-
Gran Teatro Falla e Teatro Romano
Il Gran Teatro falla si trova nella Plaza Fragela, adiacente alla facoltà di medicina dell’università di Cadice. La struttura risale al XIX secolo, ma venne ristrutturato diverse volte nel corso del 1900. Ogni febbraio hanno luogo delle competizioni artistiche del carnevale di Cadice. Il Teatro Romano invece, risale al I secolo d.C. ed è uno fra i più grandi costruiti dall’Impero Romano. Fu citato da numerosi autori importanti come Cicerone e Strabone, rimanendo ancora oggi una vera e propria gemma nel cuore della città. Se si è interessati alla cultura e all’arte antica, uno dei due teatri, o entrambi, sono sicuramente una cosa da vedere a Cadice.
-
Plaza de San Juan de Dios
Conosciuta e frequentata da molti turisti nel centro storico, la piazza di San Juan de Dios è un’antica piazza che si trova nei pressi delle porte di accesso nella città e presenta una forma irregolare per la vicinanza al mare di Cadice. Già nel diciassettesimo secolo era il centro dell’attività urbana, con mercati ed edifici funzionali ancora oggi. Ci sono inoltre numerose architetture interessanti in questa piazza, come il Comune, la chiesa di San Juan de Dios e la Casa de los Pazos Miranda.
Insomma, è dura scegliere cosa vedere a Cadice, con tante piazze, spiagge, musei e edifici particolari, ricchi di storia. Bisogna assolutamente andare di persona e viversi la città con tutte le sue particolarità.
Fonte immagine: archivio personale